citta fantasma 0-image-a-78_1429200453046

I BORGHI ITALIANI RISCHIANO DI TRASFORMARSI IN CITTA' FANTASMA - PER COMBATTERE LO SPOPOLAMENTO DEI PAESINI IN PROVINCIA, VENGONO OFFERTI INCENTIVI FINO A 100MILA EURO E PERSINO VOUCHER PER LO SHOPPING - IN CALABRIA LE FAMIGLIE (CON FIGLI MINORENNI) CHE SI TRASFERISCONO NEI PICCOLI CENTRI RICEVONO CINQUE MILA EURO - IN TOSCANA GLI UNDER 40 CHE ACQUISTANO UNA CASA NEI PAESINI OTTENGONO 20 MILA EURO - TRA ORVIETO E TERNI NASCE UNA COMUNITA' DOVE I 30ENNI POSSONO TRASFERIRSI A 300 EURO AL MESE...

Estratto dell’articolo di Giulia D'aleo per “la Repubblica” 

 

borgo italiano 9

Il mito della "vita lenta" affascina, ma non basta. E allora per richiamare i residenti in fuga — e perché no, attrarne di nuovi — i piccoli borghi le provano un po' tutte, pur di non darla vinta a uno spopolamento che in certi casi sembrerebbe irreversibile. Non solo le case a euro, sponsorizzate anche sui media internazionali: incentivi fino a 100mila euro in cambio del trasferimento, prefabbricati in legno agli under 35, persino voucher per lo shopping. 

 

«L'obiettivo è un radicamento duraturo» recita il bando del comune sparso di Scigliano, nove centri storici da mille abitanti nella Valle del Savuto. Per frenare l'emorragia di abitanti, questo e altri 88 borghi montani della Calabria sono stati ammessi a un programma regionale di contributi a fondo perduto: cinquemila euro alle famiglie con figli minorenni, lavoratori in smart working e pensionati che decidono di spostare la propria residenza.  

borgo italiano 8

 

«Ti sveglierai circondato da montagne e cieli azzurri» promette il comune di Panettieri, in provincia di Cosenza. Di contro, la lista dei requisiti non è da poco: arrivare da una città di oltre 5mila abitanti, trasferirsi entro 90 giorni e restare nel borgo per almeno 5 anni. 

 

Un'idea che si ripropone in forme simili in tutta Italia. Radicondoli, in Toscana, offre fino a 20mila euro per gli under 40 che acquistano casa: «Con lo scorso bando — riferisce fiero il sindaco, Francesco Guarguaglini — ci sono state 22 compravendite. Dopo il minimo storico di 904 abitanti nel 2021, siamo risaliti a 968». 

 

CALO DEMOGRAFICO - MENO NASCITE IN ITALIA

Rilancia anche la provincia di Trento, promettendo fino a 100mila euro a chi viene a vivere in uno dei 33 borghi montani più a rischio: natura abbondante, abitanti spesso sotto le tre cifre, servizi scarsi. [...] E trenta domande sono arrivate anche ai nove comuni interni del basso Ferrarese: fino a 25mila per l'acquisto della prima casa, priorità alle giovani coppie. 

 

Qualcuno opta per proposte più creative. Tra Orvieto e Terni, nella riserva della biosfera Unesco di Monte Peglia, è nata l'idea di una green community. La prospettiva è quella di spazi di coworking e abitazioni in legno sostenibili, in affitto a soli 300 euro a coppie di giovani trentenni o nomadi digitali che vogliano prendere la residenza. 

 

borgo italiano 6

Con il tasso di natalità più basso d'Italia, le speranze della Sardegna sono invece riposte in un bonus ripresentato anche quest'anno: 600 euro al mese fino ai cinque anni d'età del primo figlio e 400 per il secondo, a patto che si decida di trasferirsi in un comune con meno di 5mila abitanti per almeno cinque anni.  

 

Come Ollolai, nel nuorese, che però ha puntato sulle sdoganate case a un euro. Complice il rilancio della notizia da parte della Cnn, nell'arco di 24 ore il sindaco Francesco Columbu ha ricevuto 30mila richieste di informazioni da americani interessati a un pezzo di "dolce vita" italiana.  [...]

 

borgo italiano 5

Non è un caso che ad aggiudicarsi le prime tre case siano state una famiglia britannica, un'olandese e una tedesca. «Siamo il borgo del buon vivere, gli stranieri sono attratti dal paesaggio e dal cibo». Anche se le case a un euro non sono sempre garanzia di successo — a Borgomezzavalle, Piemonte, il progetto è stato abbandonato senza risultati — a volte regalano sorprese. A Fabbriche di Vergemoli, in Garfagnana, il comune assicura di aver accolto oltre 130 famiglie dal 2020. [...] 

