maltempo toscana

I MORTI A CAUSA DEL MALTEMPO IN TOSCANA SONO SALITI A 5, UNO DEI DUE DISPERSI A CAMPI BISENZIO È STATO TROVATO VIVO DAI SOCCORRITORI – IL SINDACO DI PRATO, MATTEO BIFFONI: “SONO CADUTI 155 MILLIMETRI DI PIOGGIA IN POCHE ORE, UN EVENTO CHE NON ACCADEVA DA DUE SECOLI”, LE CORSIE DELL’OSPEDALE DELLA CITTÀ SONO ALLAGATE – NELLE ULTIME ORE SONO OLTRE MILLE GLI INTERVENTI DEI POMPIERI, IN 40MILA SONO SENZA CORRENTE - A VIAREGGIO IL CANALE BURLAMACCA È ESONDATO IN PIÙ PUNTI... - FOTO + VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Simone Innocenti, Simone Dinelli, Simone Lanari, Giorgio Bernardini per www.corriere.it

 

maltempo in toscana 4

[…] Traliccio caduto sulla linea ferroviaria Lucca-Viareggio

É caduto un traliccio sulla linea ferroviaria Lucca-Viareggio. Lo rende noto su Telegram il governatore toscano, Eugenio Giani. Ancora importanti allagamenti a Campi Bisenzio e Cerreto Guidi, piana Firenze-Prato-Pistoia e provincia di Pisa. «Nella provincia di Pistoia - dice - le strade SP16 e SP9 chiuse per frane ma accessibili per i mezzi di soccorso, alcune abitazioni nel comune di Quarrata sono state interessate da frane ma le persone sono in sicurezza. 

 

maltempo in toscana 7

«Con il progressismo miglioramento delle condizioni meteo in corrispondenza del nodo Fiorentino e grazie al lavoro della task force messa in campo da Aspi, impegnata per far fronte ai disagi determinati dal maltempo, a partire dalle ore 9:30 lungo la A11 Firenze - Pisa nord sono stati riaperti i seguenti tratti bivio A1 - Prato est e Prato ovest - Pistoia in entrambe le direzioni». Lo spiega in una nota Autostrade per l'Italia precisando che «la chiusura ella A11 rimane circoscritta al solo tratto Prato ovest - Prato est sia in direzione Pisa che in direzione Firenze.

maltempo in toscana 6

 

Sul posto proseguono le attività di oltre 50 uomini, che con l'ausilio di mezzi escavatori, continuano ad operare per garantire nel minor tempo possibile il pieno ripristino della viabilità sul tratto colpito dal maltempo». [...]

 

Il sindaco di Prato: «Evento che non accadeva da due secoli»

 «Sono caduti 155 millimetri di pioggia in poche ore, un evento che da quel che sappiamo non accadeva da almeno due secoli». Lo ha detto il sindaco di Prato Matteo Biffoni facendo il punto sugli allagamenti e i danni che hanno colpito la città con inondazioni il 2 novembre. […]

 

 

maltempo in toscana 3

Il presidente della Provincia di Prato chiede lo stato di calamità nazionale

A seguito degli ingenti danni registrati nelle ultime ore dalla potente ondata di maltempo abbattutasi sulla Toscana, il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai chiede lo stato di calamità nazionale. Calamai questa mattina si è messo in contatto con il presidente nazionale di Upi (Unione province italiane) Michele De Pascale per chiedere con forza che venga dichiarato lo stato di calamità nazionale. «Abbiamo bisogno di tutto l'aiuto possibile per affrontare questa grave emergenza che ha messo in ginocchio i nostri Comuni».

 

maltempo in toscana 17

«In questi terribili momenti il primo pensiero va alle vittime di questa tragedia e alle loro famiglie - ha proseguito Calamai -. La priorità in queste ore è preservare l'incolumità delle vite umane, prestare soccorso a chi è in difficoltà, la messa in sicurezza soprattutto degli anziani non autosufficienti e dei malati. La situazione in molte zone della provincia è ancora molto critica, continueremo a lavorare senza sosta per dare risposta alle esigenze della nostra comunità.

 

[…] Ritrovato uno dei dispersi a Campi Bisenzio

Uno dei due dispersi a Campi Bisenzio è stato appena trovato vivo dai soccorritori che stanno lavorando da venerdì sera per cercarlo. Al momento nella zona di Campi rimane una persona ancora da trovare. Lo rendono noto i carabinieri spiegando che la persona ritrovata è un 72enne.

 

maltempo in toscana 16

 

Giani: «I morti sono saliti a 5»

Sono salite a 5 le vittime del maltempo in Toscana. Lo rende noto sui social il governatore toscano Eugenio Giani. Da quanto si apprende, ai tre anziani morti - due a Montemurlo (Prato) e uno a Rosignano (Livorno) - si aggiungono altre due persone, marito e moglie di Lamporecchio (Pistoia), che risultavano dispersi nel territorio del vicino comune di Vinci (Firenze), dove la loro auto era stata travolta dall'acqua e dal fango.

 

maltempo in toscana 14

[…] Viareggio, esonda il canale Burlamacca, allagata la Passeggiata

Forti raffiche di vento si stanno registrando in Versilia. Sulla costa a Viareggio (Lucca) si registrano mareggiate, l'acqua è arrivata sul Belvedere delle Maschere in piazza Mazzini. Allagata la Passeggiata mentre il canale Burlamacca è al limite, esondato in più punti. È quanto spiegato dall'amministrazione comunale di Viareggio che raccomanda di «restare a casa, quando possibile, e prestare la massima attenzione negli spostamenti». A Bocca d'Arno, fa sapere sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, raffiche a 112km/h, 93km/h a San Vincenzo, 81km/h a Forte dei Marmi. Forti raffiche anche a Pistoia e a Prato.

maltempo in toscana 28

 

Viareggio, tracima il Burlamacca, la Passeggiata è allagata

Fin dalle primissime ore di venerdì mattina Viareggio è sferzata dal vento. Una mareggiata ha investito il Belvedere delle Maschere: le raffiche, fortissime, hanno spinto la sabbia e l’acqua fin sulla Passeggiata, invadendo alcuni stabilimenti balneari e raggiungendo gli ingressi di bar e negozi, quasi tutti rimasti chiusi. Il canale Burlamacca – che divide la Darsena dal centro città – ha raggiunto il limite, esondando in più punti. Via della Foce, che lo costeggia, è parzialmente allagata e interdetta alla circolazione.

maltempo in toscana 29

 

Giani: «L'onda di piena dell'Arno dopo mezzogiorno»

«La situazione dell'Arno è sotto una costante vigilanza da parte nostra, raggiungerà quella che si ritiene essere la piena massima nel passaggio da Firenze tra mezzogiorno e l'una, però se non ci sono ulteriori precipitazioni non dovrebbe creare problemi: l'Arno del resto è oggetto di lavori costanti di manutenzione». Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, in collegamento con il tg di Rtv38. «Le previsioni - ha aggiunto - sono ancora di precipitazioni: spero non arrivino alla gravità delle precipitazioni che abbiamo vissuto.

 

maltempo in toscana 15

 

Sono precipitazioni che non avvenivano da più di 100 anni, è stata una situazione di emergenza anche perché è stata gravissima la bomba d'acqua, cioè la concentrazione d'acqua che è piovuta nell'arco di pochissimo tempo». «È che quando come è avvenuto nella giornata di ieri in Toscana - ha aggiunto il governatore - si concentrano bombe d'acqua su tutto il territorio, magari l'Arno e i suoi principali affluenti raccolgono bene le acque, ma non la rete minore: un fosso che per dieci mesi l'anno vedi in secca, diventa un torrente che invade le case». [...]

maltempo in toscana 12maltempo in toscana 13maltempo in toscana 5maltempo in toscana 8maltempo in toscana 13maltempo in toscana 10maltempo in toscana 11maltempo in toscana 1maltempo in toscana 23maltempo in toscana 4maltempo in toscana 9maltempo in toscana 26maltempo in toscana 18maltempo in toscana 20maltempo in toscana 21maltempo in toscana 22maltempo in toscana 11

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…