covid india

LA VARIANTE INDIANA DEL COVID È DOTATA DI DUE MUTAZIONI DELLA PROTEINA SPIKE (E484Q E L425R) INVECE DI UNA. QUESTA CARATTERISTICA LA RENDE PIÙ TRASMISSIBILE RISPETTO ALLE VERSIONI CONOSCIUTE, ANCHE TRA I GIOVANI - NEL PAESE PRIMO PRODUTTORE DI VACCINI SOLO L'1,6% DELLA POPOLAZIONE È STATO IMMUNIZZATO- LA NUOVA EPIDEMIA INDIANA È COSÌ GRAVE CHE GLI OSPEDALI STANNO FINENDO L'OSSIGENO E I LETTI - I CORPI DI CHI NON SOPRAVVIVE BRUCIATI IN STRADA, LA CAPITALE (21,7 MILIONI DI PERSONE) È IN LOCKDOWN, CON UN DECESSO OGNI QUATTRO MINUTI – NELLE ULTIME 24 ORE ALTRI 300MILA NUOVI CASI

coronavirus india 3

Covid: India, oltre 300mila nuovi casi per quinto giorno
(ANSA) - ROMA, 26 APR - Non accenna a rientrare l'emergenza in India dovuta ad un'impennata dei casi di covid-19 e per il quinto giorno consecutivo nel Paese si registrano oltre 300mila nuovi contagi in 24 ore. Lo scrive il Guardian. Nello specifico i nuovi casi in un giorno sono 352.991, un dato che supera il record globale segnato il giorno precedente I decessi sono 2.812. (ANSA).

 

Letizia Tortello per "la Stampa"

 

Il mondo ha gli occhi puntati su Nuova Delhi e sulla variante indiana, che minaccia di complicare la lotta alla pandemia e la corsa a vaccinarci. La mutazione scoperta a ottobre nello Stato del Maharashtra sembra altamente contagiosa, tanto che l'Italia ha bloccato l'ingresso a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. La misura d'emergenza è stata decisa ieri dal ministro della Salute Roberto Speranza.

 

L'obiettivo è rallentare la diffusione della variante che ha messo in ginocchio il Paese guidato da Narendra Modi, e che è già presente anche da noi. «I residenti in Italia potranno rientrare dall'India con tampone in partenza e all'arrivo e con obbligo di quarantena», ha stabilito il ministero.

 

coronavirus india in fila per l ossigeno

Chiunque sia già rientrato è obbligato a sottoporsi al tampone, contattando i dipartimenti di prevenzione. Perché spaventa la variante B.1.617 del Sars-Cov-2? È dotata di due mutazioni della proteina spike, chiamate E484Q e L425R, invece di una. Questa caratteristica la rende più trasmissibile rispetto alle versioni conosciute, anche tra i giovani. Dal 15 aprile, l'India ha segnalato più di 200.000 casi di coronavirus ogni giorno, nelle ultime ventiquattr' ore il record è stato di 349.691 su quasi 17 milioni di contagiati totali e 192.311 morti, mentre nel Paese primo produttore di vaccini solo l'1,6% della popolazione è stato immunizzato.

coronavirus india grafico nuovi contagi

 

La nuova epidemia indiana è così grave che gli ospedali stanno finendo l'ossigeno e i letti, e molti malati vengono respinti, i corpi di chi non sopravvive bruciati in strada, la capitale (21,7 milioni di persone) è in lockdown, con un decesso ogni quattro minuti per Covid e un tasso di positività schizzato al 30%.

 

La comunità internazionale, primi fra tutti Ue e Usa, si è mossa per inviare aiuti. Non è del tutto chiaro il motivo dell'impennata dei casi, è probabile che la diffusione della variante sia avvenuta durante gli assembramenti pre-elettorali e religiosi che si sono tenuti in molte regioni, tra cui Kerala, Tamil Nadu e Puducherry, senza il rispetto delle norme di sicurezza. «I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana - avverte Speranza -. Non possiamo abbassare la guardia».

 

coronavirus india 2

Mentre il coordinatore del Cts Franco Locatelli predica prudenza: il timore è che le mutazioni possa rendere inefficaci i vaccini, ma ancora «non ci sono dati al riguardo - spiega -. La scelta di chiudere i voli è prudenziale. Eviterei allarmismi». La variante B.1.617 è stata scoperta in Italia il 10 marzo, precisamente a Firenze, nel mondo si è diffusa finora in Germania, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Stati Uniti, Australia e Singapore.

coronavirus india corpi bruciati per strada. coronavirus india5coronavirus india 8coronavirus india 6coronavirus india 4coronavirus india coronavirus india coronavirus india.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...