yacht bayesian porticello palermo naufragio nave

I SEGRETI DEL BAYESIAN VENGONO A GALLA – IL RELITTO DELLA MEGA BARCA, INABISSATISI AL LARGO DI PALERMO LA SCORSA ESTATE, DOVREBBE RIEMERGERE AL MASSIMO NELLA SECONDA SETTIMANA DI MAGGIO - SI STIMA CHE PER RECUPERARE IL MEGA YACHT CI VORRANNO 30 MILIONI DI DOLLARI: NELLE OPERAZIONI SARÀ UTILIZZATA UNA DELLE GRU GALLEGGIANTI PIÙ GRANDE DEL MONDO E INTERVERRÀ LA STESSA SOCIETÀ CHE SI È OCCUPATA DELLA COSTA CONCORDIA – A PAGARE SARÀ LA…

Estratto dell’articolo di Fabio Pozzo per www.lastampa.it

 

AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

I segreti del Bayesian verranno a galla dal profondo, insieme con il relitto che li custodisce. “La barca dovrebbe riemergere nella prima settimana di maggio, al più tardi nella seconda, considerata anche l’alea dell’intervento molto complesso e del meteo”, dice Alessandro Biriaco, l’ingegnere navale di Messina consulente della procura di Termini Imerese, l’uomo che deve coordinare sotto il profilo tecnico le operazioni di recupero per conto dei magistrati e dare una risposta altrettanto tecnica al perchè il veliero sia colato a picco in soli 16 minuti - così rivelerebbe l’AIS - trasformandosi in una tomba per sette persone. Operazioni che, intanto, sono già cominciate con le fasi di preparazione.

sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblica

 

Chi c’è dietro la barca

Il Bayesian, uno yacht a vela lungo 56 metri e un dislocamento a pieno carico di 543 tonnellate (per il relitto si ipotizza 473 tonnellate di peso), scafo e sovrastrutture in alluminio, valutato in 37 milioni di dollari, era stato varato col nome di Salute nel 2018 a Viareggio. Era stato costruito da Perini Navi [….]

 

AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

Il Bayesian era stato commissionato dall’olandese Eric Albada Jelgersma, che lo aveva poi ceduto al connazionale John Groenewoud. Nel 2014 è passato alla Revtom Limited, società con sede sull’Isola di Man e riconducibile ad Angela Bacares, originaria di New York, famiglia colombiana, vedova dell’imprenditore britannico Mike Lynch, perito nel sinistro marittimo. Nell'ultimo passaggio di mano lo yacht è stato ribattezzato appunto da Salute a Bayesian, venendo meno alle tradizioni marinare che legano alla sfortuna il cambio di nome di una barca o nave. Nel 2020 la proprietà ha provveduto a una sua ristrutturazione.

 

Chi c’è dietro il recupero

La barca è coperta da una polizza “Corpo e Macchina”, una sorta di Kasko All Risks (che copre la perdita della barca stessa) stipulata dalla proprietà con un gruppo di assicuratori: Omac, Tci, Navium Marine, Convex. C’è poi una polizza polizza “Protection & Indemnity” (P&I), stipulata dall’armatrice con il Clubs British Marine […] questa polizza copre la responsabilità verso terzi del Bayesian, dalla perdita di vite umane agli infortuni, dal rischio di inquinamento al recupero del relitto.

IL BAYESIAN DURANTE LA TEMPESTA A PORTICELLO

 

Dal Kursk alla Concordia

I dominus dell’operazione di recupero sono dunque l’armatrice e il Clubs British Marine. Questi si sono affidati alla TMC Marine, una società del Bureau Veritas Group che si occupa di consulenza tecnica e di marine surveying in tutto il mondo. E TMC si è rivolta a Smit Salvage, la società specializzata nelle attività di rimorchio portuale, gestione di terminal e recuperi olandese che è in campo dal 1842 e che ha preso parte a diverse operazioni epiche, come il recupero del sommergibile russo K-141 Kursk, la Jolly Rubino e la Costa Concordia.

 

LA FOTO DEL BAYESIAN POCO PRIMA DELLA TEMPESTA

Vi sono poi altre società specializzate coinvolte, ciascuna per attività specifiche, legate alle attività subacquee ma anche alla rimozione stessa del relitto: da Rotterdam è in navigazione verso Porticello la Hebo Lift 10, di proprietà della compagnia specializzata olandese Hebo, una delle gru galleggianti più grandi del mondo con i suoi 83 metri di lunghezza per 35 di larghezza e una potenza in grado di sollevare fino a 2.200 tonnellate.

 

Il piano per il recupero

I MOVIMENTI DEL BAYESIAN PRIMA DELL AFFONDAMENTO

L’ingegnere Biriaco insieme con la procura hanno esaminato otto piani di recupero, finché la scelta si è posata su quello della Tmc Marine-Smit Salvage. Questo piano prevede più fasi operative. La prima, è quella del taglio dell’albero - lungo 72,3 metri, dal peso di 42 tonnellate - e del rigging, vale a dire dell’insieme dei cavi che assicurano l’albero allo scafo e le manovre ad esso collegate e forse anche le draglie che corrono lungo il lato dello scafo scoperto, quello di sinistra. La barca, infatti, giace a una profondità di 49 metri sul suo lato destro o di dritta.

sommozzatori cercano i corpi dei passeggeri dello yacht bayesian

 

L’albero sarà tagliato sott’acqua sembra all’altezza del boma […] per consentire il raddrizzamento del Bayesian e il suo imbragamento, mediate fasce e cavi.

