incontri di matchmaking in giappone

MAI PIU’ ZITELLE! - IN GIAPPONE E’ IN AUMENTO IL NUMERO DI GENITORI CHE PARTECIPANO A FESTE DI “MATCHMAKING” NEL TENTATIVO DI SPOSARE I PROPRI FIGLI - CON L’EMANCIPAZIONE, LE GIOVANI NIPPONICHE SE NE SBATTONO DI METTERE SU FAMIGLIA - VI SEMBRA ASSURDO? NEI MATRIMONI D'AMORE IL TASSO DI DIVORZIO È MOLTO ALTO (UNO SU TRE), NELLE COPPIE COMBINATE INVECE…

Cristian Martini Grimaldi per “la Stampa”

 

In Giappone è in aumento il numero di genitori che partecipano a feste di «matchmaking» nel tentativo di sposare i propri figli. Quella dei matrimoni combinati ovvero «omiai kekkon» (letteralmente, vedere e incontrare prima del matrimonio), è una pratica che risale addirittura all' era Kamakura (XII secolo), e i potenziali partner venivano solitamente fatti incontrare da un intermediario, detto «nakodo».

INCONTRI DI MATCHMAKING IN GIAPPONE

 

Oggi sono i genitori che si fanno carico di questa responsabilità, affidandosi alla legge dei grandi numeri (in un solo evento di matchmaking si possono incontrare decine di potenziali partner), come dice un vecchio proverbio giapponese «eta na teppo mo kazu ucha ataru», anche se la pistola è scarsa, dopo molti tentativi alla fine fai centro.

 

Alla fine degli Anni 30, quasi il 70% dei matrimoni era combinato, nel 1960 il 50%, intorno al 10% negli ultimi anni. Ora il trend sta di nuovo crescendo anche in ragione del fatto che i rapporti tra i generi si sono modificati. Le donne laureate solo una generazione fa avevano davanti la sola opzione del matrimonio, oggi hanno la possibilità di saggiare una propria indipendenza che spesso si tramuta in assuefazione a uno stile di vita al quale non si vuole rinunciare, se non appunto nel momento in cui intervengono «di forza» i genitori.

 

INCONTRI DI MATCHMAKING IN GIAPPONE

Madri e padri armati di dettagliatissime descrizioni (profili) dei propri figli si presentano nelle hall di grandi alberghi, dove incontreranno decine di altri genitori ansiosi di pescare il candidato che fa per loro. Un tempo questo tipo di matrimoni era considerato più una fusione tra famiglie che tra individui, avvenivano soprattutto tra i samurai per cementare alleanze.

 

Col tempo l' uso si diffuse anche negli strati della popolazione inferiore. Ancora nel periodo Edo (fine del XIX secolo) il sesso era una pratica tra due individui posti su piani differenti, dove solo uno solitamente lo desiderava, l'altro non aveva scelta (prostituzione o appunto matrimoni combinati). Sino al Giappone prebellico, la maggior parte dei matrimoni prescindeva dalla volontà dei singoli contraenti.

 

INCONTRI DI MATCHMAKING IN GIAPPONE

Le cose hanno cominciato a cambiare dopo la Seconda guerra mondiale, quando c'è stata la tendenza ad abbandonare questo tipo di matrimonio restrittivo in favore dell'ideale occidentale di un «renai kekkon» (matrimonio d' amore). Tuttavia, questo nuovo «format» importato dall' estero non poteva e non può tuttora soddisfare tutte le aspettative che un matrimonio genera, prima di tutte quelle dei genitori.

 

Ad esempio, un matrimonio d'amore è certamente l' ideale, ma non se non promette un partner con le giuste qualifiche. E un matrimonio combinato è ancora un modo sicuro per garantire non tanto una corrispondenza sentimentale, ma certamente una economica e di status sociale. Inoltre non bisogna immaginare i moderni matrimoni combinati come qualcosa di organizzato in segreto all' insaputa dei figli.

 

Oggi, dopo gli incontri preliminari è perfettamente accettabile che una delle parti rifiuti l'altra. Nessuno è ancora riuscito a fare un preciso calcolo di quanti siano i giapponesi che oggi scelgono un «omiai kekkon», ma le stime indicano che il numero si aggira tra il 10 e il 30 percento di tutti i matrimoni. Va detto che se nei matrimoni cosiddetti d' amore il tasso di divorzio è molto alto (uno su tre), nelle coppie combinate il tasso scende intorno al 10%.

INCONTRI DI MATCHMAKING IN GIAPPONE

Sembra quasi che optando per un matrimonio di tipo tradizionale si affrontino anche le difficoltà di coppia in modo tradizionale, ovvero con molta pazienza e tolleranza.

 

Non esistono solo i «nakodo» o i «matchmaking party», ma anche applicazioni per smartphone, che permettono di scegliere il partner desiderato fino ai dettagli della statura, o dello stile di vita (se fumatore o meno). Ci sono poi gli intermediari estemporanei che fanno molto meno notizia, ad esempio il capoufficio, se tiene particolarmente a un proprio dipendente, provvederà lui a fare da «intermediario».

 

Accade anche nelle scuole di musica o di ripetizione («juku», ovvero i corsi di lezione supplementari) nelle cittadine di provincia, dove i ragazzi che si sono frequentati da adolescenti vengono fatti rincontrare in età da matrimonio, grazie alla lungimiranza di un professore, che tenendo i contatti di tutte le famiglie della zona provvederà a trasformarsi nel cupido della situazione.

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO