thailandia grotta

GROTTA DURA SENZA PAURA – LI CHIAMANO “I MAGNIFICI 18” E SONO LE PERSONE CHE STANNO TIRANDO FUORI I RAGAZZI DALLA CAVA IN THAILANDIA – MEDICI E SOMMOZZATORI, VENGONO DA TUTTO IL MONDO E HANNO TIRATO FUORI I PRIMI 4 – LE OPERAZIONI DI SALVATAGGIO SONO RIPRESE, MA LA PIOGGIA…

 

1 - THAILANDIA, RIPRESE LE OPERAZIONI DI RECUPERO

grotta thailandia 9

Da www.rainews.it

 

Entra nel secondo giorno l'operazione di salvataggio di 8 dei 12 ragazzi rimasti intrappolati insieme con il loro allenatore nella grotta thailandese di Tham Luang, dopo che ieri quattro erano stati tirati fuori.

 

grotta thailandia 6

I subacquei -  riferisce su twitter Davide Sutton, corrispondente di Network Ten Australia - sono entrati nella grotta, diretti verso gli otto ragazzi rimasti e il loro allenatore". Questa seconda fase, ha aggiunto Sutton, prevede il recupero di altri quattro ragazzi, cosi come accaduto ieri.

 

grotta thailandia 7

Nell'area, sorvolata adesso da un elicottero, e' giunta un'ambulanza.   Alle operazioni di recupero degli otto ragazzi ancora intrappolati nella grotta Tham Luang assieme al loro allenatore parteciperanno oggi gli stessi sub che hanno estratto ieri quattro dei loro compagni. Lo ha detto il ministro dell'Interno Anupong Paochina, mentre i responsabili dei soccorsi non hanno ancora dato notizie sull'attesa ripresa delle operazioni.

 

La scelta di confermare gli stessi sub, ha aggiunto Anupong, è stata presa per non disperdere la conoscenza dettagliata del percorso accumulata ieri.

 

2 – GLI EROI CHE LI STANNO SALVANDO, È LA SQUADRA DEI “MAGNIFICI 18”

Michelangelo Cocco per “il Messaggero”

 

grotta thailandia 5

La squadra che ha salvato i primi quattro ragazzini thailandesi dalle cave di Tham Luang è composta da cinque sommozzatori della marina militare thailandese e 13 volontari internazionali che rappresentano i maggiori esperti di immersione in grotta. Sono pochissimi gli uomini in grado di compiere un'impresa come quella di ieri.

 

I magnifici 18 sono insostituibili tanto che, al termine di una giornata massacrante, le autorità hanno sospeso le operazioni per concedergli un indispensabile (e meritatissimo) riposo.

 

grotta thailandia 26

«I maestri della professione - li ha definiti Andy Eavis, ex presidente della British caving association - Sono le persone che più di chiunque altro sulla terra hanno la possibilità di tirare fuori quei ragazzi».

grotta thailandia 25

 

Tra loro c' è il medico australiano Richard Harris. È l' uomo che, dopo averli visitati, ha dato il via libera alla missione di recupero. L' anestesista di Adelaide è stato raccomandato da David Strike, un organizzatore di eventi di immersione in grotta. Il dottor Harris ha un' esperienza trentennale da sub e, ricorda Strike, «come anestesista specializzato in medicina d' urgenza mi ha sempre stupito per la sua capacità di valutare con calma ogni situazione e agire in maniera appropriata».

richard harris

 

Assieme ad Harris ci sono un suo amico e sei specialisti della polizia australiana. L' istruttore sub danese Ivan Katadzic era in vacanza nel resort thailandese di Krabi quando ha sentito la notizia della disavventura dei Cinghiali selvatici e del loro allenatore. Il tempo di fare le valige ed era a dare man forte a quello che ha definito «un gruppo fenomenale di sub da tutto il mondo».

nick vollmar

 

Le autorità thailandesi si sono affidate a questi uomini, coordinando finora con successo il loro lavoro con quello delle circa duemila persone che si stanno affannando in condizioni proibitive dentro e attorno al complesso di cave. Nick Vollmar ha raccontato di essere arrivato dall' Europa dopo che i thailandesi hanno chiesto a lui e a un collega finlandese di unirsi alla squadra.

richard harris 1

 

«Sono un padre, con due figli di 12 e 16 anni ha dichiarato alla Reuters il pompiere e paramedico tedesco naturale che abbia sentito il bisogno di dare una mano». «È una gran cosa vedere questa cooperazione internazionale - ha aggiunto Vollmar - Se potessimo collaborare su ogni questione così come avviene qui, quasi tutti i nostri problemi sarebbero risolti».

 

grotta thailandia 3

Ieri c' erano anche i britannici John Volanthen e Richard Stanton, i sommozzatori che per primi - lunedì scorso - erano riusciti a raggiungere i calciatori adolescenti nel ventre di Tham Luang. Stanton è un pompiere in pensione di Coventry. In un' intervista di qualche tempo fa raccontò che quella per le immersioni in grotta è una passione sbocciata da bambino, dopo aver visto Underground Eiger, il documentario del 1979 che racconta del fiume sotterraneo più lungo del mondo che scorre sotto le cime dello Yorkshire.

 

grotta thailandia 8

Due giovani inglesi - Geoff Yeadon e Oliver Bear Statham - decidono di percorrerlo, vivendo un' avventura molto rischiosa. Il film illustra le fasi di preparazione e i momenti più emozionanti di questa pericolosa impresa che gli speleologi chiamano la conquista dell' Eiger sotterraneo. Mister Volanthen è un consulente informatico di Bristol che corre maratone e ultramaratone così da - scherza sul suo blog - «potermi permettere di mangiare biscotti».

 

Rick Stanton e John Volanthen

Cresciuto nella cittadina balneare di Brighton, si è appassionato al cave diving quando era negli scout. «L' adrenalina è utilissima in certe situazioni - ha spiegato al Sunday Times - Ma nelle immersioni in grotta è assolutamente l' ultima cosa di cui c' è bisogno». Andy Torbet, un ex sommozzatore militare amico di Volanthen e Stanton, li ha definiti «due dei migliori del mondo».

 

Torbet ha spiegato che si sono tuffati dentro Tham Luang «senza avere alcuna idea di quanto sarebbe stata lunga la traversata, delle condizioni che avrebbero dovuto affrontare, di quanto avrebbero dovuto rimanere sott' acqua e di quanto fossero strette le cave».

 

grotta thailandia 14

Del resto Stanton, in un' intervista alla Bbc, ha descritto così i pericoli della sua passione: «Chi è sbarcato sulla luna aveva una mappa, sapeva dove andare. Al contrario quando ti trovi oltre i limiti conosciuti di una cava, non sai dove stai andando né quello che si nasconde dietro l' angolo».

 

grotta thailandia 4grotta thailandia 23grotta thailandia 10grotta thailandia 1grotta thailandia 11grotta thailandia 5vern urnsworth 1grotta thailandia 10grotta thailandia soccorritorigrotta thailandia 12salvataggio grotta thailandia 14salvataggio grotta thailandia 11salvataggio grotta thailandia 16salvataggio grotta thailandia 12salvataggio grotta thailandia 20ekkapol chantawongsalvataggio grotta thailandia 4salvataggio grotta thailandia 22salvataggio grotta thailandia 3salvataggio grotta thailandia 7grotta thailandia 1salvataggio grotta thailandia 5salvataggio grotta thailandia 6sub morto grotta thailandia 1grotta thailandia 11grotta thailandia 18grotta thailandia 21sub morto grotta thailandia 4sub morto grotta thailandia 5grotta thailandia 12grotta thailandia 13grotta thailandia 22grotta thailandia 15grotta thailandia 16grotta thailandia 17grotta thailandia 18grotta thailandia 19grotta thailandia 2grotta thailandia 20grotta thailandia 21grotta thailandia 24

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”