titanic

CHI HA SALVATO 705 PASSEGGERI DEL TITANIC? – LE FOTO INEDITE  DELLA NAVE CARPATHIA CHE ACCORSE IL 15 APRILE 1912 DOPO L'SOS DEL TRANSATLANTICO CHE STAVA AFFONDANDO DOPO L'IMPATTO CON L'ICEBERG – PREMIATI E ONORATI NEGLI USA, 6 ANNI PIU’ TARDI FURONO COLPITI A LORO VOLTA DA UN SOTTOMARINO TEDESCO...

DAGONEWS

 

titanic carpathia 6

Sono state diffuse per la prima volta le immagini della nave che salvò i sopravvissuti del Titanic dopo l’impatto con l’iceberg che causò l’affondamento della nave transatlantica.

 

La Carpathia, questo il nome della nave che raccolse l’sos dell’equipaggio il 15 aprile del 1912 e fece 58 miglia per arrivare nel luogo dell’impatto per salvare centinaia di persone. Le foto, fa notare il Daily Mail, sono emerse proprio nel giorno in cui 106 anni fa “l’inaffondabile” partì da Southampton per il primo e unico viaggio della sua storia.

 

titanic carpathia

La RMS Carpathia era partita da New York il 14 aprile, ed era diretta verso l’impero Austroungarico, quando a un certo punto ricevette la chiamata d’aiuto. Il Titanic invero era già affondato al momento del suo arrivo: l’equipaggio passò 4 ore alla disperata ricerca di sopravvissuti, prima di tornare a New York. 705 tra uomini, donne e bambini furono raccolti e salvati e la nave li riportò in America.

 

Le immagini d’archivio mostrano ciò che si vedeva dalla prua della Carpathia, con le scialuppe del Titanic che si avvicinavano, gli ufficiali in posa prima di partire. In altri scatti si vedono i pochi sopravvissuti – poco più di un terzo dei passeggeri totali della nave passeggeri più grande della sua epoca. Tra questi c’era Maggie Brown, che sarebbe stata soprannominata, qualche anno più tardi, “l’inaffondabile Molly Brown”, per il coraggio mostrato di fronte al comandante che si era rifiutato di tornare indietro alla ricerca di superstiti.

titanic carpathia 1

 

Lo staff della Carpathia, una volta raggiunta la costa americana, fu accolto con tutti gli onori, e premiato per gli sforzi messi in campo per salvare vite che ormai sembravano affondare inesorabilmente. Tutti ricevettero una medaglia, dai membri dell’equipaggio più bassi in grado fino al capitano, Arthur Henry Roston.

 

titanic carpathia 7

Anche la storia della Carpathia però non ha avuto un destino fausto: fu affondata dalla torpediniera sottomarina tedesca U-boot e i suoi resti furono trovati soltanto nel 1999, a 150 metri sott’acqua nell’Oceano Atlantico. Anche la Carpathia ebbe la sua Carpathia: soltanto 5 membri dell’equipaggio furono uccisi dall’esplosione, le altre 215 persone a bordo furono salvate dalla HMS Snowdrop e portati a Liverpool.

titanic carpathia 4titanic carpathia 2titanic carpathia 3l iceberg con i segni di vernice del titanic

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...