casamonica

I BOSS DI ROMA CRIMINALE PROVANO A SFRUTTARE IL COVID-CONDONO: AI DOMICILIARI LADY CASAMONICA - GIOVANNA, DETTA BALI, TORNA A CASA PER MOTIVI DI SALUTE PERCHÉ A RISCHIO CORONAVIRUS. "È UN CAPO". SEGUE ALTRI DUE ESPONENTI DEL CLAN GIÀ A CASA. CI PROVANO I PADRINI FASCIANI E SPADA. I GIUDICI DICONO NO

Federica Angeli per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

casamonica

Il traffico di perizie mediche, pareri di specialisti e istanze nelle quali la pietas è stata più volte evocata da luminari del diritto ha movimentato più di una giornata di criminali della mala romana. Spada, Casamonica, Gambacurta, Fasciani: i boss di Roma criminale non hanno perso l' occasione e, ognuno, evocando acciacchi, veri e presunti, ha tentato la strada degli arresti domiciliati profittando del " condono" da Covid 19.

 

Qualcuno c' è riuscito: è il caso di due esponenti del clan Casamonica, Guerrino, 60 anni e Guido, di 71, il primo accusato di estorsione aggravata dal metodo mafioso e il secondo di truffa.

 

il sistema casamonica

Pesci piccoli, usciti due giorni fa, di una famiglia decimata dalle inchieste della Dda di Roma. A lasciare la cella del carcere oggi invece sarà Giovannina Casamonica, detta Bali, 30 anni, sorella di Consiglio e Luciano Casamonica, quest' ultimo immortalato in una foto insieme all' ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, e finito nell' inchiesta Mondo di mezzo per l' aiuto che garantiva a Savatore Buzzi nel mantenimento dell' ordine pubblico nei campi rom governati dalla holding di Massimo Carminati. Giovannina fu arrestata nel luglio del 2018 nel corso dell' operazione Gramigna per associazione a delinquere di stampo mafioso ed è considerata una delle donne più attive nel clan, capace di guidare gli affari di famiglia quando uno dei parenti finiva in carcere.

 

guerino casamonica

L' istanza presentata dal suo legale, il penalista Mario Giraldi, è stata accolta dal magistrato di sorveglianza: il carcinoma che le è costato l' asportazione di un organo compromesso è valso come motivazione di cagionevole salute in presenza del rischio virus. Ecco quindi che la donna, da questa mattina, tornerà nel quartier generale del clan, a Porta Furba, mentre il processo di primo grado nei suoi confronti e nei confronti degli altri 36 imputati alla sbarra, va avanti, seppur a singhiozzo per via dell' emergenza.

 

A tentare la strada del Covid- condono anche Carmine Fasciani e Carmine Spada, detto Romoletto, il primo condannato con sentenza passata in giudicato per mafia e il secondo all' ergastolo, in primo grado, sempre per 416bis.

 

Entrambe le istanze sono state respinte dal magistrato di sorveglianza.

 

Il boss degli Spada di Ostia riteneva di essere incompatibile con il carcere per via del suo stato di salute legato a problemi cardiaci. Di parere opposto i magistrati.

 

CARMINE SPADA DETTO ROMOLETTO

Altro discorso con tutt' altra motivazione quella dei magistrati di Milano che hanno respinto l' istanza di Carmine Fasciani, la cui richiesta è legata al suo essere un paziente che ha subito un trapianto di rene. In questo caso le motivazioni sono legate alla « attualità della sua pericolosità sociale » . Il boss ha ancora « aderenze nella mala di Ostia», motivo per cui resta al 41bis.

romoletto spada

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...