gioacchino natoli paolo borsellino moglie figli

“I FIGLI DI PAOLO BORSELLINO? SENZA NEURONI. LA MOGLIE? UNA DEFICIENTE” - L’INTERCETTAZIONE CHOC DI GIOACCHINO NATOLI, EX PRESIDENTE DELLA CORTE D'APPELLO DI PALERMO, MANDATA IN ONDA DA MASSIMO GILETTI A “LO STATO DELLE COSE” - DURANTE UN DIALOGO CARPITO IN CASA, IL GIUDICE, OGGI INDAGATO DALLA PROCURA DI CALTANISSETTA PER AVER DEPISTATO L’INCHIESTA MAFIA E APPALTI, SPROLOQUIA DELLA FAMIGLIA BORSELLINO: “LEI ERA LA MOGLIE DELL'EROE IL QUALE MENTRE ERA IN VITA LA SBEFFEGGIAVA CON I COLLEGHI” - LA REPLICA DI MANFREDI BORSELLINO: “PROVIAMO VERGOGNA E IMBARAZZO…”

1. GLI INSULTI DELL'EX PM NATOLI ALLA MOGLIE E AI FIGLI DEL GIUDICE BORSELLINO: "SONO SENZA NEURONI"

Estratto dell’articolo di Sandra Figliuolo per www.palermotoday.it

 

gioacchino natoli 8

Non solo avrebbero concordato domande e risposte dell'audizione in Commissione parlamentare antimafia, ma in alcune delle intercettazioni uno di loro si sarebbe lasciato andare anche ad insulti gravi nei confronti della famiglia del giudice Paolo Borsellino.

 

Nei mesi scorsi era già emerso che, nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Caltanissetta sul depistaggio delle indagini che seguirono alla strage di via D'Amelio, l'ex magistrato Roberto Scarpinato (oggi senatore del Movimento 5 Stelle e componente della stessa Commissione), e l'ex presidente della Corte d'Appello di Palermo, Gioacchino Natoli - entrambi colleghi del giudice assassinato dalla mafia il 19 luglio del 1992 - avrebbero preventivamente discusso dell'audizione del gennaio 2024, ma ieri sera, nella trasmissione "Lo Stato delle cose", è stato ricostruito il contenuto di questi dialoghi.

lucia manfredi fiammetta borsellino

 

[…]

Durante il programma in onda su Rai 3, sono state diffuse anche delle intercettazioni captate dalla guardia di finanza in casa di Natoli. E quelle trapelate sarebbero davvero parole pesantissime ed estremamente offensive. L'ex magistrato direbbe infatti che i figli di Borsellino, a cominciare da Lucia e Manfredi, sarebbero "senza neuroni", che l'avvocato Fabio Trizzino, che oltre ad essere il marito di Lucia è anche il difensore della famiglia, sarebbe "una m...".

 

paolo borsellino

Sulla moglie del magistrato ucciso dalla mafia, poi, Natoli, discutendo a sua volta con la propria moglie, avrebbe detto: "Era la moglie dell'eroe (Borsellino, ndr), il quale mentre era in vita la sbeffeggiava con i colleghi", usando successivamente il termine "deficiente" per qualificarla. È certamente una conversazione del tutto privata e non rilevante penalmente, ma si tratta pur sempre di insulti a una famiglia che ancora oggi non sa la verità sulla morte del proprio caro e che dopo 33 anni non ha avuto alcun tipo di giustizia.

[…]

 

gioacchino natoli 9

2. L’EX PM NATOLI INTERCETTATO MENTRE INSULTA I BORSELLINO. L’INDIGNAZIONE DI MANFREDI: “VERGOGNA”

Estratto dell’articolo di Salvo Palazzolo per www.repubblica.it

 

Manfredi Borsellino, il figlio del giudice Paolo, è indignato per le parole che ha appena sentito durante la trasmissione “Lo stato delle cose”. Massimo Giletti ha ricostruito alcune intercettazioni ambientali fatte dalla Guardia di finanza a casa di Gioacchino Natoli, indagato dalla procura di Caltanissetta: l’ex magistrato, sospettato di aver depistato l’inchiesta mafia e appalti, sussurrava ai suoi familiari che «Paolo Borsellino in vita sbeffeggiava la moglie con i colleghi».

 

filmati inediti di paolo borsellino 5

In altri passaggi del dialogo intercettato, Natoli avrebbe espresso pesanti apprezzamenti anche sui figli di Paolo Borsellino e sul marito di Lucia, l’avvocato Fabio Trizzino, legale di parte civile della famiglia del magistrato ucciso il 19 luglio 1992.

 

Manfredi Borsellino è amareggiato per le parole che ha appena ascoltato in Tv: «Proviamo vergogna e imbarazzo – dice a Repubblica – tanta vergogna e tanto imbarazzo per persone che stentiamo, fatichiamo a considerare colleghi di nostro padre».

gioacchino natoli 7

 

E’ una ferita che si riapre per la famiglia Borsellino. Dieci anni fa, un altro giudice antimafia fu sorpreso a insultare i figli di Borsellino: era Silvana Saguto, intercettata anche quella volta dai magistrati della procura di Caltanissetta nell’ambito dell’inchiesta sulla gestione allegra dei beni sequestrati. Oggi, Silvana Saguto è rinchiusa nel carcere di Rebibbia.

 

Ora, ad offendere in modo violentissimo la famiglia Borsellino sono le parole di Gioacchino Natoli, che a Palermo è stato giudice istruttore, sostituto procuratore, giudice e presidente della corte d’appello. Dopo la pensione, ha svolto anche un prestigioso incarico al Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza: oggi, è indagato dalla procura diretta da Salvatore De Luca per favoreggiamento aggravato.

manfredi borsellino

 

«Proviamo vergogna ed imbarazzo», ripete Manfredi Borsellino a nome dei suoi familiari. «I nostri grandissimi genitori ci avevano preparato anche a questo fuoco diciamo amico, ma le offese assolutamente gratuite rivolte a nostra madre ci lasciano davvero senza parole».

giovanni falcone paolo borsellinopaolo borsellinomanfredi borsellino 1filmati inediti di paolo borsellino 1

[…]

GIOACCHINO NATOLIfilmati inediti di paolo borsellino 2

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...