“IL NOSTRO COMPITO È FARE LA JIHAD” – LE INTERCETTAZIONI DI MOHAMMED HANNOUN E DEGLI ALTRI OTTO COMPONENTI DELLA “CELLULA ITALIANA DI HAMAS”: FESTEGGIAVANO PER GLI ATTENTATI CONTRO ISRAELE, INNEGGIAVANO ALLA GUERRA SANTA CONTRO L’OCCIDENTE E, PREOCCUPATI, COMMENTAVANO ALLARMATI LE INDAGINI: “SE DOVESSERO ENTRARE IN QUESTO COMPUTER, CI DANNO SEI ANNI” – IL VICE DI HANNOUN, DETTO ABU FALASTINE, SI FILMAVA IN UN TUNNEL DI HAMAS A GAZA; UN ALTRO MEMBRO DELLA “CELLULA” DICEVA: “NOI CI SACRIFICHIAMO CON I SOLDI E IL TEMPO, MA LORO (HAMAS) CON IL SANGUE” – IL GRUPPO NEGLI ANNI AVREBBE INVIATO AI TERRORISTI 10 MILIONI DI EURO. COME HANNO FATTO A RACIMOLARE TUTTI QUESTI SOLDI? BASTANO I COMIZI E I CONGRESSI, SEPPUR IN STRETTO RAPPORTO CON LA POLITICA? (HANNOUN ERA UN IDOLO DELLA SINISTRA PRO-PAL)
TERRORISMO E FONDI A HAMAS, QUELLA CELLULA NASCOSTA TRA LE SIGLE «BENEFICHE» E IL TIMORE DI UN BLITZ: «ADESSO ROMPO IL PC»
Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”
mohammad hannoun con il capo di hamas ismail haniyeh
[...] Da anni, è emerso dalle indagini, arrivate a una svolta grazie alla collaborazione delle autorità israeliane, le attività finanziarie di Hannoun sono al centro di accertamenti. Nel 2006 il gip respinse analoghe richieste di arresto e nel 2021 l’inchiesta rischiò di arenarsi di nuovo perché gli atti israeliani erano arrivati in ritardo.
Nel 2015 poi lo stesso nipote, Muhammad Awad, venne fermato a Ramallah dai palestinesi e poi interrogato dagli israeliani per aver ricevuto soldi dallo zio materno dall’Italia, mentre nel 2024 fu il Dipartimento del Tesoro Usa ad accertare che dalla prima associazione di Genova erano partiti 4 milioni di euro per Hamas. «No quattro, dieci», dice intercettato lo stesso Hannoun.
operazione domino sui fondi ad hamas
«Noi ci sacrifichiamo con i soldi e il tempo, ma loro con il sangue», confermava Awad, fratello dell’imam. Awad nell’agosto 2024 viene intercettato con Raed Hussny Mousa Dawoud — al vertice della Cupola d’oro, detto Abu Falastine, vice di Hannoun e filmato in un tunnel di Hamas a Gaza — il quale dopo la nomina di Yahya Sinwar a capo del partito in seguito alla morte di Ismail Haniyeh, afferma: «Loro senza di noi vanno avanti? Senza quelli all’estero (i finanziamenti) andrebbero avanti?». [...]
GLI INDAGATI INTERCETTATI: “LA NOSTRA MISSIONE È FARE LA JIHAD. SE ENTRANO NEI PC CI DANNO SEI ANNI”
Estratto dell’articolo di Elisa Sola per “La Stampa”
CORTEO PRO-PAL DOPO L ARRESTO DI MOHAMMAD HANNOUN
Milano, 24 ottobre 2024, sede dell’Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese. Mousa Hussny Ra‘Ed Dawoud, noto come Abu Falastine, co responsabile della filiale lombarda parla con un militante dell’inserimento di Mohammad Hannoun, principale indagato, e della “organizzazione che dirige”, nelle liste Ofac del Tesoro americano.
L’interlocutore di Abu Falastine afferma di avere saputo da Hannoun che ad Hamas non ha fatto arrivare solo quattro milioni, come contestano gli statunitensi, ma molti di più: «Ha detto, ne ho inviati 10». Una cifra raccolta in anni di militanza. Tra congressi, comizi, collaborazione con altre associazioni. Per la procura di Genova, che ha chiesto e ottenuto l’arresto di Hannoun e di altre otto persone, si trattava di finanziamento «all’ala militare di Hamas».
operazione domino sui fondi ad hamas
Ci sono tracce [...] di rapporti intessuti con personaggi in grado di muovere cifre consistenti già dal 2001. Anno in cui Hannoun «aveva avuto contatto con il fondatore di Hamas, lo sceicco Yassin, a un convegno organizzato a Torino il 24 giugno», scrive la gip Silvia Carpanini, che aggiunge: «Molteplici sono i contatti degli indagati con i vertici di Hamas». [...]
