huawei mate bergoglio papa francesco

I VELENI DI FERRONI – A PAPA FRANCESCO PIACE TANTO IL MATE: QUANDO ERANO CONSENTITI GLI ASSEMBRAMENTI SI AVVICINAVA A CHI GLI PORGEVA UNA CONFEZIONE E POI INIZIAVA SUBITO A BERE DAL CONTENITORE. “MATE” È ANCHE IL NOME DI UNA SERIE DI SMARTPHONE HUAWEI. E NEI SACRI PALAZZI C’È CHI SUSSURRA: “COME NON DEFINIRLO UN SEGNALE DA PARTE DI PECHINO?”

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

bergoglio beve il mate 1

La passione del papa per il mate e il segnale che arriva dalla Cina

A Papa Francesco piace tanto il mate, detto anche tè paraguaiense, bevanda che impazza nel Sud America. Tanto che il pontefice, quando erano consentiti gli assembramenti, si avvicinava a coloro che a piazza a San Pietro gli porgevano una confezione di mate, per poi iniziare subito a bere dal contenitore (cosa vietatissima in tempo di Coronavirus, e anche sconsigliata dai servizi di sicurezza della Santa Sede ben prima dell’apparizione del virus).

 

huawei mate 40 pro

Ma c’è un “concentrato di potenza” che si chiama proprio come l’amato drink analcolico papale: si tratta del potente cellulare prodotto da Huawei. La serie “Mate” contraddistingue il nuovo smartphone “40 Pro” del colosso cinese, che integra il chip Kirin 9000. E nei sacri palazzi c’è chi sussurra: “Come non definirlo un segnale da parte del regime di Pechino?”

 

***

 

elisabetta bianca melandri

Con Lamorgese lavora l’altra Melandri

È un sintetico “avviso di appalto aggiudicato”, quello diramato dal dicastero guidato da Luciana Lamorgese: il ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, si è dotato di un nuovo servizio. Per la precisione, con una gara il Viminale ha proceduto alla “acquisizione di un servizio di mediazione linguistico-culturale”, per la somma di 918 mila euro, Iva esclusa.

 

luciana lamorgese

Chi ha vinto? Il Ceis, Centro per l’informazione e l’educazione allo sviluppo, che ha sede nella romana via Merulana, presieduto da Elisabetta Bianca Melandri, per gli amici Etta. Sorella della più nota Giovanna. Per le cronache, Elisabetta Bianca era finita nella rete del “Madoff dei Parioli”, affidando al broker la bellezza di 200 mila euro.

 

***

 

Fontana e Bonaccini uniti in Canada

attilio fontana stefano bonaccini

Metti insieme le regioni guidate da Stefano Bonaccini e Attilio Fontana. Ma non in Italia, all’estero. La Camera di commercio italiana in Canada, guidata da Ruggiera Sarcina, non è nuova a questi exploit. Dal 18 al 20 novembre si terrà il secondo “Business forum internazionale Italia-Canada dedicato alla intelligenza artificiale”.

 

La chicca del 2020 è mettere insieme due regioni vicine e lontane allo stesso tempo: infatti Emilia Romagna (leading territory del forum) e Lombardia (che aderisce per la prima volta al forum) sostengono entrambe il progetto che intende far luce su quanto il contributo dei big data e dell'Intelligenza Artificiale possono aiutare la cosidetta “Nuova Normalità”.

 

ALBERTO CIRIO CON LA MASCHERINA

Il forum è tra i pochi, di questi tempi, con forti caratteristiche internazionali, ed ha l’intento di facilitare il rapporto tra il nostro paese e il Canada avvalendosi dell’apporto e della esperienza di Regioni tra le più evolute d’Italia sebbene divise da stili di vita e tradizioni diverse. Appuntamento il 18 novembre per l’apertura del forum (https://italchamber.qc.ca/business-forum-on-ai-2020/ ) che sarà affidata a Paola Salomoni, assessore della Regione Emilia Romagna per scuola, università, ricerca e digitalizzazione, e Fabrizio Sala, vice presidente della Regione Lombardia.

 

***

A Cirio 20mila litri di candeggina

 

Per essere un regalo, dedicato alla regione guidata da Alberto Cirio, è davvero singolare: Tigotà dona candeggina e sapone ai piemontesi. Si tratta di 20mila litri di candeggina per la pulizia e l’igienizzazione delle scuole e 10mila litri di sapone liquido per le mani, regalati alla Regione Piemonte da Tigotà, insegna leader in Italia nella vendita di prodotti per la pulizia della casa, l’igiene della persona e la cosmesi, per sostenere la prosecuzione delle lezioni in presenza.

tigota 1

 

Un gesto di solidarietà che l’Assessorato all’Istruzione, Formazione professionale e Lavoro ha voluto destinare al sistema delle agenzie formative accreditate per l’obbligo di istruzione, per aiutare studenti, insegnanti e operatori in un momento particolarmente delicato. La donazione da parte dell’azienda, guidata da Tiziano Gottardo, si è concretizzata con la consegna dei due camion contenenti la merce alla Regione Piemonte, che sta provvedendo alla distribuzione alle 27 agenzie formative accreditate grazie al prezioso contributo dei volontari della Protezione Civile.

bergoglio beve il mate

huawei mate 40 pro

tigota

bergoglio beve il mate 3bergoglio beve il mate 6papa francesco e il matehuawei mate x 1papa francesco e il matehuawei mate xbergoglio beve il mate 5bergoglio beve il mate 7bergoglio beve il mate 4bergoglio beve il mate 2

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT