vladimir putin drone droni russi leopoli

I BOTTI DI FINE ANNO DI PUTIN IN UCRAINA – “MAD VLAD” INAUGURA IL 2024 CON IL LANCIO DI 90 DRONI CONTRO LE CITTÀ DI ODESSA E LEOPOLI. E OGGI I RAZZI DI MOSCA SONO TORNATI A COLPIRE KIEV – NEL DISCORSO DI FINE ANNO, PUTIN HA RIBADITO CHE NON HA INTENZIONE DI FERMARSI ADESSO, VISTO IL FLOP DELLA CONTROFFENSIVA DI KIEV: “NON ARRETREREMO MAI. CONTINUEREMO A COLPIRE OBIETTIVI SENSIBILI…”

 

 

DISCORSO DI FINE ANNO 2023 DI VLADIMIR PUTIN

UCRAINA: CACCIA RUSSI IN VOLO, ALLARME IN TUTTE LE REGIONI

(ANSA-AFP) - L'esercito ucraino ha lanciato stanotte un allarme antiaereo a livello nazionale, avvertendo della minaccia di attacchi missilistici da parte dei cacciabombardieri russi. "Pericolo missilistico nelle aree in cui è attiva l'allerta aerea. Minaccia di lancio di missili da crociera da aerei Tu-95MS. Un totale di 16 bombardieri strategici è in volo", ha detto l'aeronautica militare ucraina su Telegram.

 

UCRAINA: MISSILI RUSSI IN VOLO VERSO KIEV, ALTO ALLARME

(ANSA-AFP) - Diversi missili stanno volando verso Kiev, ha detto stamattina l'aeronautica ucraina poco dopo che l'allerta antiaerea è stata emessa in tutto il Paese a causa della minaccia rappresentata da bombardieri russi attivi. "Kiev, restate nei rifugi: molti missili si stanno dirigendo verso di voi", ha comunicato l'esercito ucraino su Telegram.

 

VLADIMIR PUTIN BRINDA CON I SOLDATI

KIEV: UCRAINA SOTTO ATTACCO, MISSILI SULLA CAPITALE

(ANSA) - Forti esplosioni hanno fatto tremare i palazzi a Kiev, anche nel centro della capitale e la corrente elettrica é saltata in diverse zone della città, per il momento ci sono tre feriti, ha scritto su Telegram il sindaco Vitali Klitschko. L'antiaerea è entrata in azione sia a Kiev che nelle aree circostanti, frammenti si missili sono caduti sui condomini. Secondo l'Aeronautica militare l'esercito russo sta lanciando missili Kinzhal. Colpita anche la regione orientale di Kharkiv, ha riferito il governatore Oleg Synegubov, in particolare alcune aree residenziali. L'aviazione ha registrato16 bombardieri strategici russi Tu-95MS in volo.

 

Volodymyr Zelensky

KIEV, UN MORTO E 22 FERITI NELL'ATTACCO RUSSO A KHARKIV

(ANSA) - Una persona è rimasta uccisa e altre 22 sono state ferite nel massiccio attacco russo lanciato questa mattina dall'esercito russo contro la regione orientale ucraina di Kharkiv. Lo riferisce su Telegram il governatore Oleg Synegubov. I missili hanno colpito aree residenziali ed edifici commerciali.

 

'FORTE ESPLOSIONE NELLA REGIONE RUSSA DI VORONEZH'

(ANSA) - Una forte esplosione ha danneggiato un'intera strada a Petropavlovka, nella regione della Russia sud-occidentale di Voronezh, a 150 chilometri dal confine con l'Ucraina. Lo riferisce il sito di notizie russo Baza. Gli abitanti del luogo hanno condiviso su Telegram un video del cratere causato dalla deflagrazione. Per il momento non ci sono state dichirazioni ufficiali, nè informazioni su eventuali feriti o vittime.

L ATTACCO RUSSO SULL UCRAINA DEL 29 DICEMBRE 2023

 

ALMENO UN MORTO NEL RAID SU KIEV

(ANSA-AFP) - Almeno una persona è rimasta uccisa a Kiev che nella mattinata è stata colpita da un nuovo raid russo. Lo riferisce il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko. Sono circa 250mila le persone rimaste senza elettricità a Kiev e dintorni in seguito agli attacchi, secondo quanto comunicato dal principale operatore energetico del Paese, Ukrenergo.

 

I DRONI SU ODESSA E LEOPOLI. PUTIN: SPAZZIAMO VIA IL NEMICO

Estratto dell’articolo di Marta Serafini per il “Corriere della Sera”

 

VLADIMIR PUTIN

È toccato a Odessa, la regina del Mar Nero, e a Leopoli, il bastione dell’Ovest essere bersagli dell’ira dello zar nel secondo capodanno di guerra. Fatica ancora la contraerea ucraina a contenere l’assalto di Mosca, nonostante l’arrivo dei nuovi sistemi di difesa antimissilistici.

 

Le forze russe hanno lanciato un numero record di 90 droni contro l’Ucraina, 87 dei quali sono stati abbattuti, secondo quanto riportato dal capo dell’aviazione militare ucraina Mykola Oleshchuk che ha sottolineato come il numero degli ordigni lanciati sia stato oltre il doppio dell’anno scorso, quando furono abbattuti tutti i 45 droni impiegati.

