huawei mate bergoglio papa francesco

I VELENI DI FERRONI – A PAPA FRANCESCO PIACE TANTO IL MATE: QUANDO ERANO CONSENTITI GLI ASSEMBRAMENTI SI AVVICINAVA A CHI GLI PORGEVA UNA CONFEZIONE E POI INIZIAVA SUBITO A BERE DAL CONTENITORE. “MATE” È ANCHE IL NOME DI UNA SERIE DI SMARTPHONE HUAWEI. E NEI SACRI PALAZZI C’È CHI SUSSURRA: “COME NON DEFINIRLO UN SEGNALE DA PARTE DI PECHINO?”

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

bergoglio beve il mate 1

La passione del papa per il mate e il segnale che arriva dalla Cina

A Papa Francesco piace tanto il mate, detto anche tè paraguaiense, bevanda che impazza nel Sud America. Tanto che il pontefice, quando erano consentiti gli assembramenti, si avvicinava a coloro che a piazza a San Pietro gli porgevano una confezione di mate, per poi iniziare subito a bere dal contenitore (cosa vietatissima in tempo di Coronavirus, e anche sconsigliata dai servizi di sicurezza della Santa Sede ben prima dell’apparizione del virus).

 

huawei mate 40 pro

Ma c’è un “concentrato di potenza” che si chiama proprio come l’amato drink analcolico papale: si tratta del potente cellulare prodotto da Huawei. La serie “Mate” contraddistingue il nuovo smartphone “40 Pro” del colosso cinese, che integra il chip Kirin 9000. E nei sacri palazzi c’è chi sussurra: “Come non definirlo un segnale da parte del regime di Pechino?”

 

***

 

elisabetta bianca melandri

Con Lamorgese lavora l’altra Melandri

È un sintetico “avviso di appalto aggiudicato”, quello diramato dal dicastero guidato da Luciana Lamorgese: il ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, si è dotato di un nuovo servizio. Per la precisione, con una gara il Viminale ha proceduto alla “acquisizione di un servizio di mediazione linguistico-culturale”, per la somma di 918 mila euro, Iva esclusa.

 

luciana lamorgese

Chi ha vinto? Il Ceis, Centro per l’informazione e l’educazione allo sviluppo, che ha sede nella romana via Merulana, presieduto da Elisabetta Bianca Melandri, per gli amici Etta. Sorella della più nota Giovanna. Per le cronache, Elisabetta Bianca era finita nella rete del “Madoff dei Parioli”, affidando al broker la bellezza di 200 mila euro.

 

***

 

Fontana e Bonaccini uniti in Canada

attilio fontana stefano bonaccini

Metti insieme le regioni guidate da Stefano Bonaccini e Attilio Fontana. Ma non in Italia, all’estero. La Camera di commercio italiana in Canada, guidata da Ruggiera Sarcina, non è nuova a questi exploit. Dal 18 al 20 novembre si terrà il secondo “Business forum internazionale Italia-Canada dedicato alla intelligenza artificiale”.

 

La chicca del 2020 è mettere insieme due regioni vicine e lontane allo stesso tempo: infatti Emilia Romagna (leading territory del forum) e Lombardia (che aderisce per la prima volta al forum) sostengono entrambe il progetto che intende far luce su quanto il contributo dei big data e dell'Intelligenza Artificiale possono aiutare la cosidetta “Nuova Normalità”.

 

ALBERTO CIRIO CON LA MASCHERINA

Il forum è tra i pochi, di questi tempi, con forti caratteristiche internazionali, ed ha l’intento di facilitare il rapporto tra il nostro paese e il Canada avvalendosi dell’apporto e della esperienza di Regioni tra le più evolute d’Italia sebbene divise da stili di vita e tradizioni diverse. Appuntamento il 18 novembre per l’apertura del forum (https://italchamber.qc.ca/business-forum-on-ai-2020/ ) che sarà affidata a Paola Salomoni, assessore della Regione Emilia Romagna per scuola, università, ricerca e digitalizzazione, e Fabrizio Sala, vice presidente della Regione Lombardia.

 

***

A Cirio 20mila litri di candeggina

 

Per essere un regalo, dedicato alla regione guidata da Alberto Cirio, è davvero singolare: Tigotà dona candeggina e sapone ai piemontesi. Si tratta di 20mila litri di candeggina per la pulizia e l’igienizzazione delle scuole e 10mila litri di sapone liquido per le mani, regalati alla Regione Piemonte da Tigotà, insegna leader in Italia nella vendita di prodotti per la pulizia della casa, l’igiene della persona e la cosmesi, per sostenere la prosecuzione delle lezioni in presenza.

tigota 1

 

Un gesto di solidarietà che l’Assessorato all’Istruzione, Formazione professionale e Lavoro ha voluto destinare al sistema delle agenzie formative accreditate per l’obbligo di istruzione, per aiutare studenti, insegnanti e operatori in un momento particolarmente delicato. La donazione da parte dell’azienda, guidata da Tiziano Gottardo, si è concretizzata con la consegna dei due camion contenenti la merce alla Regione Piemonte, che sta provvedendo alla distribuzione alle 27 agenzie formative accreditate grazie al prezioso contributo dei volontari della Protezione Civile.

bergoglio beve il mate

huawei mate 40 pro

tigota

bergoglio beve il mate 3bergoglio beve il mate 6papa francesco e il matehuawei mate x 1papa francesco e il matehuawei mate xbergoglio beve il mate 5bergoglio beve il mate 7bergoglio beve il mate 4bergoglio beve il mate 2

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO