hip hop big

TEENAGER AR-RAP-ATISSIMI! - UNA RICERCA USA RIVELA CHE I RAGAZZINI CHE ASCOLTANO RAP VOGLIONO FARE SESSO IL PRIMA POSSIBILE - IL MOTIVO? ASCOLTANDO I TESTI CON RIFERIMENTI SESSUALI ESPLICITI CREDONO CHE I LORO COETANEI SCOPINO COME RICCI E VOGLIONO IMITARLI

Simone Cosimi per www.vanityfair.it

 

SEX HIP HOPSEX HIP HOP

La musica rap spinge i teenager al sesso precoce? Sembra una polverosa accusa anni Ottanta eppure uno studio firmato dall’Health Science Center dell’università del Texas e pubblicato sul Journal of Adolescent Health torna a mettere sotto accusa i testi dei brani hip hop.

 

Stavolta soprattutto sotto il profilo della sessualità, presente in misura maggiore e soprattutto esplicita in quelle canzoni piuttosto che in altri generi musicali. La ricerca stabilisce perfino una sorta di limite:

 

SEX HIP HOP 6SEX HIP HOP 6

quando i ragazzini ascoltano rap per più di tre ore al giorno sono portati a credere che i loro coetanei stiano vivendo esperienze sessuali pari a quelle cantate e di conseguenza a desiderare lo stesso entro la fine del nono ciclo scolastico statunitense, quindi intorno ai 14-15 anni.

 

Ma qual è la potenza del rap? Quella di disegnare uno scenario e un immaginario che i ragazzi presumono veritiero e diffuso.

 

«La musica rap influenza le proprie convinzioni su quali siano le abitudini dei propri coetanei – ha spiegato Kimberly Johnson-Baker, principale autrice della ricerca e docente all’istituto dell’ateneo texano – è un elemento di standardizzazione che comunica che alcune cose sono accettabili, come bere o fare sesso.

SEX HIP HOP 5SEX HIP HOP 5

 

Dà l’idea che chiunque lo faccia. Dunque più lo si ascolta più ci si conforma» a quanto viene raccontato nei famigerati “explicit lyrics”, i testi spesso espliciti e ricchi di dettagli dell’universo narrativo dell’hip hop. Da anni, fra l’altro, sempre più ibridato al pop.

 

Lo studio ha messo sotto la lente 443 giovanissimi studenti di Houston, sottoposti a un questionario sull’ascolto di rap e sulle convinzioni riguardo le abitudini sessuali dei coetanei. Lo stesso gruppo di persone è stato nuovamente intervistato due anni dopo, al compimento dei 14 anni, per valutare quando i volontari avessero avuto i primi rapporti sessuali.

SEX HIP HOP 4SEX HIP HOP 4

 

Il risultato? Quelli che in quel biennio avevano ascoltato rap per molte ore ogni giorno hanno riportato di aver già vissuto la prima esperienza sessuale con una proporzione di 2,6 volte in più rispetto ai coetanei meno appassionati del genere. Un atteggiamento ovviamente mediato a sua volta da altri elementi.

 

SEX HIP HOP 3SEX HIP HOP 3

Secondo Johnson-Baker la chiave è tutta nel messaggio: quando un adolescente o un preadolescente ascolta versi e rime esplicite in una canzone si rivolge agli amici per capire se quanto sente dai suoi personaggi preferiti accade davvero. E se gli amici glielo confermano in qualche modo, scatta l’acquisizione acritica di certi atteggiamenti.

 

Fra cui il sesso precoce. Anche il giro e la compagnia, insomma, contano molto. Ma il rap è una forma espressiva molto creativa e secondo i ricercatori contiene in se stesso l’antidoto ai propri contenuti. A patto che i genitori se la sentano di dare una mano: «Le madri e i padri devono giocare un ruolo più attivo – aggiungono gli scienziati – intavolando conversazioni aperte.

 

L’indagine andrà avanti: nella prossima fase la ricercatrice ha intenzione di studiare ancora temi simili ma spostando l’attenzione su bambini di età ancora inferiore. Nel frattempo, la ricerca ha sollevato molte polemiche.

SEX HIP HOP 2SEX HIP HOP 2

 

Per alcuni rapper e addetti ai lavori, per esempio, il veicolo di maggiore influenza sarebbero i videogame. A volte, si legge nelle interviste pubblicate sulla stampa internazionale, l’hip hop funziona da veicolo di temi sociali difficilmente affrontati in altri generi musicali.

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT