divorzio

SOTTO LE LENZUOLA FUNZIONA LA MINESTRA RISCALDATA - IN GRAN BRETAGNA, DOPO IL DIVORZIO IL 20% RISPOSA IL VECCHIO PARTNER - LA DECISIONE DI TORNARE INSIEME QUASI SEMPRE È LEGATA A UN'INFEDELTÀ PERDONATA CON IL PASSARE DEL TEMPO 

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

DIVORZIODIVORZIO

Il numero di coppie che divorziano aumenta in tutto il mondo, ma non importa: aumenta anche il numero di chi risposa la stessa persona dalla quale aveva divorziato. In Gran Bretagna le hanno soprannominate coppie yo-yo, ma non bisogna pensare che si tratti di persone che agiscono con la leggerezza di una star di Hollywood. I divorzi sono sempre dolorosi e spesso costosi, e tornare sui propri passi è un segno di maturità, non di incostanza.

 

Secondo un' indagine di Co-Op Legal Services, un'associazione che raggruppa 300 avvocati a Manchester, Bristol e Londra, un quarto delle coppie che ha divorziato ha seriamente pensato di risposarsi e il 20%, una su cinque, lo ha fatto. Nel 73% dei casi, la decisione di tornare insieme è dovuta a un' infedeltà perdonata con il passare del tempo, ma molti hanno confessato di non avere mai smesso di amare il partner che hanno lasciato.

la infedelta seriale porta al divorziola infedelta seriale porta al divorzio

 

Nel commentare questi sorprendenti dati, il «Daily Telegraph» ha ascoltato il parere di Christine Webber, psicoterapeuta di Harley Street: «Numerose coppie - ha detto - non riescono a conciliare la nascita dei figli con la propria carriera, e a causa di questo vivono periodi molto turbolenti e difficili. Dopo qualche anno si guardano indietro e pensano a com' era bello quando erano solo in due, diventano più tolleranti e si riconciliano».

 

E' opinione degli esperti che molti matrimoni falliscano perché marito e moglie non dedicano abbastanza tempo a discutere i problemi che inevitabilmente sorgono. Non si riesce più a comunicare senza litigare, il limite di sopportazione si abbassa, finisce il rispetto reciproco e si va dritti verso il disastro. Il trascorrere del tempo consente però di vedere poi le cose da un' altra prospettiva, e comportamenti che sembravano inaccettabili assumono un valore meno tranciante. Persino il tradimento, principale ragione dei divorzi, può diventare sopportabile quando è solo un ricordo.

il disprezzo nella coppia porta al divorzioil disprezzo nella coppia porta al divorzio

 

Molte coppie divorziate si sono risposate, e la più famosa è quella composta dagli attori Richard Burton e Elizabeth Taylor. Burton era pazzo di lei e del suo décolleté che, diceva, «avrebbe potuto disgregare da solo interi imperi»: si sposarono nel 1964, divorziarono nel 1974 e si risposarono nel 1975.

 

Burton fu così il 5° e 6° marito degli otto che ebbe Liz Taylor, un primato imbattuto. Anche molte altre celebrità come Larry King, Barbara Walters e Pamela Anderson hanno risposato lo stesso coniuge dopo avere divorziato quasi sempre per colpa dei reciproci e assillanti impegni di lavoro.

 

gli abusi psicologici e fisici minano la coppiagli abusi psicologici e fisici minano la coppia

Ma con il passare degli anni ognuno diventa più tollerante, ha accumulato esperienza e valuta con maggiore obiettività, insieme a quelli degli altri, anche i propri errori. E poi quando si lascia la persona che si ha amato e deciso di sposare, non è detto che le alternative che si incontrano siano meglio dell' originale che si è perduto. Spesso il confronto con l' ex marito o l' ex moglie è impietoso, e alimenta la nostalgia. Non c' è dunque da stupirsi se ci si risposa dopo avere divorziato: anche i matrimoni cambiano solo quando la gente cambia.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...