CALO DEMOGRAFICO - MENO NASCITE IN ITALIAborgo italiano 2borgo italiano 1CALO DEMOGRAFICO - MENO NASCITE IN ITALIAborgo italiano 7borgo italiano 3anziani italia 5anziani italia 4anziani italia 2borgo italiano 4

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ - DAVANTI AL PERSISTENTE SORPASSO DELLA “RUOTA” VESTITA DI NUOVO DA GERRY SCOTTI SUI “PACCHI” DELLO SCULETTANTE DE MARTINO, CHE FARÀ L'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI? RITORNERÀ IN ONDA FRA 7 GIORNI “CINQUE MINUTI” DI BRU-NEO VESPA METTENDOSI DI MEZZO TRA IL CLAUDICANTE TG DI CHIOCCI E L’AZZOPPATO "AFFARI TUOI"? - GIÀ INCAZZATO PER IL DECLINO VERSO LA MEZZANOTTE DI “PORTA A PORTA”, L’80ENNE CONSIGLIORI DELLA MELONA SA CHE NELLA TESTA DI ROSSI FRULLA L’IDEA DI ACCOMPAGNARLO, PIANO PIANO, IN UNA RSA A GIOCARE A BRISCOLA? - SE VIALE MAZZINI È UN COVO DI VIPERE, A COLOGNO MONZESE NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA. "STRISCIA LA NOTIZIA" VERRA' MESSA DA PARTE, DAVANTI ALL’INASPETTATO TRIONFO DELLA “RUOTA” IN UNA FASCIA FONDAMENTALE PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA E PER LO SHARE DELLA PRIMA SERATA? - PIER SILVIO SI RICORDERÀ DI CIÒ CHE DISSE BALDANZOSO ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI"? AH, SAPERLO....

giorgia meloni rating fitch

DAGOREPORT: IL GRANDE BLUFF - ALLA GRANCASSA SUONATA IN GLORIA DI GIORGIA MELONI DA PARTE DEI MEDIA FILO-GOVERNATIVI SULLA DECISIONE DI FITCH DI PROMUOVERE IL RATING ITALIANO, HA FATTO IERI IL CONTROPELO L’EDITORIALE SULLA PRIMA PAGINA DEL “CORRIERE DELLA SERA’’ - SOTTOLINEA FEDERICO FUBINI: SENZA I 200 MILIARDI DEL PNRR PORTATI NEL 2022 DA CONTE E DRAGHI IN DOTE AL GOVERNO MELONI, ANCHE LA MINIMA CRESCITA DELLO 0,5% NON SAREBBE MAI AVVENUTA E LA PROMOZIONE L’ARMATA BRANCA-MELONI LA VEDEVA COL BINOCOLO - SECONDA FORTUNA: GRAZIE AL TAFAZZISMO DELL'OPPOSIZIONE E ALL'IRRILEVANZA DEL MONDO SINDACALE (GRAN PARTE DEGLI ISCRITTI DELLA CGIL SONO PENSIONATI; MENTRE LA CISL È PASSATA NELLE FILA GOVERNATIVE), IL BELPAESE DEI MELONI REGISTRA I SALARI TRA I PIÙ BASSI D’EUROPA, FERMI A DIECI ANNI FA, CHE ABBASSANO SEMPRE DI PIU' IL NOSTRO POTERE D'ACQUISTO…

andrea orcel giuseppe castagna giancarlo giorgetti giorgia meloni

DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL GOLDEN POWER PIANTATI DAL LEGHISTA GIORGETTI, MINISTRO DEL MEF, OGGI È LIBERO DELL’ASSEDIO DI UNICREDIT MA NON CI PENSA PROPRIO DI FINIRE SOTTOMESSO AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, PREFERENDO LE NOZZE COL CRÉDIT AGRICOLE ITALIA – OVVIAMENTE UN’OPERAZIONE DI ESTREMA INGRATITUDINE SAREBBE UN SCHIAFFO IN FACCIA A GIORGETTI E AL GOVERNO: MA COME, DOPO CHE CI SIAMO INVENTATI CHE UNICREDIT COME ‘’BANCA STRANIERA’’, ORA RISCHIAMO DI RITROVARCI CON IL ‘’NOSTRO’’ BANCO BPM INGHIOTTITO DAI FRANCESI DI AGRICOLE? SARANNO TEMPI DURI PER IL BUON CASTAGNA…

matteo ricci francesco acquaroli

FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA INCAPACITA’ COMUNICATIVA, HA COMINCIATO A DARE I NUMERI ALL’IDEA DI DUELLARE CON MATTEO RICCI SULLA DISTANZA DI TRE CONFRONTI ORGANIZZATI DAL TG3 REGIONALE - INTERPELLATA, LA VIGILANZA RAI AVREBBE FATTO PRESENTE CHE LA DECISIONE SPETTAVA AL DIRETTORE DEI TG REGIONALI, ROBERTO PACCHETTI, UN VARESOTTO IN QUOTA LEGA – ET VOILÀ, DEI TRE SCONTRI NE È SOPRAVVISSUTO UNO, CON GRAN SCORNO DELLA REDAZIONE DEL TG DELLE MARCHE…

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...