yacht bayesian porticello palermo naufragio nave

I SEGRETI DEL BAYESIAN VENGONO A GALLA – IL RELITTO DELLA MEGA BARCA, INABISSATISI AL LARGO DI PALERMO LA SCORSA ESTATE, DOVREBBE RIEMERGERE AL MASSIMO NELLA SECONDA SETTIMANA DI MAGGIO - SI STIMA CHE PER RECUPERARE IL MEGA YACHT CI VORRANNO 30 MILIONI DI DOLLARI: NELLE OPERAZIONI SARÀ UTILIZZATA UNA DELLE GRU GALLEGGIANTI PIÙ GRANDE DEL MONDO E INTERVERRÀ LA STESSA SOCIETÀ CHE SI È OCCUPATA DELLA COSTA CONCORDIA – A PAGARE SARÀ LA…

Estratto dell’articolo di Fabio Pozzo per www.lastampa.it

 

AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

I segreti del Bayesian verranno a galla dal profondo, insieme con il relitto che li custodisce. “La barca dovrebbe riemergere nella prima settimana di maggio, al più tardi nella seconda, considerata anche l’alea dell’intervento molto complesso e del meteo”, dice Alessandro Biriaco, l’ingegnere navale di Messina consulente della procura di Termini Imerese, l’uomo che deve coordinare sotto il profilo tecnico le operazioni di recupero per conto dei magistrati e dare una risposta altrettanto tecnica al perchè il veliero sia colato a picco in soli 16 minuti - così rivelerebbe l’AIS - trasformandosi in una tomba per sette persone. Operazioni che, intanto, sono già cominciate con le fasi di preparazione.

sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblica

 

Chi c’è dietro la barca

Il Bayesian, uno yacht a vela lungo 56 metri e un dislocamento a pieno carico di 543 tonnellate (per il relitto si ipotizza 473 tonnellate di peso), scafo e sovrastrutture in alluminio, valutato in 37 milioni di dollari, era stato varato col nome di Salute nel 2018 a Viareggio. Era stato costruito da Perini Navi [….]

 

AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

Il Bayesian era stato commissionato dall’olandese Eric Albada Jelgersma, che lo aveva poi ceduto al connazionale John Groenewoud. Nel 2014 è passato alla Revtom Limited, società con sede sull’Isola di Man e riconducibile ad Angela Bacares, originaria di New York, famiglia colombiana, vedova dell’imprenditore britannico Mike Lynch, perito nel sinistro marittimo. Nell'ultimo passaggio di mano lo yacht è stato ribattezzato appunto da Salute a Bayesian, venendo meno alle tradizioni marinare che legano alla sfortuna il cambio di nome di una barca o nave. Nel 2020 la proprietà ha provveduto a una sua ristrutturazione.

 

Chi c’è dietro il recupero

La barca è coperta da una polizza “Corpo e Macchina”, una sorta di Kasko All Risks (che copre la perdita della barca stessa) stipulata dalla proprietà con un gruppo di assicuratori: Omac, Tci, Navium Marine, Convex. C’è poi una polizza polizza “Protection & Indemnity” (P&I), stipulata dall’armatrice con il Clubs British Marine […] questa polizza copre la responsabilità verso terzi del Bayesian, dalla perdita di vite umane agli infortuni, dal rischio di inquinamento al recupero del relitto.

IL BAYESIAN DURANTE LA TEMPESTA A PORTICELLO

 

Dal Kursk alla Concordia

I dominus dell’operazione di recupero sono dunque l’armatrice e il Clubs British Marine. Questi si sono affidati alla TMC Marine, una società del Bureau Veritas Group che si occupa di consulenza tecnica e di marine surveying in tutto il mondo. E TMC si è rivolta a Smit Salvage, la società specializzata nelle attività di rimorchio portuale, gestione di terminal e recuperi olandese che è in campo dal 1842 e che ha preso parte a diverse operazioni epiche, come il recupero del sommergibile russo K-141 Kursk, la Jolly Rubino e la Costa Concordia.

 

LA FOTO DEL BAYESIAN POCO PRIMA DELLA TEMPESTA

Vi sono poi altre società specializzate coinvolte, ciascuna per attività specifiche, legate alle attività subacquee ma anche alla rimozione stessa del relitto: da Rotterdam è in navigazione verso Porticello la Hebo Lift 10, di proprietà della compagnia specializzata olandese Hebo, una delle gru galleggianti più grandi del mondo con i suoi 83 metri di lunghezza per 35 di larghezza e una potenza in grado di sollevare fino a 2.200 tonnellate.

 

Il piano per il recupero

I MOVIMENTI DEL BAYESIAN PRIMA DELL AFFONDAMENTO

L’ingegnere Biriaco insieme con la procura hanno esaminato otto piani di recupero, finché la scelta si è posata su quello della Tmc Marine-Smit Salvage. Questo piano prevede più fasi operative. La prima, è quella del taglio dell’albero - lungo 72,3 metri, dal peso di 42 tonnellate - e del rigging, vale a dire dell’insieme dei cavi che assicurano l’albero allo scafo e le manovre ad esso collegate e forse anche le draglie che corrono lungo il lato dello scafo scoperto, quello di sinistra. La barca, infatti, giace a una profondità di 49 metri sul suo lato destro o di dritta.

sommozzatori cercano i corpi dei passeggeri dello yacht bayesian

 

L’albero sarà tagliato sott’acqua sembra all’altezza del boma […] per consentire il raddrizzamento del Bayesian e il suo imbragamento, mediate fasce e cavi.

