bicicletta

PERCHE’ RUBARE DIAMANTI SE CI SONO LE BICICLETTE? IN ITALIA OGNI ANNO SPARISCONO UN MILIONE DI BICI, PER UN VALORE DI 200 MILIONI DI EURO - SECONDO I DATI UFFICIOSI CIRCA DUE ITALIANI SU TRE SONO STATI DERUBATI DELLA BICICLETTA - NEGLI STATI UNITI È STATA ADDIRITTURA MOBILITATA L'FBI

Roberta Catania per Libero Quotidiano

 

ladri di bicicletteladri di biciclette

Il criminale del futuro è il ladro di biciclette. Non solo perché le bici (senza targhe né telai) sono facili da rubare, da far sparire e da rivendere, ma soprattutto per l' enorme giro di soldi che ruota attorno al mercato nero delle due ruote a pedali. Basti pensare che in Italia ogni anno spariscono un milione di biciclette, il cui valore supera i 200 milioni di euro. Una cifra pari ai finanziamenti che il Governo stanzia per sostenere i mutui e gli affitti degli italiani, tanto per rendere l' idea.

 

ladri di biciclette 9ladri di biciclette 9

I furti di biciclette sono un fenomeno in costante aumento, di pari passo con il crescente numero di bici che vengono vendute. Il giro di boa va datato nel 2011, quando gli italiani hanno comprato più biciclette che automobili e in questi cinque anni le vendite delle due ruote sono aumentate di almeno il 2% ogni 12 mesi. La piaga non è però solo italiana: negli Stati Uniti è stata addirittura mobilitata l' Fbi, che nel Uniform crime reports dello scorso anno ha calcolato un aumento di furti del 3%.

 

Le statistiche sono poco clementi: secondo i dati ufficiosi circa due italiani su tre sono stati derubati della bicicletta. I dati ufficiali, invece, sono falsati, perché solo uno su cinque denuncia il furto.

ladri di biciclette 8ladri di biciclette 8

 

Le vittime - spesso a ragione - pensano che sia impossibile recuperare la bici e neanche perdono tempo ad andare in questura a segnalare di essere rimaste come allocchi a guardare la ruota rimasta legata a un palo mentre il resto della bicicletta ha preso un' altra strada con un altro proprietario. L' assenza di un sistema di riconoscimento delle biciclette, targa o telaio, ne favorisce purtroppo il mercato nero, dove in tanti preferiscono acquistare una bici da 200 euro a 40, anche se di dubbia provenienza.

 

biciclettabicicletta

Ad alzare la media del valore di furti ci sono quei colpi come quello messo a segno due anni fa a Revello, dove i ladri hanno svaligiato il negozio di proprietà di Henryk Santysiak, atleta polacco residente nel cuneese, e hanno portato via le biciclette di maggior pregio, assicurandosi facilmente un bottino da centomila euro.

 

Pochi mesi prima era stata la volta dell'ex professionista Marco Bellini di essere derubato. Dal suo punto vendita a Cossato, nel biellese, i ladri avevano portato via bici per 50mila euro. Solo il 31 ottobre scorso, invece, la visita dei ladri l' hanno subita i ragazzi della squadra di ciclismo giovanile San Macario Valerio Biolo, ai quali sono state rubate otto bici professionali per 15mila euro.

ladri di biciclette 7ladri di biciclette 7

 

La storica squadra di Samarate attiva nella promozione del ciclismo tra i giovanissimi aveva spiegato che i mezzi «sarebbero serviti ai giovani atleti per la prossima stagione». Al pari di poche altre società, infatti, la San Macario fornisce biciclette da corsa ai ragazzini più giovani, categorie Giovanissimi ed Esordienti: un sistema che consente a più ragazzi di accostarsi al ciclismo, in una età della vita in cui magari si deve ancora scoprire se ci si vuole buttare sul ciclismo agonistico o se invece si preferisce andare in bici solo nel tempo libero, ma che serve sempre a togliere gli adolescenti dalla strada.

 

ladri di biciclette 6ladri di biciclette 6

Nello stesso giorno, una settimana fa, da Bolzano è arrivata la bella notizia del ritrovamento di decine di biciclette rubate. Il Comune ne ha pubblicato le foto su Internet. Si tratta di modelli da passeggio: bici con il cestino, che le donne usano per andare a fare la spesa, con il seggiolino, che le mamme usano per portare i bambini a fare una passeggiata e perfino bici con le rotelline, con la figura di una principessa, rubata a una bambina che ne avrà pianto la mancanza, ma che dal 31 ottobre ha potuto tornare a cavalcare. Perché la bicicletta è sempre più passione, per grandi e piccini, ma come tutte le cose belle, ha il rovescio della medaglia.

ladri di biciclette 5ladri di biciclette 5

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…