bambino bambini tv televisione ragazzo ragazzi

SPEGNETE LA TV! – SECONDO UNO STUDIO GIAPPONESE I BAMBINI MASCHI CHE GUARDANO LA TV PER ALMENO DUE ORE AL GIORNO NEI PRIMI ANNI DI VITA HANNO UNA PROBABILITA' TRE VOLTE MAGGIORE DI DIVENTARE AUTISTICI - I RICERCATORI HANNO MESSO A CONFRONTO IL TEMPO PASSATO DAVANTI AGLI SCHERMI DA 84.000 BAMBINI DI UN ANNO CON LE DIAGNOSI DI AUTISMO A TRE ANNI, E HANNO SCOPERTO UN FORTE LEGAME. CHE NON ESISTEREBBE PER LE FEMMINE...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

bambini e tv

Uno studio ha scoperto che i bambini maschi che guardano la TV per almeno due ore al giorno hanno una probabilità tre volte maggiore di vedersi diagnosticato l’autismo. I ricercatori giapponesi hanno confrontato i livelli di tempo passati davanti allo schermo di 84.000 bambini di un anno con i tassi di diagnosi a tre anni.

 

I tassi di autismo erano 3,5 volte più alti tra i ragazzi esposti agli schermi per due o quattro ore, rispetto ai ragazzi che non avevano passato tempo davanti allo schermo. E il rischio di autismo aumentava quanto più tempo i bambini passavano a guardare gli schermi. Ma non c'è stato un collegamento simile per le ragazze.

 

Gli esperti dell'Università di Yamanashi hanno affermato che i loro risultati supportano la limitazione del tempo trascorso davanti allo schermo tra i bambini. Gli scienziati non sanno esattamente cosa causi l'autismo, ma a volte viene trasmesso ai bambini dai loro genitori.

 

bambina guarda la televisione

Gli studi suggeriscono che è più comune nei figli di genitori più anziani, così come nelle madri in sovrappeso o che soffrono di complicazioni durante la gravidanza. Circa un giovane su 50 rientra nello spettro. 

 

I bambini affetti possono avere difficoltà a stabilire un contatto visivo, capire come si sentono gli altri o avere un vivo interesse per determinati argomenti. I giovani autistici possono anche impiegare più tempo per capire le informazioni o ripetere le cose.

 

Studi recenti hanno individuato un legame tra la durata del tempo trascorso davanti allo schermo e le caratteristiche autistiche nei giovani, ha affermato il team. E la pandemia di Covid ha innescato un "rapido cambiamento" nello stile di vita, aumentando il tempo trascorso davanti allo schermo tra i bambini di tutto il mondo.

 

BAMBINI TV

I ricercatori hanno interrogato i genitori degli 84.000 bambini su quanto tempo il loro bambino ha trascorso a guardare la TV o i DVD all'età di un anno.

 

In un questionario di follow-up, hanno chiesto ai genitori se al loro bambino fosse stato diagnosticato un autismo tra i due e i tre anni, quando di solito viene individuato. Circa 330 bambini (0,4%) sono stati diagnosticati entro il terzo compleanno, con 251 casi tra i maschi e 79 tra le femmine.

 

I risultati, pubblicati sulla rivista JAMA Pediatrics, mostrano che la proporzione di ragazzi con autismo aumenta con l'aumentare del tempo davanti allo schermo.

 

autismo

Rispetto ai ragazzi che non guardavano la televisione, quelli che guardavano meno di 60 minuti al giorno avevano il 38% in più di probabilità di essere diagnosticati con autismo nei due anni successivi. Le probabilità erano 2,16 volte più alte tra i ragazzi che guardavano lo schermo fino a due ore al giorno.

 

Nel frattempo, i tassi erano 3,48 volte superiori nei ragazzi che passavano fino a quattro ore a guardare gli schermi ogni giorno. 

 

Ma la stessa tendenza non è stata notata tra le ragazze.

 

autismo 1

L'Organizzazione Mondiale della Sanità afferma già che i bambini non dovrebbero essere esposti agli schermi durante i primi 12 mesi della loro vita.

 

Nonostante il consiglio, il team ha affermato che nove bambini su 10 inclusi nello studio erano stati esposti agli schermi quando erano soli.  Il team ha affermato che il tempo trascorso davanti allo schermo potrebbe influenzare i tassi di autismo perché è stato dimostrato che le onde elettromagnetiche emesse dagli schermi influenzano il comportamento nei topi.

 

autismo

E studi precedenti suggerivano che i dispositivi elettronici stimolassero le molecole che sono state collegate a sintomi simili all'autismo.

 

«Nell'infanzia, quando il neurosviluppo è attivo, fattori ambientali come la stimolazione elettrica attraverso gli schermi e la stimolazione della luce dalla vista possono influenzare lo sviluppo neurologico e alterazioni della sequenza de novo», hanno affermato i ricercatori.

 

Il team ha affermato che l'assenza del legame tra il tempo trascorso davanti allo schermo e il tasso di autismo tra le bambine potrebbe essere dovuto all'alto tasso di diagnosi di autismo tra i ragazzi, che gli scienziati finora non sono stati in grado di spiegare.

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…