Quando la barca sarà perfettamente dritta sul fondale, comincerà la parte finale dell’operazione, non prima però della rimozione del carburante ancora contenuto nei serbatoi, si parla di 18 mila litri (in totale il Bayesian ne poteva imbarcare 49.700 litri) - altra fase delicatissima, per il rischio di uno sversamento e conseguente inquinamento. Una volta messo in sicurezza, e “fasciato” non solo per consentire la rimozione ma anche per preservare lo scafo, il Bayesian sarà sollevato dalla maxi-gru - probabilmente con l’aiuto di palloni pressostatici per mantenerne l’assetto corretto - e riportato a galla.

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian affondato a porticello palermo

 

Le ispezioni

La barca sarà quindi trasportata sino nel porto di Termini Imerese, dove si aprirà la seconda fase, altrettanto importante e cruciale, quella delle ispezioni peritali per dare una risposta al sinistro marittimo che ha portato all'affondamento e alle morti - terribili - dei sette ospiti di bordo (su 22 occupanti). Le vittime sono il tycoon britannico della cybersicurezza Mike Lynch con la figlia diciottenne Hannah Lynch (la moglie si è salvata), gli ospiti Jonathan Bloomer (il presidente della Morgan Stanley International) con la moglie Judy Bloomer, Chris Morvillo (legale di Lynch) e la moglie Neda Morvillo e il cuoco di bordo Recaldo Thomas. Tutti i corpi sono stati recuperati.

 

affondamento dello yacht bayesian

Il naufragio e le inchieste

L’inchiesta che deve stabilire cause e responsabilità dell’affondamento è in carico alla procura di Termini Imeres. Ma c’è un procedimento penale anche del tribunale inglese di Ipswich e indagini del Maritime Accident Investigation Branch, un'organizzazione governativa britannica che si occupa degli incidenti che coinvolgono navi e barche con bandiera del Regno Unito. Sono indagati dall’autorità italiana, che procede per naufragio colposo e omicidio colposo plurimo, il comandante James Cutfield, l'ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio Matthew Griffith che era di guardia la notte del disastro

[…] L'incidente sarebbe durato 16 minuti, dalle 3:50 alle 4:06, con l’affondamento che potrebbe essere durato circa 6 minuti.

 

Il Bayesian alle 3.50 del 19 agosto scorso era ormeggiato in rada, con la prua controvento, a circa 600 metri dal litorale. Ecco cosa emerge dalle tracce elettroniche: è investito dalla tempesta […] è sballottato; alle 3.59 avrebbe perso l’ancoraggio e comincia ad andare alla deriva, spinto dal vento (da NW-SE); alle 4:06, dopo essersi spostato per circa 360 metri, il dispositivo EPIRB di emergenza del Bayesian lancia l’allarme di avvenuto affondamento, captato dalla stazione Cospas Sarsat di Bari.

mike lynch

 

Le cause per cui è colato a picco sono da verificare e sono il punto focale dell’inchiesta, da cui deriveranno le responsabilità assicurative, penali, amministrative. Ci sono alcuni aspetti che saranno oggetto di considerazioni tecniche: la deriva della barca […] il portellone sul lato sinistro poppiero aperto o chiuso; i motori spenti, circostanza che potrebbe aver influito sul sistema di bloccaggio dei boccaporti, oblò e del portellone stesso; la valutazione della perturbazione, tale da aver giustificato o meno la permanenza in rada all’ancora della barca e non al riparo in porto (non ci sarebbe stata una allerta meteo specifica); il comportamento dei sopravvissuti prima e durante l’emergenza.

neda e chris morvillo

 

I costi del recupero

L’operazione è complessa, molto complessa. Da qui, anche molto costosa. La maxi-gru è salpata dall’Olanda e sta navigando verso la Sicilia, si contano i giorni del suo impiego. Quindi, l’operazione in se stessa e il personale ingaggiato, in parte anche di imprese locali. C’è poi il sistema di sicurezza, con in prima fila i sommozzatori dei vigili del fuoco, che deve tutelare le operazioni e tenere a bada i curiosi (è stato scritto di un sold out di alberghi e barche prenotate per i giorni del recupero del relitto, al quale non ci si può avvicinare per meno di 200 metri) e si dice anche il contenuto - ma qui entriamo nel campo delle speculazioni - della cassaforte dello yacht.

yacht bayesian

 

Secondo alcune stime, l’intera operazione potrebbe costare 30 milioni di dollari. Ma questo è e resterà un segreto forse meglio custodito ancora di quelli che giacciono nel relitto del Bayesian.

yacht bayesian judy bloomer ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo mike lynch 2 ayla roland 2ayla roland 1il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoJAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...