Quando la barca sarà perfettamente dritta sul fondale, comincerà la parte finale dell’operazione, non prima però della rimozione del carburante ancora contenuto nei serbatoi, si parla di 18 mila litri (in totale il Bayesian ne poteva imbarcare 49.700 litri) - altra fase delicatissima, per il rischio di uno sversamento e conseguente inquinamento. Una volta messo in sicurezza, e “fasciato” non solo per consentire la rimozione ma anche per preservare lo scafo, il Bayesian sarà sollevato dalla maxi-gru - probabilmente con l’aiuto di palloni pressostatici per mantenerne l’assetto corretto - e riportato a galla.

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian affondato a porticello palermo

 

Le ispezioni

La barca sarà quindi trasportata sino nel porto di Termini Imerese, dove si aprirà la seconda fase, altrettanto importante e cruciale, quella delle ispezioni peritali per dare una risposta al sinistro marittimo che ha portato all'affondamento e alle morti - terribili - dei sette ospiti di bordo (su 22 occupanti). Le vittime sono il tycoon britannico della cybersicurezza Mike Lynch con la figlia diciottenne Hannah Lynch (la moglie si è salvata), gli ospiti Jonathan Bloomer (il presidente della Morgan Stanley International) con la moglie Judy Bloomer, Chris Morvillo (legale di Lynch) e la moglie Neda Morvillo e il cuoco di bordo Recaldo Thomas. Tutti i corpi sono stati recuperati.

 

affondamento dello yacht bayesian

Il naufragio e le inchieste

L’inchiesta che deve stabilire cause e responsabilità dell’affondamento è in carico alla procura di Termini Imeres. Ma c’è un procedimento penale anche del tribunale inglese di Ipswich e indagini del Maritime Accident Investigation Branch, un'organizzazione governativa britannica che si occupa degli incidenti che coinvolgono navi e barche con bandiera del Regno Unito. Sono indagati dall’autorità italiana, che procede per naufragio colposo e omicidio colposo plurimo, il comandante James Cutfield, l'ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio Matthew Griffith che era di guardia la notte del disastro

[…] L'incidente sarebbe durato 16 minuti, dalle 3:50 alle 4:06, con l’affondamento che potrebbe essere durato circa 6 minuti.

 

Il Bayesian alle 3.50 del 19 agosto scorso era ormeggiato in rada, con la prua controvento, a circa 600 metri dal litorale. Ecco cosa emerge dalle tracce elettroniche: è investito dalla tempesta […] è sballottato; alle 3.59 avrebbe perso l’ancoraggio e comincia ad andare alla deriva, spinto dal vento (da NW-SE); alle 4:06, dopo essersi spostato per circa 360 metri, il dispositivo EPIRB di emergenza del Bayesian lancia l’allarme di avvenuto affondamento, captato dalla stazione Cospas Sarsat di Bari.

mike lynch

 

Le cause per cui è colato a picco sono da verificare e sono il punto focale dell’inchiesta, da cui deriveranno le responsabilità assicurative, penali, amministrative. Ci sono alcuni aspetti che saranno oggetto di considerazioni tecniche: la deriva della barca […] il portellone sul lato sinistro poppiero aperto o chiuso; i motori spenti, circostanza che potrebbe aver influito sul sistema di bloccaggio dei boccaporti, oblò e del portellone stesso; la valutazione della perturbazione, tale da aver giustificato o meno la permanenza in rada all’ancora della barca e non al riparo in porto (non ci sarebbe stata una allerta meteo specifica); il comportamento dei sopravvissuti prima e durante l’emergenza.

neda e chris morvillo

 

I costi del recupero

L’operazione è complessa, molto complessa. Da qui, anche molto costosa. La maxi-gru è salpata dall’Olanda e sta navigando verso la Sicilia, si contano i giorni del suo impiego. Quindi, l’operazione in se stessa e il personale ingaggiato, in parte anche di imprese locali. C’è poi il sistema di sicurezza, con in prima fila i sommozzatori dei vigili del fuoco, che deve tutelare le operazioni e tenere a bada i curiosi (è stato scritto di un sold out di alberghi e barche prenotate per i giorni del recupero del relitto, al quale non ci si può avvicinare per meno di 200 metri) e si dice anche il contenuto - ma qui entriamo nel campo delle speculazioni - della cassaforte dello yacht.

yacht bayesian

 

Secondo alcune stime, l’intera operazione potrebbe costare 30 milioni di dollari. Ma questo è e resterà un segreto forse meglio custodito ancora di quelli che giacciono nel relitto del Bayesian.

yacht bayesian judy bloomer ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo mike lynch 2 ayla roland 2ayla roland 1il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoJAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)