reperti archeologici nelle grotte di gran dolina

I COMUNISTI NON SI SONO INVENTATI NIENTE - LA SCOPERTA CHOC DI UN GRUPPO DI RICERCATORI A GRAN DOLINA, NEL NORD DELLA SPAGNA: HANNO TROVATO L’OSSO DEL COLLO DI UN BAMBINO CHE MOSTRAVA EVIDENTI SEGNI DI TAGLIO, INDICATIVI DI UNA DECAPITAZIONE ALLA QUALE È SEGUITO UNO SCUOIAMENTO. IN ALTRE PAROLE, IL BIMBO FU MACELLATO E MANGIATO - L’HOMO ANTECESSOR, VISSUTO CIRCA 850MILA ANNI FA, PRATICAVA REGOLARMENTE IL CANNIBALISMO, COME DIMOSTRANO I SEGNI TROVATI SUL 30% DELLE OSSA UMANE E…

Da www.dnyuz.com

 

reperti archeologici nelle grotte di gran dolina 2

Circa 850.000 anni fa, qualcuno guardò un bambino piccolo e vide la cena.

È questa la conclusione a cui sono giunti i ricercatori dopo aver analizzato un osso del collo di un bambino trovato nel sistema di grotte di Gran Dolina, nel nord della Spagna. L’osso, appartenente a un Homo antecessor di età compresa tra i 2 e i 5 anni, mostra precisi segni di taglio—indicativi di decapitazione e scuoiamento. In altre parole, questo povero bambino fu macellato e mangiato.

reperti archeologici nelle grotte di gran dolina 1

 

«Questo caso è particolarmente scioccante», ha dichiarato Palmira Saladié, co-direttrice degli scavi, in un comunicato, «non solo per l’età del bambino, ma anche per la precisione dei segni di taglio». Secondo Saladié, il piccolo fu «trattato come qualsiasi altra preda». E in questa grotta, spesso la preda era un altro essere umano.

Questa ultima scoperta si aggiunge a uno schema inquietante. Finora, circa il 30% delle ossa umane trovate a Gran Dolina mostra segni di cannibalismo—tagli, fratture e persino segni di morsi. Non metaforici. Veri segni di morsi umani.

 

reperti archeologici nelle grotte di gran dolina 3

I dieci scheletri recentemente portati alla luce, incluso quello del bambino, appartenevano all’Homo antecessor, una specie ora estinta conosciuta solo da questa grotta. Questi antichi esseri umani hanno sconcertato gli scienziati fin dalla loro scoperta negli anni ’90, in parte perché mostrano un miscuglio strano di caratteristiche: alcune moderne, altre decisamente no. Il loro esatto posto nell’albero genealogico umano è ancora dibattuto, ma una cosa è certa: non erano schizzinosi a tavola.

«I segni di taglio sulle ossa non appaiono isolati», ha detto Saladié a Live Science. «Sono stati identificati morsi umani… questa è la prova più affidabile che i corpi trovati nel sito siano stati effettivamente consumati».

 

reperti archeologici nelle grotte di gran dolina 4

Le ossa sono state trovate in sedimenti datati tra 850.000 e 780.000 anni fa, rendendole i più antichi resti umani conosciuti in Europa e la più antica prova certa di cannibalismo umano mai registrata. Esistono altri esempi possibili, come un esemplare di 1,45 milioni di anni fa trovato in Kenya, ma il destino di questo bambino è molto più difficile da contestare.

 

I ricercatori credono che il cannibalismo a Gran Dolina non fosse solo una strategia di sopravvivenza. Potrebbe anche aver aiutato questi ominidi a esercitare il controllo sul territorio o a ridurre i gruppi rivali. «Il trattamento dei morti non fu eccezionale, ma ripetuto», ha spiegato Saladié. Il che significa che non si trattò di una tragedia isolata. Era nel menù.

 

reperti archeologici nelle grotte di gran dolina 5

E sebbene il destino del bambino sia profondamente inquietante, è un promemoria: la storia dell’essere umano non è iniziata con i dipinti rupestri o il fuoco. È iniziata con osso su pietra, carne tra i denti, e un piccolo collo nel posto sbagliato, al momento sbagliato.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?