
IN ATTESA DI COLONIZZARE MARTE, ELON MUSK SI PRENDE IL TEXAS – LA SEDE DI SPACEX, A BOCA CHICA, DIVENTA UNA CITTÀ CHIAMATA “STARBASE” – SI TRATTA UN PAESINO DI APPENA 3,9 KM QUADRATI COMPOSTO DA 283 RESIDENTI (QUASI TUTTI DIPENDENTI DELL’AZIENDA AEROSPAZIALE DEL MILIARDARIO KETAMINICO) – NON MANCANO LE PROTESTE DEGLI AMBIENTALISTI E DELLE TRIBÙ NATIVE CONTRO “MUSK TOWN”, PER UNA PROPOSTA DI LEGGE CHE…
Estratto dell’articolo di Michele Farina per il “Corriere della Sera”
Nel Texas del Sud, in un posto chiamato Boca Chica (piccola bocca), vicino all’omonima spiaggia sul Golfo del Messico sacra alla tribù Carrizo/Comecrudo, è nata una nuova, piccola cittadina. L’ultima delle duemila «company town» della storia americana ha un solo ristorante e un solo monumento: un busto dorato di 4 metri che raffigura il fondatore Elon Musk.
Sabato, i 283 residenti con diritto di voto hanno sancito con una maggioranza del 97,7% (solo 6 contrari) che Starbase è ufficialmente una municipalità degli Stati Uniti. Hanno anche eletto il primo sindaco, il 36enne Bobby Peden, vice capo delle operazioni di lancio di Space X. […]
Un paese di appena 3,9 km quadrati intorno alle rampe di lancio: casette prefabbricate, caravan di lusso, palme lungo i viali, una Memes Street e il ristorante Astropub con l’insegna al neon che è tutta un programma: Occupy Mars. […] Per ora occupa Boca Chica. «Starbase, Texas — ha festeggiato Musk su X — adesso è una vera città!».
Il boss ha un punto d’appoggio a Starbase, ma la sua vera casa texana è a 5 ore di macchina, una residenza «stellare» da 35 milioni di dollari con tre ville distinte in quel di Austin. […] È il suo quartier generale da fine aprile, quando il capo del Doge […] ha mollato il colpo lasciando la Casa Bianca per concentrarsi sulle aziende in affanno.
[…] Vanità e praticità: una nuova legge in discussione in Texas darebbe alle autorità cittadine il diritto di chiudere un’autostrada e l’accesso alla spiaggia e al parco di Boca Chica in coincidenza di lanci e altre attività di SpaceX. […] Se passa la legge, il sindaco Peden e dunque SpaceX avranno mano più libera.
Certo, quel giro d’affari di 4 miliardi di dollari intorno ai razzi è una manna per quella zona un po’ depressa del Texas. Ciò non ha impedito che fiorissero proteste contro la nuova «Musk town». Insorgono gli ambientalisti e i Native Americans, si preoccupano le famiglie che portano i bambini sulla spiaggia di Boca Chica. Star X ha fatto domanda per aumentare i lanci da 5 a 25 all’anno.
ELON MUSK SPACEX 2
starbase, texas 6
starbase, texas 2
starbase, texas 3
donald trump ed elon musk assistono al lancio di un razzo di spacex foto lapresse 1
starbase, texas 4
[…]