case confiscate boss mafia

LO STATO PRIMA CONFISCA E POI SE NE INFISCHIA - DAGLI ANIMALI ESOTICI ALLE AUTO DI LUSSO, DALLE VILLE PRINCIPESCHE ALLE OPERE D’ARTE, I BENI CONFISCATI AI BOSS DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA SONO PER LO PIU’ INUTILIZZATI E COSTANO AL CONTRIBUENTE UN OCCHIO DELLA TESTA

Antonello Caporale per il “Fatto Quotidiano

 

la tigre siberiana la tigre siberiana

La tigre ha 19 anni e ne camperà almeno altri cinque. Mangia carne e non tiene alla linea, vanno via 8 euro al giorno (più Iva) per sfamarla. Non conosciamo lo stato di salute del serpente a sonagli, del koala, dei pappagallini verdi a cui l' Agenzia nazionale dei beni confiscati e sequestrati deve provvedere.

 

Il mondo criminale erutta beni di ogni tipo e valore, orologi Cartier e pecore, cavallini da passeggio e quadrupedi da corsa, esponenti della Savana e rappresentanti esotici, arte della scuola spagnola, dell' iperrealismo, concettuali, astratte, bolidi e carriole. È un cesto grande e ogni giorno arrivano nelle mani del prefetto Umberto Postiglione, che guida l' Agenzia, enormi stock della riserva aurea del malaffare.

auto di lusso in costa smeraldaauto di lusso in costa smeralda

 

La lista che Il Fatto ha in visione, e che potrete scorrere nella fotogallery composta sul nostro sito, sebbene parziale, realizza l' idea che il crimine si sta mangiando l' Italia e che la struttura dello Stato chiamata a occuparsene sta soffocando sotto il peso dei beni che è chiamata a gestire.

 

Non tutti infatti sono cedibili. E tanti altri beni, carenti del marchio dell' autenticità, sono il dazio che paghiamo alla lotta alla illegalità. Andare a Reggio Calabria, dove ha sede l' Agenzia, significa scoprire il bestiario criminale, in senso proprio e metaforico.

koala fotografokoala fotografo

 

Napoleon, Fiaba del Sole e la scuderia purosangue

I camorristi, soprattutto loro, vanno al galoppo: Napoleon, Eldorado, Tedgrado, Kananea, Cheoma, Fiaba del Sole, sono alcuni dei purosangue che hanno vinto tantissimo, un medagliere conquistato nei migliori recinti.

 

IL CAVALLO DELLA CAMORRAIL CAVALLO DELLA CAMORRA

La camorra a quattro zampe è veramente straordinaria per tenuta, rigore nella selezione dei geni, apprezzamento della capacità sportiva. Potrebbe formare un intero reggimento a cavallo e sfilare, nella festa della Repubblica, lungo i Fori Imperiali. Cavalli da corsa, da traino, da fatica, da passeggio. Sauri di notevole pregio fisico, altri un po' più azzoppati, purosangue giovanissimi, giumente attempate che hanno trasportato decine e decine di fantini (di galoppini?) verso la vittoria.

 

La confisca è una misura civile, che premia lo sforzo della magistratura ed esibisce la ricchezza catturata, espone la mostruosa forza economica dell' illegalità, non sempre e non obbligatoriamente mafiosa. Se solo il Parlamento si curasse di come impegnare questi beni al meglio, perché ancora troppi rappresentano un ulteriore peso per le casse pubbliche giungendo al paradosso che, per esempio, gli animali non tracciati sono incedibili.

 

CAMORRA jpegCAMORRA jpeg

Alla tigre passiamo la paghetta nella pensione di Civitella Casanova, così forse pure ai serpenti a sonagli, ai cavalli sfiancati, alle giumente senza più mariti, ai koala, ai pappagalli. Speriamo che le decine, centinaia di capre, e qui non è certa l' identità del boss a cui sono state sottratte, evidentemente un magnate della pastorizia, pure nel novero delle confische avvenute, diano almeno del buon formaggio e non trascorrino nella nullafacenza la loro incolpevole contiguità criminale.

