cibo sesso

DIETA DELLE MIE BRAME! - ECCO I 40 IRRINUNCIABILI “SMARTFOOD”, OVVERO CIBI ‘INTELLIGENTI’ CHE PROTEGGONO IL NOSTRO CORPO E FRENANO I GENI DELL'INVECCHIAMENTO – E SONO TUTTI “PROMOSSI” DALL’ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA DI UMBERTO VERONESI – DALLE NOCI ALLE MANDORLE, DAI CEREALI INTEGRALI ALLE VERDURE - LA LISTA

La dieta Smartfood

Alessio Ribaudo per il “Corriere della Sera”

 

 

La carne? Fa male mangiarla, sostengono alcuni. Stupidaggini, ribattono altri. Le verdure? Vanno acquistate solo quelle prodotte con metodi biologici. Ma quando mai, replicano altri: si possono comprare anche quelle ottenute con l'agricoltura «tradizionale». Sull'alimentazione, forse mai come oggi, le notizie sono sempre più contraddittorie e si fa fatica a distingue quelle vere dalle fake news . Queste, specialmente nel settore alimentare, possono creare problemi molto seri: dall' allarmismo ingiustificato sino a veri e propri danni per la salute dei consumatori.

 

il pesce azzurro una volta a settimana non ha prove scientifiche

 

 

 

 

 

«Non si può sostenere che due porzioni di carne bianca o rossa a settimana facciano male ma, proprio da questa enorme confusione, è nata l'idea di scrivere un libro le cui teorie venissero validate da un marchio scientifico, famoso in tutto il mondo, come l' Istituto europeo di oncologia (Ieo) fondato da Umberto Veronesi», dice la giornalista scientifica Eliana Liotta.

 

Dal 2011 proprio all' Ieo c'è una squadra, chiamata SmartFood, che ha come obiettivi non solo la ricerca nel campo della nutrizione ma anche il contrasto alla disinformazione.

frutta e verdura non esistono dosi precise

«In questi anni, grazie alla nutrigenomica, una scienza che studia le relazioni tra il cibo e il patrimonio ereditario, si è scoperto che alcuni alimenti possono proteggere il corpo - continua Liotta - forse dialogare con il Dna e bloccare i geni dell' invecchiamento allungando la vita: sono 40, ribattezzati S martfood ».

 

In pratica «ingannano» l'organismo. «Mangiando questi cibi considerati "intelligenti" è come se non mangiassimo - spiega l' autrice del libro bestseller La dieta Smartfood che da oggi si amplia con la collana Cibo e scienza: la dieta Smartfood in edicola con il Corriere e Oggi - perché mimano gli effetti del digiuno.

cibo e alimentazione

 

Gli studi più recenti, dimostrano che meno calorie si assumono, più si vive e più si allontanano le malattie della terza età. I geni dell' invecchiamento, infatti, si attivano anche dopo pasti abbondanti e "ordinano" sia che si ricavi energia nelle cellule sia che si immagazzini tessuto adiposo. Però, proprio l' iperproduzione di energia e l' accumulo di grasso, innescano il decadimento fisico e le malattie legate alla senescenza.

 

Al contrario se c' è carenza di cibo, il corpo usa l' energia disponibile solo per riparare i danni a carico dei tessuti e, dunque, per mantenere la salute». Questi cibi intelligenti si trovano facilmente in commercio. «Fra i 30 che potrebbero favorire la longevità - racconta Liotta - alcuni sono vanto del nostro Paese come le arance rosse siciliane che, secondo sperimentazioni, impediscono l' accumulo lipidico anche in presenza di una dieta ricca di grassi. Ci sono, tra gli altri, anche gli asparagi, i cachi, i capperi, le ciliegie, le fragole, la lattuga, le melagrane, le melanzane, le mele o il radicchio».

CIBO INSTAGRAM 3

 

Invece esistono altri dieci alimenti che proteggono l' organismo, allontanano l' obesità e molte malattie croniche. «Sono i cereali integrali, le erbe aromatiche e le spezie, le mandorle e le noci, la frutta fresca, i legumi, l' olio extravergine d' oliva, gli oli di semi spremuti a freddo, i semi oleosi, la verdura e l' acqua - continua -. A questa conclusione La dieta Smartfood è arrivata basandosi su migliaia di ricerche scientifiche».

Questo tipo di dieta prevede un approccio graduale e due fasi. «Nella prima, detta start , si fanno delle autovalutazioni - dice Liotta - dal peso al test alimentare; mentre, nella seconda, detta smart , c' è una guida per mettere in pratica gli schemi con le porzioni consigliate. Nessun cibo è escluso, men che meno pane e pasta.

cibo

 

Si privilegiano quelli provenienti dal mondo vegetale ma in tavola si possono portare le proteine animali: dal pe

sce alle uova, dai formaggi alla carne».

Di certo, bisogna cambiare approccio mentale già quando si fa la spesa: «Il dubbio non deve essere più cosa cucinare come primo o secondo ma quali tipi di verdure portare in tavola».

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…