aurora spacex elon musk

MUSK ATTACK! - I LANCI DELLE NAVICELLE DELLA "SPACEX", L'AZIENDA AEROSPAZIALE DI ELON MUSK, STANNO STRAVOLGENDO IL CIELO NOTTURNO - NEGLI ULTIMI TEMPI CI SONO STATE DIVERSE SEGNALAZIONI DI SFERE ROSSASTRE, VISIBILI AD OCCHIO NUDO: NIENTE AURORA BOREALE O INVASIONE ALIENA, MA SI TRATTA DELLE "AURORE SPACEX", PROVOCATE DAI GAS DI SCARICO DEI RAZZI "FALCON 9" - IL FENOMENO ATMOSFERICO AVVIENE A CAUSA DI…

aurora spacex

(ANSA) - Il cielo notturno si sta popolando di sfere rossastre, bagliori visibili a occhio nudo che non hanno un'origine naturale: sono state chiamate le 'aurore SpaceX' perchè sono provocate dall'interazione temporanea dei gas di scarico dei razzi Falcon 9 dell'azienda di Elon Musk con lo strato più esterno dell'atmosfera terrestre, la ionosfera. Se ne stanno osservando sempre di più, da 2 a 5 al mese.

 

aurora spacex

Una delle più recenti,pubblicata sul sito Spaceweather.com, è stata fotografata il 3 novembre da Stephen Hummel, dell'Osservatorio McDonald in Texas, poche ore dopo il lancio di un Falcon 9. "Le aurore SpaceX, chiamate così perché la loro frequenza è aumentata notevolmente con il crescente numero di lanci spaziali proprio con SpaceX, sono dovute evidentemente all'interazione dei gas rilasciati dai razzi che attraversano la ionosfera, quella porzione di atmosfera costituita da gas ionizzati, che porta alla 'accensione' di un chiarore rossastro a una specifica lunghezza d'onda, 630 nanometri", ha detto all'ANSA l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project.

aurora spacex

 

Secondo gli esperti il fenomeno è dovuto al rientro del secondo stadio del razzo, quando a quota molto alta, circa 300 chilometri, accende i motori per pochi secondi per rientrare verso Terra e bruciare nell'atmosfera. Il risultato è un bagliore rosso, più o meno visibile a occhio nudo e che può creare interferenze alle comunicazioni e problemi per le osservazioni astronomiche.

aurora spacex

 

"E' un effetto temporaneo, una perturbazione in qualche modo simile alle scie di condensazione degli aerei", ha detto l'astronomo Piero Benvenuti, dell'Università di Padova. "Queste aurore non hanno effetti permanenti sulla ionosfera, tantomeno costituiscono un pericolo. Piuttosto - ha aggiunto - sono molto più preoccupanti gli inquinanti lasciati negli strati alti dai detriti o dai satelliti che bruciano nell'atmosfera".ù

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…