
MEGLIO DI UNO SPY-MOVIE DI SERIE B – IN INGHILTERRA, IL 65ENNE HOWARD PHILLIPS È STATO ARRESTATO PER AVER CERCATO DI OFFRIRSI COME SPIA PER LA RUSSIA – L’UOMO, APPASSIONATO DEI FILM DI JAMES BOND, HA PEDINATO L’EX MINISTRO DELLA DIFESA GRANT SCHAPPS PER PASSARE INFORMAZIONI RISERVATE A MOSCA – PECCATO CHE I DUE 007 RUSSI CON CUI ERA ENTRATO IN CONTRATTO ERANO IN REALTÀ DUE AGENTI DEL CONTROSPIONAGGIO DELL’MI5…
(ANSA) - E' stato riconosciuto colpevole di spionaggio e di violazione del National Security Act un cittadino britannico 65enne arrestato con l'accusa d'aver progettato di offrirsi come spia alla Russia nell'ambito di una vicenda per certi versi farsesca, ma presa sul serio dai servizi d'intelligence di Sua Maestà e dai media.
L'uomo, Howard Phillips, un ex impiegato pubblico in pensione residente a Harlow, in Essex, alle porte di Londra, risulta aver cercato di raccogliere un paio d'anni fa informazioni riservate su Grant Shapps, allora ministro della Difesa nel governo Tory, con l'asserita intenzione di passarle a Mosca. Salvo riuscire a contattare attraverso una chat-trappola solo un tandem di falsi russi, due agenti sotto copertura del controspionaggio dell'MI5 spacciatisi come 'Sasha' e 'Dima': incaricati di tendergli un'esca, dopo che il suo presunto piano era stato individuato quasi subito.
Il verdetto di colpevolezza è stato emesso oggi all'unanimità da una giuria popolare dinanzi alla Winchester Crown Court. La pena sarà determinata più avanti da un giudice togato. Durante le udienze, ha testimoniato anche l'ex moglie dell'imputato, Amanda Phillips, rivelando quanto l'uomo fosse ossessionato da film di spionaggio dedicati paradossalmente a esaltare gli 007 britannici dell'MI5 e dell'MI6. E quanto - infantilmente - "sognasse di essere un po' come James Bond".