 

DRONI RUSSI COLPISCONO LEOPOLI

Un ragazzo di 15 anni è stato ucciso e sette persone sono rimaste ferite dopo che i detriti di un drone kamikaze ha colpito un edificio residenziale a Odessa […]

 

A Leopoli, bastione del nazionalismo ucraino, è stato distrutto il museo dedicato a Roman Shukhevych, comandante militare che combatté per l’indipendenza ucraina durante la Seconda guerra mondiale e che per un periodo collaborò con i nazisti, salvo poi scendere in battaglia contro di loro. […] Attacchi missilistici poi hanno interessato anche gli oblast di Kherson e Zaporizhzhia.

 

vladimir putin 1

A Est sono stati invece i raid ucraini ad uccidere. Quattro persone sono morte e altre 13 sono rimaste ferite dopo i bombardamenti di Kiev sulle aree di Donetsk occupate dai russi, secondo il capo dei separatisti Denis Pushilin. […] Poi una vittima anche nella città russa di confine di Shebekino, secondo il governatore regionale Vyacheslav Gladkov.

 

Si tratta di una nuova escalation del conflitto ucraino che coincide con lo stallo sul fronte. E che segue 18 ore di bombardamenti russi tra il 25 e il 26 dicembre, in quello che un funzionario dell’aeronautica ha descritto come il più grande attacco dall’inizio della guerra e che ha visto morire in tutta l’Ucraina 49 persone.

stanze delle torture russe a kherson 5

 

Per tutta riposta, Kiev sabato ha colpito il centro della città di Belgorod […] uccidendo 21 persone, tra cui tre bambini, Nessuno spiraglio di pace nemmeno nei discorsi di fine anno dei due presidenti nemici. Facendo solo indirettamente riferimento all’ Ucraina, […] il leader russo Vladimir Putin ha ribadito che la Russia continuerà a colpire obiettivi militari «sensibili» e ha sostenuto come Mosca speri di porre fine alla guerra, ma solo alle sue condizioni descrivendo l’economia ucraina come «completamente distrutta» e attribuendo al Pil russo una crescita «del 3,5%».

 

meccanico ucraino guida un carro armato russo riparato a Kharkiv

[…] Putin ha parlato di un rovesciamento sul campo […] e ha definito «terrorismo» gli attacchi su Belgorod. D’altro canto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky […] ha promesso di «devastare» le forze russe annunciando un milione di droni per l’arsenale ucraino, così come l’arrivo imminente dei jet da combattimento […]. «I nostri piloti stanno già padroneggiando gli F-16 e li vedremo sicuramente nei nostri cieli», ha detto.

 

Zelensky ha poi esortato i suoi alleati mantenere il sostegno nonostante i crescenti segnali di stanchezza […] mentre in un’intervista all’Economist ha avvisato come Crimea e Mar Nero diventeranno «fulcro della guerra». Ieri il leader di Kiev si è infine congratulato con la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni per la presidenza del G7 […]: «Sono grato ai partner italiani per aver difeso la libertà e la vita umana, nonché per aver preservato la stabilità globale».

militari russi si arrendono 1 zelensky a kherson 2NIKOLAI PATRUSHEV VLADIMIR PUTIN

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni magistratura giudici

DAGOREPORT – MALEDETTO IL GIORNO CHE E' STATO PROMOSSO 'STO CAZZO DI REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA! - GIORGIA MELONI E' FINITA IN UN CUL DE SAC, ATTANAGLIATA DALL'AMLETICO DUBBIO: METTERCI O NON METTERCI LA FACCIA? - DAVANTI ALLA CRESCENTE RIMONTA DEL "NO", LA DUCETTA SA DI ESSERE L’UNICA A POTER TRASCINARE AL VOTO GLI INDECISI, MA TEME IL CONTRACCOLPO. SE L'ELETTORATO MODERATO, CHE HA GONFIATO DI VOTI FDI FINO AL 30%, NON PARE GRADIRE PER NIENTE LA RISSA INSCENATA DAI NORDIO E APPLAUDE LA SAGGEZZA DEL CAPO DELLO STATO, SERGIO MATTARELLA, LA DESTRA EX MISSINA, GIUSTIZIALISTA PER DNA, STA CON I MAGISTRATI - E POI NON CONTERÀ SOLO CHI LA VINCE, MA SOPRATTUTTO IN QUALE MISURA SARA' LA VITTORIA: 40%? 50%? 60% - COMUNQUE VADA, IL RAPPORTO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI CON LA CASTA DEI MAGISTRATI SARA' PER SEMPRE COMPROMESSO - NORDIO E MANTOVANO POSSONO INVENTARSI TUTTE LE SEPARAZIONI DELLE CARRIERE E I CSM A SORTEGGIO CHE VOGLIONO MA FINCHE' SARA' IN VIGORE L'ART. 112 DELLA COSTITUZIONE, CHE IMPONE L’OBBLIGATORIETA' DELL’AZIONE PENALE, SARA' IMPOSSIBILE METTERE LA GIUSTIZIA SOTTO IL TALLONE DELLA POLITICA...

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO