huawei mate bergoglio papa francesco

I VELENI DI FERRONI – A PAPA FRANCESCO PIACE TANTO IL MATE: QUANDO ERANO CONSENTITI GLI ASSEMBRAMENTI SI AVVICINAVA A CHI GLI PORGEVA UNA CONFEZIONE E POI INIZIAVA SUBITO A BERE DAL CONTENITORE. “MATE” È ANCHE IL NOME DI UNA SERIE DI SMARTPHONE HUAWEI. E NEI SACRI PALAZZI C’È CHI SUSSURRA: “COME NON DEFINIRLO UN SEGNALE DA PARTE DI PECHINO?”

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

bergoglio beve il mate 1

La passione del papa per il mate e il segnale che arriva dalla Cina

A Papa Francesco piace tanto il mate, detto anche tè paraguaiense, bevanda che impazza nel Sud America. Tanto che il pontefice, quando erano consentiti gli assembramenti, si avvicinava a coloro che a piazza a San Pietro gli porgevano una confezione di mate, per poi iniziare subito a bere dal contenitore (cosa vietatissima in tempo di Coronavirus, e anche sconsigliata dai servizi di sicurezza della Santa Sede ben prima dell’apparizione del virus).

 

huawei mate 40 pro

Ma c’è un “concentrato di potenza” che si chiama proprio come l’amato drink analcolico papale: si tratta del potente cellulare prodotto da Huawei. La serie “Mate” contraddistingue il nuovo smartphone “40 Pro” del colosso cinese, che integra il chip Kirin 9000. E nei sacri palazzi c’è chi sussurra: “Come non definirlo un segnale da parte del regime di Pechino?”

 

***

 

elisabetta bianca melandri

Con Lamorgese lavora l’altra Melandri

È un sintetico “avviso di appalto aggiudicato”, quello diramato dal dicastero guidato da Luciana Lamorgese: il ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, si è dotato di un nuovo servizio. Per la precisione, con una gara il Viminale ha proceduto alla “acquisizione di un servizio di mediazione linguistico-culturale”, per la somma di 918 mila euro, Iva esclusa.

 

luciana lamorgese

Chi ha vinto? Il Ceis, Centro per l’informazione e l’educazione allo sviluppo, che ha sede nella romana via Merulana, presieduto da Elisabetta Bianca Melandri, per gli amici Etta. Sorella della più nota Giovanna. Per le cronache, Elisabetta Bianca era finita nella rete del “Madoff dei Parioli”, affidando al broker la bellezza di 200 mila euro.

 

***

 

Fontana e Bonaccini uniti in Canada

attilio fontana stefano bonaccini

Metti insieme le regioni guidate da Stefano Bonaccini e Attilio Fontana. Ma non in Italia, all’estero. La Camera di commercio italiana in Canada, guidata da Ruggiera Sarcina, non è nuova a questi exploit. Dal 18 al 20 novembre si terrà il secondo “Business forum internazionale Italia-Canada dedicato alla intelligenza artificiale”.

 

La chicca del 2020 è mettere insieme due regioni vicine e lontane allo stesso tempo: infatti Emilia Romagna (leading territory del forum) e Lombardia (che aderisce per la prima volta al forum) sostengono entrambe il progetto che intende far luce su quanto il contributo dei big data e dell'Intelligenza Artificiale possono aiutare la cosidetta “Nuova Normalità”.

 

ALBERTO CIRIO CON LA MASCHERINA

Il forum è tra i pochi, di questi tempi, con forti caratteristiche internazionali, ed ha l’intento di facilitare il rapporto tra il nostro paese e il Canada avvalendosi dell’apporto e della esperienza di Regioni tra le più evolute d’Italia sebbene divise da stili di vita e tradizioni diverse. Appuntamento il 18 novembre per l’apertura del forum (https://italchamber.qc.ca/business-forum-on-ai-2020/ ) che sarà affidata a Paola Salomoni, assessore della Regione Emilia Romagna per scuola, università, ricerca e digitalizzazione, e Fabrizio Sala, vice presidente della Regione Lombardia.

 

***

A Cirio 20mila litri di candeggina

 

Per essere un regalo, dedicato alla regione guidata da Alberto Cirio, è davvero singolare: Tigotà dona candeggina e sapone ai piemontesi. Si tratta di 20mila litri di candeggina per la pulizia e l’igienizzazione delle scuole e 10mila litri di sapone liquido per le mani, regalati alla Regione Piemonte da Tigotà, insegna leader in Italia nella vendita di prodotti per la pulizia della casa, l’igiene della persona e la cosmesi, per sostenere la prosecuzione delle lezioni in presenza.

tigota 1

 

Un gesto di solidarietà che l’Assessorato all’Istruzione, Formazione professionale e Lavoro ha voluto destinare al sistema delle agenzie formative accreditate per l’obbligo di istruzione, per aiutare studenti, insegnanti e operatori in un momento particolarmente delicato. La donazione da parte dell’azienda, guidata da Tiziano Gottardo, si è concretizzata con la consegna dei due camion contenenti la merce alla Regione Piemonte, che sta provvedendo alla distribuzione alle 27 agenzie formative accreditate grazie al prezioso contributo dei volontari della Protezione Civile.

bergoglio beve il mate

huawei mate 40 pro

tigota

bergoglio beve il mate 3bergoglio beve il mate 6papa francesco e il matehuawei mate x 1papa francesco e il matehuawei mate xbergoglio beve il mate 5bergoglio beve il mate 7bergoglio beve il mate 4bergoglio beve il mate 2

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...