I PROSSIMI 100 ANNI SARANNO I PIÙ PERICOLOSI PER IL GENERE UMANO - L'ASTROFISICO STEPHEN HAWKING TRACCIA IL FUTURO: ''UNA FINE DISASTROSA PER IL PIANETA TERRA È SICURA NEI PROSSIMI MILLE-DIECIMILA ANNI. MA PER ALLORA SAREMO RIUSCITI A COLONIZZARE LO SPAZIO. IL PROBLEMA È QUESTO SECOLO: VIRUS, ATOMICA, RISCALDAMENTO GLOBALE'' - LE SUE LEZIONI ALLA BBC

 

Da http://www.greenreport.it/

 

Il 26 gennaio e il 2 febbraio BBC World Service  trasmetterà le Reith Lectures con il professor Stephen Hawking e BBC News online ha pubblicato un estratto del testo delle risposte date da Hawking’ al pubblico durante la trasmissione che affrontava il mistero dei buchi neri.

 

stephen hawkingstephen hawking

Il famosissimo scienziato individua tre rischi principali per il futuro dell’umanità: guerra nucleare, riscaldamento globale e virus geneticamente ingegnerizzati e dice che ulteriori progressi scientifici e tecnologici potrebbero anche «Nuovi modi per far peggiorare le cose». Insomma, gli esseri umani rischiano un “autogoal” letale

 

Hawking  ritiene possibile che l’umanità alla fine stabilirà colonie su altri mondi e sarà in grado di sopravvivere e spiega: «Anche se la probabilità di un disastro per il pianeta Terra in un dato anno può essere molto basso, si accumula nel corso del tempo, e diventa una quasi certezza nei prossimi mille o diecimila anni. A quel punto, potremmo esserci diffusi nello spazio e fino ad altre stelle, così un disastro sulla Terra non significherebbe la fine della razza umana. Tuttavia, non stabiliremo colonie autosufficienti nello spazio per anni, almeno nei prossimi cento anni, quindi dobbiamo stare molto attenti in questo periodo».

HAWKING TIMES SQUAREHAWKING TIMES SQUARE

 

David Shukman, lo science editor della BBC che ha accompagnato Hawking  nelle Reith Lectures, sottolinea: «E’ ironico che una figura di primo piano nel campo della scienza identifichi il progresso scientifico come la principale fonte di nuove minacce».

 

Tempo fa, Hawking  aveva già evidenziato i i potenziali rischi che una intelligenza artificiale diventi abbastanza potente da provocare l’estinzione della razza umana, ma è convinto che gli uomini saranno in grado di rispondere alle minacce create da loro stessi: «Non abbiamo intenzione di smettere di progredire, o di tornare indietro, quindi dobbiamo riconoscere i pericoli e controllarli. Io sono un ottimista, e credo che possiamo farlo».

 

victoria, david e stephenvictoria, david e stephen

Shukman ha chiesto al professore dei consigli per i giovani scienziati e Hawking ha detto che «Dovrebbero mantenere il senso della meraviglia per il nostro vasto  e complesso universo. Dal mio punto di vista, è stato un tempo glorioso di essere vivi e fare ricerca nella fisica teorica. Non c’è nulla come l’attimo Eureka, di scoprire qualcosa che nessuno sapeva prima». Ma ha aggiunto che «Le future generazioni di ricercatori devono essere consapevoli di come il progresso scientifico e tecnologico sta cambiando il mondo, e aiutare il grande pubblico a capirlo.

 

E’ importante fare in modo che questi cambiamenti vadano nella giusta direzione. In una società democratica, questo significa che tutti devono avere una conoscenza di base della scienza per prendere decisioni consapevoli per il futuro. Allora, bisogna  comunicare chiaramente ciò che si sta cercando di fare nel campo della scienza, e chissà, si potrebbe anche finire per capirlo da soli».

 

stephen hawking e jane negli anni sessantastephen hawking e jane negli anni sessanta

Da quando gli stata diagnosticata la sua malattia, la determinazione di Hawking nel  superare le immense difficoltà fisiche della sua disabilità è stata fonte di ammirazione in tutto il mondo e sua figlia Lucy, giornalista e scrittrice, che ha scritto insieme al padre  libri di scienza per bambini, ha spiegato alla BBC quali immense risorse abbia questo magnifico scienziato ed essere umano:

 

«Penso che sia enormemente testardo e abbia un invidiabilissimo desiderio di andare avanti e la capacità di evocare tutte le sue riserve, tutte le sue energie, tutta la sua attenzione mentale, e di indirizzarle sull’obiettivo di continuare ad andare avanti. Ma non solo di andare avanti ai fini della sopravvivenza, ma di trascenderla, producendo un  lavoro straordinario, scrivendo libri, dando lezioni, ispirando altre persone con malattie neurodegenerative e altre disabilità ed essendo un padre di famiglia, un amico e un collega di così tante persone e tenendo il passo dei suoi amici di tutto il mondo».

STEPHEN HAWKING STEPHEN HAWKING

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…