 

I bottini e il re dei videopoker

Più passa il tempo più le confische avanzano da sud verso il nord e non c' è giorno che a Reggio Calabria arrivi la notifica di qualcosa sottratto ai cattivi. Certo, nella magnifica lista che lo Stato compone, ci sono anche monili poco preziosi, braccialetti, cuoricini trafitti, casse di varia e a volte discutibile nobiltà lignea, cassepanca, sedie, sedili, tavoli, tavolozze, tavolone.

 

RAFFAELLA CARRA VIDEOPOKERRAFFAELLA CARRA VIDEOPOKER

Poi, insieme alla fuffa, l' oro. Oro d' arte, preziosissime tele che, questo è un caso di scuola, il re dei videopoker Gioacchino Campolo allineava a peritura testimonianza che le macchinette mangiasoldi, licenziate dallo Stato col proposito di arraffare e non guardare, ha provocato oltre a patologie di massa come la ludopatia, ricchezze spropositate, oceani di euro.

 

Eliminando le case e le ville (trecento) che solo il boss reggino Campolo aveva conquistato nella sua carriera di gestore delle sanguisughe elettroniche installate in ogni bar della penisola, avanzando con le proprietà fin dentro il lussuoso quartiere Aventino di Roma, o in rue St. Honoré di Parigi, la magistratura ha dovuto organizzare un trasporto speciale di opere d' arte. Decine e decine che oggi hanno un nome e tutte una certificazione.

andy warhol e grace jonesandy warhol e grace jones

 

Un volto di Maria del XIII secolo, un volto di Gesù dello stesso periodo, un Cappelli (Figura nel bagno) una natura morta di Guido Guidi, Le muse inquietanti di De Chirico, il Nudo di Donna di Guttuso, ancora un Nudo di Donna con calze di Guttuso, un Dorazio (Traguardo), poi un Fiume, e poi un Remo Brindisi e Schifano, Maccari, Cascella, Ferroni. Una lista che non ha una fine, imputata e confiscata a un solo boss e nemmeno 'ndranghetista. Un criminale di vasta ma comune notorietà.

 

NOLEGGIO FERRARINOLEGGIO FERRARI

"Astrattismo organico", che passione…

Altri, qui si va in Lombardia, hanno messo a frutto le capacità di delinquere con profitto e con cura dell' arte intascando, per esempio, un Andy Warhol (fotoritratto in bianco e nero di Giorgio Armani), o un Vedova, dipinto su tela. Solo in Lombardia e solo fino ad oggi sono 270 tra dipinti, sculture, opere fotografiche e installazioni acciuffate. Un patrimonio che l' Università di Pavia ha catalogato e sezionato.

 

arresti ndrangheta emilia  2arresti ndrangheta emilia 2

La criminalità privilegiava - recita un comunicato del dipartimento pavese - "l' astrattismo organico e il concretismo optical di cui Jean Arp e Victor Vasarely , con approcci diversi, sono i rappresentanti più insigni. Si passa alle poetiche dell' Informale con Tobey, Wols, fino ad Arnaldo Pomodoro e Pietro Consagra, fino a quelle degli shaped canvas".

 

È il sistema museale complesso della criminalità, che accatasta opere dalla scuola spagnola fino ai giorni nostri, e sempre sperando che un domani in qualche cantina, anfratto, tugurio o caveau non spunti un Raffaello. È il segno della vastità del suo potere, della forza anche culturale, purtroppo, che esibisce, della sua ricerca ossessiva di avanzare in ogni lato dello scibile e del possibile.

GRAND HOTEL GIANICOLO A MONTEVERDE VECCHIOGRAND HOTEL GIANICOLO A MONTEVERDE VECCHIO

 

Per fortuna queste tele saranno restituite agli italiani, sperando per esempio che alcune città, come Reggio Calabria, più colpite da fortune sfacciate e criminali, abbiano almeno il privilegio di detenere uno spicchio di questa ricchezza evasa e ingiusta. Ma le pistole, le bombe, i colpi di mitra e di lupara viaggiano veloci e soprattutto hanno bisogno di un loro monumento al lusso, allo sfarzo debordante.

 

Il catalogo delle auto sequestrate è impressionante. La hit parade dei bolidi si apre con una spettacolare rassegna di Ferrari, naturalmente rosse, qualche volta nere, alcune bianche, e di Bmw, Mercedes, Lamborghini. Un parco che potrebbe ben figurare sul circuito di Monza. Le millemiglia mafiose, modernità e tradizione.

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO