lucia raso

COM'È MORTA LUCIA RASO? - I MEDICI LEGALI HANNO INDIVIDUATO UNA "STRANA FERITA" SULLA SPALLA DELLA 37ENNE VERONESE, DECEDUTA IN GERMANIA DOPO ESSERE PRECIPITATA DAL BALCONE DEL FIDANZATO, CHE "NON RISULTA COMPATIBILE CON LA CADUTA" - AD AVER PROVOCATO QUEL BUCO SAREBBE STATO UN OGGETTO APPUNTITO, COME UNO SPILLONE O UN PUNTERUOLO - L'AUTOPSIA HA RIVELATO CHE IL TASSO ALCOLEMICO RISCONTRATO NEL SANGUE DI LUCIA ERA ELEVATO, MENTRE NON È ANCORA ARRIVATO L'ESITO TEST TOSSICOLOGICI - IL COMPAGNO DELLA VITTIMA, INDAGATO PER LA MORTE, AVEVA DETTO CHE LUCIA "CREDEVA DI ESSERE STATA DROGATA, SI SENTIVA ESUBERANTE, SU DI GIRI"

Laura Tedesco per il “Corriere della Sera”

 

lucia raso 6

Una «strana ferita» sulla spalla di Lucia Raso, la commessa 37enne di Verona che sognava di fare la stilista e invece è morta la notte tra il 23 e il 24 novembre 2020 a Landshut, in Baviera, battendo la testa su un marciapiede dopo essere precipitata dal balcone del fidanzato. Una fine misteriosa, una caduta dalla finestra su cui, a un anno e mezzo di distanza, è tuttora aperta un'inchiesta per omicidio volontario con un solo indagato: Christian Treo, il compagno della vittima, 7 anni in meno di lei, pizzaiolo stagionale.

 

lucia raso 5

«È stata una disgrazia - ha sempre detto il fidanzato - sono entrato nella sua stanza, lei era a gattoni sul davanzale, non ho fatto in tempo a pronunciare il suo nome che l'ho vista volare giù». All'indomani del dramma Christian è rientrato a Verona e da cinque mesi si trova in una struttura di recupero, ma gli ultimi sviluppi trapelati sull'esito dell'autopsia eseguita in Germania rischiano di gettare su di lui nuove, inquietanti ombre.

lucia raso 4

 

Una «strana ferita» sulla spalla di Lucia: così la definiscono gli investigatori. «Strana» perché, stando agli esperti che hanno effettuato l'esame autoptico, «la lesione alla spalla non risulta compatibile con la caduta, non è correlata» al volo dalla finestra al primo piano costato la vita alla giovane commessa che amava la moda e aveva raggiunto il fidanzato Christian per quello che doveva essere un weekend d'amore ma è sfociato in tragedia.

 

lucia raso 3

I medici legali tedeschi usano la parola «buco», un piccolo «foro» che misura «al massimo un millimetro di diametro». Una ferita che, in base agli accertamenti, ha provocato alla 37enne una emorragia, una perdita di sangue. Per gli inquirenti, quella «strana lesione» è un vero enigma: se a causarla non è stata la caduta, allora Lucia era stata ferita prima di precipitare dal balcone? E da chi? Oppure si era fatta male da sola? E poi, in che modo è stata inflitta quella ferita?

 

lucia raso 1

Sempre secondo i medici legali tedeschi, ad aver provocato quel «buco», quel «foro largo un millimetro» individuato sulla spalla di Lucia sarebbe stato un oggetto «appuntito», come uno spillone o un punteruolo. Dagli accertamenti effettuati in Germania, trapela inoltre che il tasso alcolemico riscontrato nel sangue di Lucia era elevato, mentre nessuna risposta è arrivata in merito ai test tossicologici.

 

LUCIA RASO CHRISTIAN TREO

«Lei mi aveva confidato che credeva di essere stata drogata, si sentiva esuberante, su di giri» aveva dichiarato il fidanzato lanciando pesanti sospetti sui due coinquilini siciliani presenti quella sera nell'appartamento. Ma questi ultimi, a cui il pm veronese Stefano Aresu non muove alcuna contestazione, rispondono a Christian lanciandogli altre accuse: «Lui era molto geloso, a un certo punto l'ha strattonata trascinandola in camera per allontanarla da noi - riferisce Francesco, che è originario di Sciacca -. Poi è andato su tutte le furie perché lei gli ha confidato di averlo tradito con un ragazzo di Verona». Versioni contrapposte sulle ultime ore di vita di Lucia. «Noi non accusiamo apertamente nessuno, vogliamo sapere solo la verità, cos' è successo realmente a nostra figlia? - chiedono Xenia Sonato e Piero Raso -. E perché siamo stati avvertiti della sua morte con un ritardo di 20 ore?».

 

lucia raso 2

L'unica telefonata di Christian, quella notte, è stata al padre Moreno Treo: «Mi ha detto "papà, è successa una disgrazia, Lucia è caduta dalla finestra, è morta battendo la testa"». Il genitore non ha dubbi: «Mio figlio indagato per omicidio? Lui ha tanti difetti, ha le sue debolezze come tutti, ma metto la mano sul fuoco che non avrebbe mai fatto una cosa del genere. Mai».

Articoli correlati

INDAGATO CHRISTIAN TREO, IL FIDANZATO DI LUCIA RASO, MORTA IL 23 NOVEMBRE IN GERMANIA, DOVE LUI...

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?