I PROSSIMI 100 ANNI SARANNO I PIÙ PERICOLOSI PER IL GENERE UMANO - L'ASTROFISICO STEPHEN HAWKING TRACCIA IL FUTURO: ''UNA FINE DISASTROSA PER IL PIANETA TERRA È SICURA NEI PROSSIMI MILLE-DIECIMILA ANNI. MA PER ALLORA SAREMO RIUSCITI A COLONIZZARE LO SPAZIO. IL PROBLEMA È QUESTO SECOLO: VIRUS, ATOMICA, RISCALDAMENTO GLOBALE'' - LE SUE LEZIONI ALLA BBC

 

Da http://www.greenreport.it/

 

Il 26 gennaio e il 2 febbraio BBC World Service  trasmetterà le Reith Lectures con il professor Stephen Hawking e BBC News online ha pubblicato un estratto del testo delle risposte date da Hawking’ al pubblico durante la trasmissione che affrontava il mistero dei buchi neri.

 

stephen hawkingstephen hawking

Il famosissimo scienziato individua tre rischi principali per il futuro dell’umanità: guerra nucleare, riscaldamento globale e virus geneticamente ingegnerizzati e dice che ulteriori progressi scientifici e tecnologici potrebbero anche «Nuovi modi per far peggiorare le cose». Insomma, gli esseri umani rischiano un “autogoal” letale

 

Hawking  ritiene possibile che l’umanità alla fine stabilirà colonie su altri mondi e sarà in grado di sopravvivere e spiega: «Anche se la probabilità di un disastro per il pianeta Terra in un dato anno può essere molto basso, si accumula nel corso del tempo, e diventa una quasi certezza nei prossimi mille o diecimila anni. A quel punto, potremmo esserci diffusi nello spazio e fino ad altre stelle, così un disastro sulla Terra non significherebbe la fine della razza umana. Tuttavia, non stabiliremo colonie autosufficienti nello spazio per anni, almeno nei prossimi cento anni, quindi dobbiamo stare molto attenti in questo periodo».

HAWKING TIMES SQUAREHAWKING TIMES SQUARE

 

David Shukman, lo science editor della BBC che ha accompagnato Hawking  nelle Reith Lectures, sottolinea: «E’ ironico che una figura di primo piano nel campo della scienza identifichi il progresso scientifico come la principale fonte di nuove minacce».

 

Tempo fa, Hawking  aveva già evidenziato i i potenziali rischi che una intelligenza artificiale diventi abbastanza potente da provocare l’estinzione della razza umana, ma è convinto che gli uomini saranno in grado di rispondere alle minacce create da loro stessi: «Non abbiamo intenzione di smettere di progredire, o di tornare indietro, quindi dobbiamo riconoscere i pericoli e controllarli. Io sono un ottimista, e credo che possiamo farlo».

 

victoria, david e stephenvictoria, david e stephen

Shukman ha chiesto al professore dei consigli per i giovani scienziati e Hawking ha detto che «Dovrebbero mantenere il senso della meraviglia per il nostro vasto  e complesso universo. Dal mio punto di vista, è stato un tempo glorioso di essere vivi e fare ricerca nella fisica teorica. Non c’è nulla come l’attimo Eureka, di scoprire qualcosa che nessuno sapeva prima». Ma ha aggiunto che «Le future generazioni di ricercatori devono essere consapevoli di come il progresso scientifico e tecnologico sta cambiando il mondo, e aiutare il grande pubblico a capirlo.

 

E’ importante fare in modo che questi cambiamenti vadano nella giusta direzione. In una società democratica, questo significa che tutti devono avere una conoscenza di base della scienza per prendere decisioni consapevoli per il futuro. Allora, bisogna  comunicare chiaramente ciò che si sta cercando di fare nel campo della scienza, e chissà, si potrebbe anche finire per capirlo da soli».

 

stephen hawking e jane negli anni sessantastephen hawking e jane negli anni sessanta

Da quando gli stata diagnosticata la sua malattia, la determinazione di Hawking nel  superare le immense difficoltà fisiche della sua disabilità è stata fonte di ammirazione in tutto il mondo e sua figlia Lucy, giornalista e scrittrice, che ha scritto insieme al padre  libri di scienza per bambini, ha spiegato alla BBC quali immense risorse abbia questo magnifico scienziato ed essere umano:

 

«Penso che sia enormemente testardo e abbia un invidiabilissimo desiderio di andare avanti e la capacità di evocare tutte le sue riserve, tutte le sue energie, tutta la sua attenzione mentale, e di indirizzarle sull’obiettivo di continuare ad andare avanti. Ma non solo di andare avanti ai fini della sopravvivenza, ma di trascenderla, producendo un  lavoro straordinario, scrivendo libri, dando lezioni, ispirando altre persone con malattie neurodegenerative e altre disabilità ed essendo un padre di famiglia, un amico e un collega di così tante persone e tenendo il passo dei suoi amici di tutto il mondo».

STEPHEN HAWKING STEPHEN HAWKING

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO