terremoto marche

AL MOMENTO CI SONO GIA' 40MILA SFOLLATI, IL GOVERNO STANZIA 40 MILIONI: NIENTE TENDE, TUTTI IN ALBERGO SULLA COSTA ADRIATICA O SUL TRASIMENO. PERCHE' PER LE CASETTE DI LEGNO CI VORRANNO MESI - 90 MILIONI PER COMPRARLE, MA ALLA FINE IL CONTO SARA’ IL DOPPIO

 

Fiorenza Sarzanini per il Corriere della Sera

 

I tendoni con le cucine da campo e le panche con i tavoli in legno servono per il giorno. Ma la notte bisogna trascorrerla al chiuso e per questo la Protezione civile cerca di convincere il maggior numero di persone a trasferirsi negli alberghi sulla costa adriatica o in riva al lago Trasimeno. Non ha fatto vittime questo nuovo, devastante terremoto. Ma ha fatto crescere in maniera impressionante il numero degli sfollati, portandolo a circa 40 mila. Un' odissea per famiglie che hanno perso tutto, cittadini che hanno la casa inagibile, o semplicemente che vivono con il terrore di rientrare negli appartamenti. A tutti dovrà essere dato riparo.

 

TERREMOTO NORCIATERREMOTO NORCIA

BRANDE E CUCINE

 

Con il trascorrere dei giorni e le verifiche sulla stabilità degli edifici il numero potrebbe anche scendere. Ma al momento ci sono da assistere 25 mila persone nelle Marche, tra le 10 mila e le 15 mila in Umbria (3 mila solo a Norcia), almeno duemila nel Lazio e poco meno di mille in Abruzzo. Oggi il governo stanzierà almeno altri 40 milioni e deciderà gli emendamenti al decreto di agosto, dopo il sisma che provocò 300 vittime e la distruzione di numerosi paesi di Lazio e Abruzzo.

 

castelluccio di norciacastelluccio di norcia

La macchina dei soccorsi - messa in moto il 24 agosto scorso dalla Protezione civile - continua a correre veloce. In attesa delle casette di legno, arrivano brande e cucine da campo. Si montano le tensostrutture che fino a ieri sera ospitavano 1.500 sfollati e oggi potrebbero accoglierne altri. Si requisiscono palestre e residence cercando di dare riparo dal freddo a chi non vuole allontanarsi.

 

«NESSUNA DEPORTAZIONE»

 

Terremoto in Italia centraleTerremoto in Italia centrale

La linea dettata da Palazzo Chigi non cambia: niente tende. Anche chi ancora si trova in questa situazione al più presto dovrà essere spostato. E allora si cercano hotel non troppo distanti dai luoghi del sisma per far sì che anche chi non si è mai allontanato dal proprio paese alla fine si convinca a partire. Il commissario Vasco Errani lo dice con chiarezza: «Non ha senso dormire in macchina. Non vogliamo deportare nessuno. Vogliamo invece che tutti abbiano la possibilità di vivere una notte tranquilla dopo una situazione così pesante. Dopo di che, insieme a loro e con loro troveremo le soluzioni».

La cattedrale di Norcia crollata (da Twitter) La cattedrale di Norcia crollata (da Twitter)

 

I marchigiani andati finora sulla costa sono circa duemila, altri 5 mila hanno preferito le strutture. Gli umbri partiti per il Trasimeno ieri sera erano 400, 500 sono rimasti nei centri di accoglienza.

 

STANZIAMENTI E CONTRIBUTI

 

Protezione civile e Vigili del fuoco hanno individuato le aree dove sistemare le casette che arriveranno tra qualche mese. Bisogna urbanizzarle ma altre se ne dovranno aggiungere adesso. E per questo servono fondi. Finora sono stati stanziati 90 milioni di euro, si arriverà almeno al doppio. Ulteriori finanziamenti saranno utilizzati per pagare i contributi ai nuovi sfollati che sceglieranno di prendere in affitto una casa o hanno già un appartamento dove trasferirsi.

TENDOPOLI AMATRICE1TENDOPOLI AMATRICE1

 

La scelta del governo è quella di presentare emendamenti al decreto approvato la scorsa estate per accelerare le procedure e soprattutto nel tentativo di ottenere in Parlamento il massimo consenso possibile. Sperando che il «contagio sismico» non faccia altri gravi danni.

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO