citta fantasma 0-image-a-78_1429200453046

I BORGHI ITALIANI RISCHIANO DI TRASFORMARSI IN CITTA' FANTASMA - PER COMBATTERE LO SPOPOLAMENTO DEI PAESINI IN PROVINCIA, VENGONO OFFERTI INCENTIVI FINO A 100MILA EURO E PERSINO VOUCHER PER LO SHOPPING - IN CALABRIA LE FAMIGLIE (CON FIGLI MINORENNI) CHE SI TRASFERISCONO NEI PICCOLI CENTRI RICEVONO CINQUE MILA EURO - IN TOSCANA GLI UNDER 40 CHE ACQUISTANO UNA CASA NEI PAESINI OTTENGONO 20 MILA EURO - TRA ORVIETO E TERNI NASCE UNA COMUNITA' DOVE I 30ENNI POSSONO TRASFERIRSI A 300 EURO AL MESE...

Estratto dell’articolo di Giulia D'aleo per “la Repubblica” 

 

borgo italiano 9

Il mito della "vita lenta" affascina, ma non basta. E allora per richiamare i residenti in fuga — e perché no, attrarne di nuovi — i piccoli borghi le provano un po' tutte, pur di non darla vinta a uno spopolamento che in certi casi sembrerebbe irreversibile. Non solo le case a euro, sponsorizzate anche sui media internazionali: incentivi fino a 100mila euro in cambio del trasferimento, prefabbricati in legno agli under 35, persino voucher per lo shopping. 

 

«L'obiettivo è un radicamento duraturo» recita il bando del comune sparso di Scigliano, nove centri storici da mille abitanti nella Valle del Savuto. Per frenare l'emorragia di abitanti, questo e altri 88 borghi montani della Calabria sono stati ammessi a un programma regionale di contributi a fondo perduto: cinquemila euro alle famiglie con figli minorenni, lavoratori in smart working e pensionati che decidono di spostare la propria residenza.  

borgo italiano 8

 

«Ti sveglierai circondato da montagne e cieli azzurri» promette il comune di Panettieri, in provincia di Cosenza. Di contro, la lista dei requisiti non è da poco: arrivare da una città di oltre 5mila abitanti, trasferirsi entro 90 giorni e restare nel borgo per almeno 5 anni. 

 

Un'idea che si ripropone in forme simili in tutta Italia. Radicondoli, in Toscana, offre fino a 20mila euro per gli under 40 che acquistano casa: «Con lo scorso bando — riferisce fiero il sindaco, Francesco Guarguaglini — ci sono state 22 compravendite. Dopo il minimo storico di 904 abitanti nel 2021, siamo risaliti a 968». 

 

CALO DEMOGRAFICO - MENO NASCITE IN ITALIA

Rilancia anche la provincia di Trento, promettendo fino a 100mila euro a chi viene a vivere in uno dei 33 borghi montani più a rischio: natura abbondante, abitanti spesso sotto le tre cifre, servizi scarsi. [...] E trenta domande sono arrivate anche ai nove comuni interni del basso Ferrarese: fino a 25mila per l'acquisto della prima casa, priorità alle giovani coppie. 

 

Qualcuno opta per proposte più creative. Tra Orvieto e Terni, nella riserva della biosfera Unesco di Monte Peglia, è nata l'idea di una green community. La prospettiva è quella di spazi di coworking e abitazioni in legno sostenibili, in affitto a soli 300 euro a coppie di giovani trentenni o nomadi digitali che vogliano prendere la residenza. 

 

borgo italiano 6

Con il tasso di natalità più basso d'Italia, le speranze della Sardegna sono invece riposte in un bonus ripresentato anche quest'anno: 600 euro al mese fino ai cinque anni d'età del primo figlio e 400 per il secondo, a patto che si decida di trasferirsi in un comune con meno di 5mila abitanti per almeno cinque anni.  

 

Come Ollolai, nel nuorese, che però ha puntato sulle sdoganate case a un euro. Complice il rilancio della notizia da parte della Cnn, nell'arco di 24 ore il sindaco Francesco Columbu ha ricevuto 30mila richieste di informazioni da americani interessati a un pezzo di "dolce vita" italiana.  [...]

 

borgo italiano 5

Non è un caso che ad aggiudicarsi le prime tre case siano state una famiglia britannica, un'olandese e una tedesca. «Siamo il borgo del buon vivere, gli stranieri sono attratti dal paesaggio e dal cibo». Anche se le case a un euro non sono sempre garanzia di successo — a Borgomezzavalle, Piemonte, il progetto è stato abbandonato senza risultati — a volte regalano sorprese. A Fabbriche di Vergemoli, in Garfagnana, il comune assicura di aver accolto oltre 130 famiglie dal 2020. [...] 

CALO DEMOGRAFICO - MENO NASCITE IN ITALIAborgo italiano 2borgo italiano 1CALO DEMOGRAFICO - MENO NASCITE IN ITALIAborgo italiano 7borgo italiano 3anziani italia 5anziani italia 4anziani italia 2borgo italiano 4

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...