piccione piccioni

I PICCIONI MEJO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - UN TEAM DI RICERCATORI AMERICANI HA SCOPERTO CHE I VOLATILI CHE INVADONO LE NOSTRE CITTÀ UTILIZZANO UTILIZZANO UN METODO SIMILE A QUELLO DELL'IA GENERATIVA PER RISOLVERE I PROBLEMI - TUTTO MERITO DI UN "ALGORITMO BIOLOGICO" CHE LI AIUTA NEI PROCESSI COGNITIVI PER RISOLVERE "UNA GAMMA ECCEZIONALMENTE AMPIA” DI COMPITI DI CATEGORIZZAZIONE - GLI AUTORI DELLO STUDIO: "I TEST A CUI I PICCIONI SONO STATI SOTTOPOSTI ERANO TALMENTE IMPEGNATIVI CHE UN ESSERE UMANO OTTERREBBE UN PUNTEGGIO PIU' BASSO…"

Estratto dell'articolo di Mauro Anelli per www.ilmessaggero.it

 

piccione 2

Conviviamo da millenni con loro, piroettano tra le nostre gambe […] intenti a perseguire un comportamento ripetitivo, ma probabilmente efficace nel garantirgli una accettabile sopravvivenza[…] Parliamo dei piccioni, […] ci sono voluti i ricercatori della Ohio State University e dell’Università dell’Iowa per scoprire che per risolvere i problemi utilizzano un metodo simile a quello che anima l’intelligenza artificiale di ultima generazione.

 

Secondo lo studio pubblicato su IScienze, i piccioni hanno processi cognitivi avanzati e possono risolvere una gamma “eccezionalmente ampia” di compiti di categorizzazione. Gli scienziati hanno sondato due tipi di apprendimento: il primo, l’apprendimento dichiarativo che si fonda sull’esercizio della ragione sulla base di un insieme di regole o strategie […] L’altro, l’apprendimento associativo, è incentrato sul riconoscimento e sulla creazione di connessioni tra oggetti o modelli, come ad esempio, azzurro-cielo o acqua-bagnato.

piccione 1

[…]

Nella fase di test i ricercatori hanno mostrato agli uccelli uno stimolo molto complesso, linee di varia larghezza, anelli concentrici o sezionati, che l’uccello doveva classificare beccando un pulsante a sinistra o a destra. Se la risposta era corretta riceveva in premio un po’ di mangime. […] i piccioni hanno migliorato le loro prestazioni dal 55% al 95% delle risposte corrette. «Ciò che ha reso il test così impegnativo è la sua arbitrarietà: nessuna regola o logica potrebbe aiutare a decifrare il compito. Questi stimoli sono speciali.

piccione 3

 

Non si assomigliano e non si ripetono mai. Se un essere umano facesse lo stesso test, otterrebbe un punteggio basso e probabilmente si arrenderebbe», ci ha spiegato Ed Wasserman, prof della Iowa University, che studia l’intelligenza dei piccioni da cinquant’anni. La ricerca dimostra perciò che queste creature stanno usando un algoritmo biologico, quello che la natura ha fornito loro, mentre l’intelligenza artificiale usa un algoritmo progettato da umani per imitare il nostro modo di pensare.

[…]

piccione 4

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…