nicola fratoianni

I VELENI DI FERRONI - “UNA VOLTA NICOLA FRATOIANNI, ATTUALE SEGRETARIO DI SINISTRA ITALIANA, ERA TRA I DISOBBEDIENTI, E OCCUPAVA GLI AEROPORTI”: VOLANO COLTELLI SULLA RIVE GAUCHE DELLA POLITICA ROMANA, E NEL PD C’È CHI HA IN TASCA UN VECCHIO LANCIO D’AGENZIA DEL 22 FEBBRAIO 2003 - IL PD ANDREA ALEMANNI IN CORSA PER “MISTER CAMPIDOGLIO” - MATILDA DE ANGELIS A TORINO. CON IL CANE...

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

NICOLA FRATOIANNI VINTAGE

 

LE GESTA ANTICHE DI FRATOIANNI APRONO CREPE NELLA GAUCHE ROMANA

“Una volta Nicola Fratoianni, attuale segretario di Sinistra Italiana, era tra i disobbedienti, e occupava gli aeroporti”: volano coltelli sulla rive gauche della politica romana, e nel Pd c’è chi ha in tasca un vecchio lancio d’agenzia del 22 febbraio 2003, roba di quasi venti anni fa.

 

 

Si legge: “Occupata stamani da un centinaio di manifestanti del movimento dei disobbedienti la strada d’accesso per l’aeroporto militare Dall’Oro di Pisa.

 

A renderlo noto è il portavoce del movimento Nicola Fratoianni”.

 

 

nicola fratoianni enrico letta

 

Che diceva: “Ormai Pisa sta diventando suo malgrado una città della morte, per questo abbiamo deciso una serie di manifestazioni di protesta”, con i disobbedienti e gli aderenti al movimento antagonista “decisi a bloccare in Toscana tutti i treni in transito con materiale bellico”.

 

NICOLA FRATOIANNI A BORDO DI OPEN ARMS

Chi tiene tra le mani il dispaccio di allora fa notare che oggi il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, è proprio di Pisa. E mai si metterebbe contro gli americani.

 

***

 

IL PD ALEMANNI IN CORSA PER “MISTER CAMPIDOGLIO”

Andrea Alemanni

Lo avevano indicato come “mister Campidoglio”, un titolo che viene goliardicamente assegnato al consigliere comunale ritenuto “più fotogenico”, ma da quando Alessandro Onorato è diventato assessore della giunta di Roberto Gualtieri la carica è vacante.

 

Fatto sta che c’è una guerra in corso tra i pretendenti alla successione: al momento Andrea Alemanni del Partito democratico, presidente della commissione commercio, si trova al primo posto, ma l’ultima parola non è stata ancora detta. Per diventare “mister Campidoglio” servono molti consensi, e non solo tra i componenti del consiglio…

 

***

 

CINGOLANI E LA WORLD NUCLEAR EXHIBITION

alessandro onorato

Subito dopo la visita del presidente francese Emmanuel Macron in Italia, Parigi si conferma protagonista europea anche dell’economia energetica, con gli occhi puntati (benevolmente) da parte del ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani.

 

Sì, perché oggi parte la quarta edizione di Wne - World Nuclear Exhibition, un importante evento per la comunità nucleare globale, in scena a Parigi Nord Villepinte, in Francia, fino al 2 dicembre.

 

ROBERTO cingolani

Quest'anno, sottolineano gli organizzatori, Wne riunirà 730 espositori provenienti da tutto il mondo e 23mila partecipanti internazionali in rappresentanza dell'intero settore dell'energia nucleare. Il Wne mira a riunire i principali attori del settore dell'energia nucleare globale per tre giorni dedicati alle imprese e all'innovazione attraverso incontri di alto profilo, tavole rotonde, workshop e una cerimonia di premiazione”. E all’Italia, come ha detto più volte Cingolani, “il nucleare serve”. Con Macron che ha appena annunciato la costruzione di nuovi reattori nucleari in Francia, poi…

matilda de angelis

 

***

 

MATILDA DE ANGELIS A TORINO. CON IL CANE

L’attrice Matilda De Angelis vive a Torino, da due mesi e mezzo. Sta girando per Netflix la serie “Lidia”, dedicata alla prima donna avvocato d'Italia. Lidia Poët è stata una delle prime donne a laurearsi in giurisprudenza e la prima a svolgere la professione di legale, in Italia.

 

Erano tempi nei quali la Corte d’Appello respingeva l’iscrizione delle donne all’albo con queste motivazioni: “L’avvocheria è un ufficio esercitabile soltanto da maschi e nel quale non devono immischiarsi le femmine”.

 

matilda de angelis

E “sarebbe disdicevole e brutto veder le donne discendere nella forense palestra agitarsi in mezzo allo strepito dei pubblici giudizi, accalorarsi in discussioni che facilmente trasmodano e nelle quali anche, loro malgrado, potrebbero esser tratte oltre ai limiti che al sesso più gentile si conviene osservare”.

 

Questa era la giustizia di non troppi anni fa. La città sabauda, dove si gira la serie che sarà di 6 puntate, ognuna di 50 minuti, ha coinvolto ed appassionato l’attrice: "Mi sono innamorata di Torino, mi trasferirò qui. Mi è successo solo a Parigi e Amsterdam. Mi piace più di Bologna, la mia città", afferma Matilda, "è romantica, illuminata benissimo, ha un'architettura che mi fa impazzire, è monumentale. E si mangia bene. Non ho un fidanzato da convincere, verrò a vivere qui con il mio cane".

matilda de angelis youtopia 2matilda de angelismatilda de angelismatilda de angelis 1matilda de angelisMATILDA DE ANGELISmeme su greta thunberg e roberto cingolani

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…