galileo oroscopo

CHE TOCCAVA FA' PER MAGNA' – GALILEO GALILEI ELABORAVA OROSCOPI PERSONALI AL PREZZO DI "60 LIRE VENETE” PER METTERE IL PANE A TAVOLA: L’ASTROFISICO ISRAELIANO MARIO LIVIO CI CONDUCE NEL MONDO DELL’UOMO CHE APRÌ LE PORTE DELL’UNIVERSO CON IL LIBROGALILEO-CONTRO I NEMICI DEL PENSIERO SCIENTIFICO” CHE SVELA ANCHE LA SUA VITA PRIVATA, LA CONVIVENZA E I TRE FIGLI: LE DUE BAMBINE NON VENNERO MAI RICONOSCIUTE, SI FECERO MONACHE, MA…

Bruna Magi per "Libero quotidiano"

 

galileo 2

Incarna la scienza al suo livello più alto, ma è anche lo specchio nel quale si riflette l' ottusità umana: Galileo Galilei, l' uomo che cinquecento anni fa "vide" la conformazione della luna così come nel 1969 l' avrebbe descritta "a contatto diretto" l' astronauta Armstrong, e per queste ed altre inoppugnabili teorie e scoperte fu processato come eretico dalla Chiesa, davanti al Tribunale dell' Inquisizione. Un' onta alla conoscenza e alla scienza, sconfessata da papa Giovanni Paolo II soltanto nel 1992!

Dopo 359 anni, 4 mesi e 9 giorni, con una cerimonia solenne, fu cancellata l' accusa di eresia, che Galilei fu costretto ad ammettere con l' incubo della tortura e per non finire vivo sul rogo.

 

oroscopo 4

Pare che dopo l' abiura del suo trattato Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, messo all' indice, avesse mormorato, come trasognato, a bassa voce, "Eppur si muove!", riferendosi al ruotare della Terra su se stessa e intorno al sole, teoria che smentiva la tesi aristotelica e le Sacre Scritture, secondo le quali la terra era piatta. Ma (incredibile) c' è chi lo crede ancora oggi, vedi le affermazioni dei "terrapiattisti", rigurgiti medioevali, che anche oggi affiorano prepotenti, tipo l' ostinazione cieca dei "no vax".

 

galileo 3

Come einstein E proprio il parallelo con il passato costituisce l' incipit di un saggio possente e rigoroso, e anche di piacevole lettura, Galileo-Contro i nemici del pensiero scientifico (Rizzoli, pag.390, euro 20), autore l' astrofisico israeliano Mario Livio, che per una vita ha lavorato presso lo Space Telescope Institute di Baltimora, l' ente responsabile del programma scientifico del telescopio spaziale Hubble, vale a dire il bis-bis-bisnipote del telescopio ideato tra il 1609 e il 1610 da Galileo, l' uomo che aveva rivoluzionato la nostra prospettiva delle leggi fisiche, alla pari di quanto avrebbe fatto in seguito Albert Einstein. Lui, padre delle innovazioni, come Copernico, Newton, Darwin.

 

Tardivo riconoscimento post mortem, la sepoltura a Firenze in Santa Croce, di fronte alla tomba di Michelangelo. Mario Livio ci conduce con partecipazione totale, quasi ci prendesse per mano, nella vita tortuosa e affollata di Galileo, partendo da una elementare constatazione stupefatta: «Usando un semplice cilindro cavo con due lenti fissate all' estremità, Galileo è riuscito a rivoluzionare la nostra comprensione del cosmo e del posto che in essa occupiamo».

galileo

 

Infatti, il principio fondamentale del più grande fra gli astronomi era «Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono». Nota per sorridere: la madre (per la quale non era il figlio prediletto), a volte gli rubava le lenti per donarle al genero, il marito della figlia. La signora Giulia Ammannati in Galilei era una donna colta, ma dal carattere difficile, proveniva da una famiglia di commercianti di lana e vestiario, a Pisa proseguì con questa attività per arrotondare lo scarno budget di famiglia. Il padre, Vincenzo, era un musicista fiorentino di nobili origini, ma la loro situazione economica restò sempre poco florida, e per tutta la vita Galileo, in quanto primogenito avrebbe dovuto provvedere alle sorelle minori.

 

galileo 1

La sopravvivenza Costretto quindi a una continua ricerca di denaro, Galileo non disdegnava di elaborare su richiesta oroscopi personali, prezzo "60 lire venete", un successo, legato anche al grande interesse per gli astri suscitato dall' apparizione, nel 1604, di una nuova splendente Supernova: a dimostrazione che l' universo non era statico come sosteneva Aristotele. Per quanto concerne la "sua" vita privata, Galileo ebbe una lunga convivenza con la padovana Marina Gamba, ma non la sposò mai. Ebbe da lei tre figli, il maschio Vincenzo e le femmine Virginia e Livia.

galileo 4

 

Riconobbe solo il primo, le due povere ragazze furono costrette a farsi monache, presero i nomi di suor Maria Celeste e suor Arcangela. Ma fu Virginia a curare la casa, ad Arcetri, quando lui fu imprigionato dall' Inquisizione, e poi ad assisterlo quando divenne cieco, prima di morire giovanissima. E fu soltanto allora che Galileo, addolorato, con grande rammarico, ne riconobbe le doti, lodandone l' intelligenza. Ecco, questo lato buio ci addolora nel prezioso e folgorante scrigno di intelletto che fu il cervello di Galilei. Ma del resto le usanze crudeli nel relegare le figlie "inutili" in convento erano quelle dei tempi della monaca di Monza. Guarda caso, pure lei si chiamava Virginia. De Leyva.

oroscopo galileogalileo 5galileo galileiGALILEO GALILEILA LETTERA DI GALILEO GALILEI RITROVATA A LONDRAGALILEO GALILEIgalileo 1galileo 2maria celeste, la figlia di galileooroscopo 2

Ultimi Dagoreport

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….