I fondi raccolti dalle “cellule” in Europa, e da quella italiana, vengono dirottati – secondo l’accusa – da Hannoun a Osama Alisawi, ex ministro di Hamas stanziato a Gaza.
riyad albustanji 'collega' di mohammad hannoun
Il legame tra i militanti in Palestina e quelli in Italia, secondo la procura di Genova, è fortissimo. A livello economico ed ideologico. Lo dimostrano le intercettazioni, ambientali e telefoniche, registrate negli ultimi anni.
«Lavorare per Hamas e la Palestina porta onore a ogni essere umano libero e dignitoso… Mohammad Awad è un eroe. È uno dei leoni di Hamas, onore alla bandiera verde», dice Hannoun nel 2015, dopo l’arresto del nipote Mohammed Awad, combattente contro Israele.
mohammad hannoun a laria che tira
Il 26 gennaio 2025, in auto, Hannoun spiega alla figlia e a una terza persona, cosa sia necessario per entrare in Hamas: «Leggere il Corano, imparare i detti islamici dei profeti, partecipare a incontri settimanali, sono alcune delle condizioni... nel senso, quando c’è un percorso culturale, politico, sociale ed economico...».
Secondo il suo avvocato difensore, Davide Rossi, Hannoun non è un terrorista. Ma un personaggio osteggiato «dalla destra» perché «è un grande oratore, collettore di solidarietà, un uomo legato a movimenti e politici che ha svolto grandi missioni negli anni a sostegno dei profughi in Libano, in Siria, in Gaza». [...]
Laura Boldrini con Mohammad Hannoun
Nelle relazioni della Digos sono elencati i riassunti delle intercettazioni considerate più significative: «Il 24 novembre ascolta una canzone in arabo che inneggia ai fatti del 7 ottobre. Nel 2022 col fratello gioisce per un attentato nel bar dell’Università di Gerusalemme, nove morti civili. Il 16 ottobre 2024 dice alla moglie: «Il nostro compito è fare la jihad».
Il braccio destro di Hannoun, per gli inquirenti, è Abu Falastine (Ra Dawoud), a capo della sede milanese dell’associazione, insieme a Yaser Elasaly. «Se dovessero entrare in questo computer...a noi ci danno sei anni…», commenta allarmato durante gli ultimi mesi dell’indagine, quando inizia a sospettare di essere indagato. E aggiunge, riguardo ai pc che sono in sede: «Il vecchio l’ho cancellato tutto…. i conti sono tutti andati... li ho cancellati e tolti dal pc».
Il 7 ottobre 2023 scrive sui social, dopo l’attentato: «Che dio li renda felici con il paradiso, ci hanno resi felici. Il misericordioso li ha protetti con la sua protezione». E ancora, l’11 ottobre: «Se dio vuole anche i palestinesi avranno un milione di martiri come l’Algeria».
abu falestine in un tunnel di hamas
Da Genova a Milano. Dalla Liguria alla Toscana. Tra gli arrestati c’è anche il presunto referente vicino ad Hamas, operativo a Firenze, Raed Al Salahat. E ci sono figure collaterali che, pur non facendo parte dell’organizzazione terroristica, l’avrebbero, secondo l’accusa finanziata. Come Abu Rawwa, referente del Nord Est, Abu Deiah Khalil, custode della filiale di Milano e Ismail Mohammed Saleh Abdu, stanziale in Turchia, terra di passaggio del denaro e tramite tra l’Europa e la Striscia di Gaza.
Khalil, custode della sede di Milano e legale dell’associazione Cupola d’oro, intercettato, sosteneva la necessità «della lotta armata». Perché «la strada del dialogo è per i traditori». A un militante raccontava: «Cosa penso di Hamas? I loro scarponi sono pronto a farli marciare sulla mia testa, li amo e li adoro». «Chi non vorrebbe morire martire per volere di Allah? Il vero musulmano non vede l’ora di incontrare il dio dei mondi, oggi prima di domani».
Con Salameh Abu Rawwa, il referente del Nord Est, Hannoun si complimentava al telefono: «Tu da solo in 8 mesi hai raccolto quello che non si è mai raccolto in 3-4 anni». «Sì, è vero – rispondeva Abu Rawwa – sono 900mila euro. Quasi un milione».
alessandro di battista con mohammad hannoun
Ogni indagato, secondo la procura, aveva un ruolo. Ma tutti raccoglievano soldi. Come Rijad Adbelrahim Jaber Albustanji, il volto social e televisivo del gruppo, che faceva sermoni in Italia, Norvegia e Giordania. Preghiere e comizi finivano su Tik Tok. Nel 2012, ospite in tv, Albustanji dichiarava di essere stato a Gaza con Hannoun dall’allora vertice di Hamas Ismail Haniyeh. Lo definiva così: «Nostro comandante, nostro emiro».
mohammad hannoun 3
mohammad hannoun 2
mohammad hannoun a laria che tira 2
mohammad hannoun a laria che tira 2
greta thunberg con mohammad hannoun
alessandro di battista con mohammad hannoun
mohammad hannoun 1
mohammad hannoun e marco furfaro
mohammad hannoun 4
