thailandia grotta

GROTTA DURA SENZA PAURA – LI CHIAMANO “I MAGNIFICI 18” E SONO LE PERSONE CHE STANNO TIRANDO FUORI I RAGAZZI DALLA CAVA IN THAILANDIA – MEDICI E SOMMOZZATORI, VENGONO DA TUTTO IL MONDO E HANNO TIRATO FUORI I PRIMI 4 – LE OPERAZIONI DI SALVATAGGIO SONO RIPRESE, MA LA PIOGGIA…

 

1 - THAILANDIA, RIPRESE LE OPERAZIONI DI RECUPERO

grotta thailandia 9

Da www.rainews.it

 

Entra nel secondo giorno l'operazione di salvataggio di 8 dei 12 ragazzi rimasti intrappolati insieme con il loro allenatore nella grotta thailandese di Tham Luang, dopo che ieri quattro erano stati tirati fuori.

 

grotta thailandia 6

I subacquei -  riferisce su twitter Davide Sutton, corrispondente di Network Ten Australia - sono entrati nella grotta, diretti verso gli otto ragazzi rimasti e il loro allenatore". Questa seconda fase, ha aggiunto Sutton, prevede il recupero di altri quattro ragazzi, cosi come accaduto ieri.

 

grotta thailandia 7

Nell'area, sorvolata adesso da un elicottero, e' giunta un'ambulanza.   Alle operazioni di recupero degli otto ragazzi ancora intrappolati nella grotta Tham Luang assieme al loro allenatore parteciperanno oggi gli stessi sub che hanno estratto ieri quattro dei loro compagni. Lo ha detto il ministro dell'Interno Anupong Paochina, mentre i responsabili dei soccorsi non hanno ancora dato notizie sull'attesa ripresa delle operazioni.

 

La scelta di confermare gli stessi sub, ha aggiunto Anupong, è stata presa per non disperdere la conoscenza dettagliata del percorso accumulata ieri.

 

2 – GLI EROI CHE LI STANNO SALVANDO, È LA SQUADRA DEI “MAGNIFICI 18”

Michelangelo Cocco per “il Messaggero”

 

grotta thailandia 5

La squadra che ha salvato i primi quattro ragazzini thailandesi dalle cave di Tham Luang è composta da cinque sommozzatori della marina militare thailandese e 13 volontari internazionali che rappresentano i maggiori esperti di immersione in grotta. Sono pochissimi gli uomini in grado di compiere un'impresa come quella di ieri.

 

I magnifici 18 sono insostituibili tanto che, al termine di una giornata massacrante, le autorità hanno sospeso le operazioni per concedergli un indispensabile (e meritatissimo) riposo.

 

grotta thailandia 26

«I maestri della professione - li ha definiti Andy Eavis, ex presidente della British caving association - Sono le persone che più di chiunque altro sulla terra hanno la possibilità di tirare fuori quei ragazzi».

grotta thailandia 25

 

Tra loro c' è il medico australiano Richard Harris. È l' uomo che, dopo averli visitati, ha dato il via libera alla missione di recupero. L' anestesista di Adelaide è stato raccomandato da David Strike, un organizzatore di eventi di immersione in grotta. Il dottor Harris ha un' esperienza trentennale da sub e, ricorda Strike, «come anestesista specializzato in medicina d' urgenza mi ha sempre stupito per la sua capacità di valutare con calma ogni situazione e agire in maniera appropriata».

richard harris

 

Assieme ad Harris ci sono un suo amico e sei specialisti della polizia australiana. L' istruttore sub danese Ivan Katadzic era in vacanza nel resort thailandese di Krabi quando ha sentito la notizia della disavventura dei Cinghiali selvatici e del loro allenatore. Il tempo di fare le valige ed era a dare man forte a quello che ha definito «un gruppo fenomenale di sub da tutto il mondo».

nick vollmar

 

Le autorità thailandesi si sono affidate a questi uomini, coordinando finora con successo il loro lavoro con quello delle circa duemila persone che si stanno affannando in condizioni proibitive dentro e attorno al complesso di cave. Nick Vollmar ha raccontato di essere arrivato dall' Europa dopo che i thailandesi hanno chiesto a lui e a un collega finlandese di unirsi alla squadra.

richard harris 1

 

«Sono un padre, con due figli di 12 e 16 anni ha dichiarato alla Reuters il pompiere e paramedico tedesco naturale che abbia sentito il bisogno di dare una mano». «È una gran cosa vedere questa cooperazione internazionale - ha aggiunto Vollmar - Se potessimo collaborare su ogni questione così come avviene qui, quasi tutti i nostri problemi sarebbero risolti».

 

grotta thailandia 3

Ieri c' erano anche i britannici John Volanthen e Richard Stanton, i sommozzatori che per primi - lunedì scorso - erano riusciti a raggiungere i calciatori adolescenti nel ventre di Tham Luang. Stanton è un pompiere in pensione di Coventry. In un' intervista di qualche tempo fa raccontò che quella per le immersioni in grotta è una passione sbocciata da bambino, dopo aver visto Underground Eiger, il documentario del 1979 che racconta del fiume sotterraneo più lungo del mondo che scorre sotto le cime dello Yorkshire.

 

grotta thailandia 8

Due giovani inglesi - Geoff Yeadon e Oliver Bear Statham - decidono di percorrerlo, vivendo un' avventura molto rischiosa. Il film illustra le fasi di preparazione e i momenti più emozionanti di questa pericolosa impresa che gli speleologi chiamano la conquista dell' Eiger sotterraneo. Mister Volanthen è un consulente informatico di Bristol che corre maratone e ultramaratone così da - scherza sul suo blog - «potermi permettere di mangiare biscotti».

 

Rick Stanton e John Volanthen

Cresciuto nella cittadina balneare di Brighton, si è appassionato al cave diving quando era negli scout. «L' adrenalina è utilissima in certe situazioni - ha spiegato al Sunday Times - Ma nelle immersioni in grotta è assolutamente l' ultima cosa di cui c' è bisogno». Andy Torbet, un ex sommozzatore militare amico di Volanthen e Stanton, li ha definiti «due dei migliori del mondo».

 

Torbet ha spiegato che si sono tuffati dentro Tham Luang «senza avere alcuna idea di quanto sarebbe stata lunga la traversata, delle condizioni che avrebbero dovuto affrontare, di quanto avrebbero dovuto rimanere sott' acqua e di quanto fossero strette le cave».

 

grotta thailandia 14

Del resto Stanton, in un' intervista alla Bbc, ha descritto così i pericoli della sua passione: «Chi è sbarcato sulla luna aveva una mappa, sapeva dove andare. Al contrario quando ti trovi oltre i limiti conosciuti di una cava, non sai dove stai andando né quello che si nasconde dietro l' angolo».

 

grotta thailandia 4grotta thailandia 23grotta thailandia 10grotta thailandia 1grotta thailandia 11grotta thailandia 5vern urnsworth 1grotta thailandia 10grotta thailandia soccorritorigrotta thailandia 12salvataggio grotta thailandia 14salvataggio grotta thailandia 11salvataggio grotta thailandia 16salvataggio grotta thailandia 12salvataggio grotta thailandia 20ekkapol chantawongsalvataggio grotta thailandia 4salvataggio grotta thailandia 22salvataggio grotta thailandia 3salvataggio grotta thailandia 7grotta thailandia 1salvataggio grotta thailandia 5salvataggio grotta thailandia 6sub morto grotta thailandia 1grotta thailandia 11grotta thailandia 18grotta thailandia 21sub morto grotta thailandia 4sub morto grotta thailandia 5grotta thailandia 12grotta thailandia 13grotta thailandia 22grotta thailandia 15grotta thailandia 16grotta thailandia 17grotta thailandia 18grotta thailandia 19grotta thailandia 2grotta thailandia 20grotta thailandia 21grotta thailandia 24

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)