el chapo alexandra guzman narcos sinaloa

EL CHAPO FOR PRESIDENT – IN MESSICO I NARCOS HANNO SOSTITUITO DEL TUTTO LO STATO E IL BOSS GUZMAN DÀ ORDINI DAL CARCERE DI ULTRA-SICUREZZA ADX FLORENCE – I FIGLI GESTISCONO L’ORDINE PUBBLICO A SINALOA CON TORTURE A CHI VIOLA IL COPRIFUOCO E DISTRIBUISCONO MASCHERINE, CIBO E GADGET CON LA FACCIA DEL PADRE – IN ITALIA, MAFIA CAMORRA E 'NDRANGHETA, CHE FANNO? STANNO A PETTINARE LE BAMBOLE?

 

 

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

la figlia del chapo consegna aiuti a domicilio

In Messico comanda ancora lui, El Chapo. Inutile farsi illusioni. Anche se sta chiuso nel penitenziario ADX di Florence, l' Alcatraz delle Montagne Rocciose, attraverso i figli gestisce l' ordine a Sinaloa, impone il coprifuoco per fermare il contagio del coronavirus, e distribuisce aiuti alle famiglie impoverite dall' epidemia. Una strategia che dovrebbe preoccupare anche l' Italia, perché il comportamento delle mafie per il controllo del territorio si assomiglia un po' dappertutto.

 

el chapo 1

In teoria, Joaquín Archivaldo Guzmán Loera era un uomo finito. Il 17 luglio dell' anno scorso, dopo essere stato riconosciuto colpevole nel processo tenuto a Manhattan, il sanguinario capo del Cartello di Sinaloa era stato condannato all' ergastolo, e costretto a restituire 12,6 miliardi di dollari incassati col narcotraffico. Dopo la lettura della sentenza aveva lanciato un bacio alla moglie Emma Coronel Aispuro, presente in aula, ed era stato trasferito nel carcere di massima sicurezza di Florence, Colorado, dove si trova ancora in compagnia dell' attentatore dell' 11 settembre Zacarias Moussaoui, quello di Oklahoma City Terry Nichols, quello della maratona di Boston Dzhokar Tsarnaev, e l' Unabomber Ted Kaczynski.

el chapo

 

la figlia del chapo consegna aiuti a domicilio 2+

Il nuovo presidente Lopez Obrador aveva celebrato il fatto che «El Chapo non comanda più in Messico», anche se a marzo ha suscitato qualche polemica, quando è andato a Badiraguato per salutare María Consuelo Loera Pérez, la madre del boss.

la figlia del chapo consegna aiuti a domicilio 4guerriglia per l'arresto di ovidio guzman lopez, il figlio del chapo

Con El Chapo chiuso dentro l' Alcatraz delle Montagne Rocciose, la guida del cartello di Sinaloa era passata al luogotenente Ismael «El Mayo» García. Alle sue spalle però c' erano Iván Archivaldo Guzmán e Jesús Alfredo Guzmán, anche noti come «Los Chapitos», i figli del capo destinati a comandare. Naturalmente la caduta del boss aveva scatenato una guerra tra i cartelli, con Jalisco Nueva Generación che puntava a rimpiazzare Sinaloa.

la figlia del chapo consegna aiuti a domicilio 1

 

corpo a terra dopo la guerriglia per l'arresto del figlio del chapo

Il coronavirus però ha cambiato tutto, come ha denunciato lo Yucatan Times. Il governo federale è stato prudente, promuovendo misure facoltative per contenere il contagio, e allora «Los Chapitos» hanno approfittato del vuoto. I loro uomini hanno ripreso a pattugliare armati le strade di Culiacán, capitale di Sinaloa, imponendo il coprifuoco: «Alle dieci di sera - avverte un video diffuso dal Cartello - tutti devono stare in casa per il coronavirus, altrimenti saranno puniti.

joaquin el chapo guzman

 

Questi sono ordini che vengono dall' alto. Non stiamo giocando». No, non giocano. Chi viene beccato in strada sparisce per almeno due giorni e viene sottoposto a torture, per evitare che ripeta l' affronto e dare l' esempio. In genere si tratta di mazzate con bastoni e multe da pagare, ma per chi non si adegua può finire peggio.

el chapo 7la figlia del chapo consegna aiuti a domicilio 5

Così i narcos si sostituiscono allo Stato, impongono il coprifuoco e controllano il territorio, per fare il proprio interesse e il bene della popolazione. Infatti il bastone si accompagna alla carota, sotto forma di aiuti alle famiglie impoverite dall' epidemia. A questo aspetto ci pensa Alejandrina Gisselle Guzman, la figlia del boss che ha fondato la marca di abbigliamento «El Chapo 701», ispirata a quando la rivista Forbes aveva inserito suo padre al 701° posto nella graduatoria delle persone più ricche al mondo. Alejandrina gira per Guadalajara e altre città distribuendo scatole di cartone con disegnata sopra la faccia del Chapo, che contengono cibo, mascherine e disinfettanti. Lo stesso fanno Jalisco Nueva Generación e altri cartelli, per conquistare la popolazione. Due anni fa ero stato a Tecalitlan, dove il 31 gennaio 2018 erano stati rapiti Raffaele e Antonio Russo e Vincenzo Cimmino, e il paese era sotto il controllo assoluto dei narcos. Adesso il virus è solo un' altra occasione, per dimostrare chi comanda davvero in Messico.

el chapo 5il matrimonio della figlia del el chapo 3ovidio guzman lopezbattaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 12battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 10battaglia per la liberazione di ovidio guzman lopez 11l'arresto fallito di ovidio guzman lopez, il figlio del chapol'arresto fallito di ovidio guzman lopez, il figlio del chapo 2ivan archivaldo guzmanl'arresto fallito di ovidio guzman lopez, il figlio del chapo 1corpi a terra arresto del figlio del chapoel chapoel chapo 6

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…