regina elisabetta a cavallo-1

CON I PARENTI SERPENTI, MEGLIO DARSI ALL’IPPICA – A 94 ANNI LA REGINA ELISABETTA NON RINUNCIA ALLA SUA ORA D’ARIA LONTANA DALLE PSICOTRAGEDIE FAMILIARI E MONTA IN SELLA: È STATA AVVISTATA SU UNO DEI SUOI PONY CON L’IMMANCABILE BARBOUR E GLI STIVALONI MENTRE SFIDAVA LA PIOGGIA INGLESE…

Concita Borrelli per “il Messaggero”

 

regina elisabetta a cavallo 4

Insieme a Lord Porchester, il suo horse racingmanager, viaggia in giro per il mondo per un mese intero.

Visita allevamenti di cavalli da corsa. In Francia e poi negli Stati Uniti, va in pellegrinaggio presso le scuderie più famose, per conoscere i metodi più avanzati di allevamento. Questo abbiamo visto nella quinta puntata della terza serie di The Crown.

Ed è cosa reale in tutti i sensi.

 

regina elisabetta a cavallo 1

Her Majesty non rinuncia ai suoi corgi, e ai suoi veri compagni di vita, i cavalli.

Le prime immagini alla fine del lockdown, fine maggio, l' hanno vista in sella a Balmoral Fern, un pony fell di quattordici anni, presso il parco di Windsor Castle.

Perché la metafora mai come adesso deve aiutare il popolo inglese. Se The Queen rimane in sella, tutta l' Inghilterra ce la farà.

 

E sono poco meno di novantaquattro anni che lo è. Elisabetta ha iniziato a cavalcare esattamente il 21 aprile 1930 montando un Pony Shetland chiamato Peggy regalatole nel giorno del suo quarto compleanno dal papà, il principe Alberto. Lei non era che la educatissima principessa Lilibet, e suo padre semplicemente il duca di York.

regina elisabetta a cavallo 3

Oggi la Regina, che poi regina lo è un po' di tutti noi a pensarci bene, ha circa venticinque cavalli in addestramento di razza Windsor Grey, allevati dalla famiglia reale dal 19esimo secolo, e di razza Cleveland Bay, baio di Cleveland.

 

I suoi preferiti sono stati tredici Betsy, Burmese, Emma, Doutelle...

E solo nel weekend scorso è stata fotografa a cavallo di Carltonlima Emma, un pony nero, nel Berkshire.

Dove si trova con tutto il suo staff.

la regina elisabetta e i cavalli 7

Sfidando il freddo. Avvolta di tweed che quelle giacche grazie alla serie Netflix stanno facendo venire una voglia di averne in guardaroba seppure il lockdown oltre la piazza di casa nostra non ci consentirebbe di sfoggiarle. E il Barbour. Quella cerata snobissima che consente alla pioggia inglese, sottile battente, costante. confidente. elegante, di scivolare sul selciato di campagna.

 

Il foulard legato sotto il mento come una contadina dell' ex Unione Sovietica e stivali in pelle che pure quelli fanno invidia! Cavalcare è anche l' unico momento nel quale la Regina si consente di indossare pantaloni. Lei è libera lassù. Lo è veramente. Tutta salute a farlo nella campagna più bella del mondo.

 

la regina elisabetta e i cavalli 4

Quella dei romanzi di Lawrence ma anche di Downtown Abbey. Dove proprio i cavalli sono i veri protagonisti. Perché disegnano il paesaggio. Le fughe. Le chiacchiere. La clandestinità. Le cacce. Il pericolo e la salvezza. La Regina parla ai suoi compagni. Li cavalca con maestria e amore incondizionato. Non perde nessun appuntamento ippico e nulla le sfugge del mondo Cavalli e Seguci come si finse il protagonista di Notting Hill, meravigliosa pellicola interpretata dall' inglesissimo Hugh Grant.

regina elisabetta a cavallo 2

 

NELLA TESTA DI ELIZABETH Ma l' intimità di Elisabetta a cavallo è imprendibile. Non sapremo mai cosa le passa per la testa. L' aspetta un Natale a Sundringham forse più triste di sempre. Quali sono le sue previsioni. Chi vorrebbe al suo fianco. Harry non rientra. L' America è lontana. Il suo popolo soffre la pandemia tra i più colpiti. Non basta una cavalcata. Ma le sue ci riscaldano.

la regina elisabetta e i cavalli 5la regina elisabetta e i cavalli 16la regina elisabetta e i cavalli 9la regina elisabetta e i cavalli 8la regina elisabetta e i cavalli 11la regina elisabetta e i cavalli 10la regina elisabetta e i cavalli 17la regina elisabetta e i cavalli 6la regina elisabetta e i cavalli 15la regina elisabetta e i cavalli 14la regina elisabetta e i cavalli 3la regina elisabetta e i cavalli 2la regina elisabetta e i cavalli 13la regina elisabetta e i cavalli 12

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…