halloween-3

MA IN UN MONDO COSÌ, C’È ANCORA BISOGNO DI HALLOWEEN? LA REALTA' METTE GIA' ABBASTANZA BRIVIDI – LA FESTA RISCHIA DI SALTARE IN TUTTO IL MONDO: NEGLI STATI UNITI E NEL REGNO UNITO MOLTE LE FESTE ANNULLATE – ANCHE IN ITALIA NON SARÀ POSSIBILE ORGANIZZARE PARTY A TEMA: ANDRANNO IN FUMO CIRCA 300 MILIONI DI EURO, PIÙ O MENO IL GIRO D’AFFARI STIMATO PER IL 2019...

Carlo Ferraioli per "it.businessinsider.com"

 

halloween 8

Niente sconti per la tradizionale ‘festa dei morti’. Anche Halloween 2020, come accaduto per le celebrazioni di Carnevale, Pasqua e Ferragosto, sarà off-limits in molte parti del mondo. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove l’evento è più sentito che altrove, sono decine le feste annullate a meno di un mese dal 31 ottobre.

halloween 5

 

Negli Stati Uniti i Centers for Disease Control and Prevention hanno rilasciato linee guida molto precise con cui si sconsigliano le usuali attività all’aperto dei bambini per limitare quanto possibile gli assembramenti. In 37 Stati sono già stati cancellati eventi ma a Los Angeles il Dipartimento della sanità pubblica della contea ha dovuto rivedere le proprie decisioni in seguito a proteste da parte dei cittadini. Dopo aver vietato ‘dolcetto o scherzetto? ’, infatti, l’agenzia ha fatto dietro-front passando dal veto a una ‘semplice raccomandazione’.

 

halloween 2

Anche in Scozia molte attività sono state annullate e la stessa sorte, nelle prossime settimane, toccherà a decine di manifestazioni e festeggiamenti in tutto il Regno Unito. Il timore è che sia pregiudicato anche l’allestimento dei caratteristici mercatini natalizi, con cattiva pace dei commercianti. Nel 2019 infatti i britannici hanno speso oltre 400 milioni di sterline in occasione del 31 ottobre.

 

In Italia Stato e Regioni non si sono espressi in merito. La normativa nazionale vigente impone l’obbligo di mascherina su tutto il territorio, anche all’aperto laddove si incontrassero persone al di fuori del proprio nucleo familiare. Da Campania e Lombardia fanno sapere che ulteriori decisioni saranno eventualmente prese nelle prossime settimane e che per ora valgono gli ultimi decreti approvati.

halloween 4

 

Il Codacons, coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti dei consumatori, ha stimato per il 2019 un giro d’affari da 300 milioni di euro con 10 milioni di italiani coinvolti nei festeggiamenti per il ‘giorno dei morti’. Lo scorso anno ogni cittadino ha speso in media 30 euro per allestire casa, comprare vestiti, gadget e maschere.

 

Il 70% dei 300 milioni è stato speso da bambini e da ragazzi al di sotto dei 30 anni. 150 milioni di euro per feste, eventi nei locali, discoteche e ristoranti. 90 milioni per maschere e travestimenti, 45 milioni per gadget e 15 per zucche in ogni variante. Lo scorso anno in America Halloween ha fruttato 8,8 miliardi di euro, rendendolo secondo solo al Natale.

halloween 3

 

“Credo che l‘intrattenimento avrà un calo, basti pensare ai lanci dei film non fatti al cinema, a chi ha locali e organizza eventi, in generale credo che ci sia da aspettarselo. Come American Uncle però stiamo crescendo, credo che ad Halloween non avremo ribassi sul sito rispetto allo scorso anno perché siamo già in crescita, come del resto tutto il settore del digital.

 

Le vendite rimarranno quanto meno stabili, le persone si organizzeranno in casa, non si limiteranno, anzi si ingegneranno per vivere un Halloween ‘smart’, magari spendendo anche di più. A noi è capitato di osservarlo già col primo lockdown“, spiega Alessandro Odierna, fondatore di American Uncle, primo portale italiano online per la rivendita di snack e bevande tipicamente americani.

 

halloween 7

Definito anche ‘la notte delle streghe’, Halloween è il momento che inaugura le vacanze invernali. Gli esperti consigliano, soprattutto ai più piccoli, di evitare affollamenti al chiuso, indossare sempre la mascherina coprendo naso e bocca e disinfettare spesso le mani.

 

Limitare, laddove possibile, ricevimenti e celebrazioni in casa con molti pasti.

“Dolcetto o scherzetto è qualcosa che si può ancora fare in sicurezza, con poche misure in atto. Gruppi non troppo numerosi di bambini, con un numero limitato di adulti al seguito”, spiega Sandra Albrecht della Columbia University.

 

halloween 6

L’importante è valutare ogni spostamento e visita che si va a fare. E tenere un comportamento responsabile nei giorni dopo se si ha partecipato ad attività ad alto rischio: restare a casa il più possibile, evitare il contatto con persone a rischio di malattie gravi ed eventualmente fare il tampone se si mostrano sintomi.

 

Airbnb ha cancellato le prenotazioni di una notte per Halloween sia negli Stati Uniti che in Canada, nel timore di party e assembramenti. A comunicarlo è stata la piattaforma di prenotazioni, che ha poi precisato: “Chi ha già prenotato e pagato, sarà rimborsato”. Altre aziende invece, come Vrbo e Sonder, non hanno annunciato limitazioni e la stessa cosa fanno sapere da Booking Italia: “Non è stato disposto ancora nulla in particolare per Halloween”.

halloween 3

 

Ma c’è chi è pronto ad affrontare la festa nel migliore dei modi. Mirabilandia, parco divertimenti in Emilia-Romagna, non rinuncerà ai suoi allestimenti per la ‘notte dei morti’: “Halloween a Mirabilandia è un appuntamento da ormai 10 anni. La formula proposta ha sempre riscosso un grande successo sia tra gli adulti che tra i bambini. Quest’anno abbiamo necessariamente dovuto rivedere gli spazi”, ha detto il general manager Riccardo Marcante.

 

halloween 8

Dal parco divertimenti fanno sapere che non mancheranno zucche, streghe, vampiri, tombe e ragnatele, per un’atmosfera tetra e inquietante. Per permettere l’accesso ai visitatori sono stati disposti ingressi contingentati, ticket di prenotazione, sanificazioni, uso dei dispositivi di protezione e controlli alle file. Il Luna Park rimarrà a tema fino alla speciale Horror Night di sabato 31 ottobre.

halloween 7

Intanto Amazon si è dovuta pubblicamente scusare rimuovendo dal proprio sito maschere di Halloween a tema Covid. I prodotti, caricati online da alcuni rivenditori cinesi, avevano suscitato scalpore per la forma simile a quella che ha SARS-CoV-2 visto al microscopio.

halloween 1halloween 5halloween 23halloween 22halloween 19halloween 2halloween 20halloween 21halloween 4

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…