halloween-3

MA IN UN MONDO COSÌ, C’È ANCORA BISOGNO DI HALLOWEEN? LA REALTA' METTE GIA' ABBASTANZA BRIVIDI – LA FESTA RISCHIA DI SALTARE IN TUTTO IL MONDO: NEGLI STATI UNITI E NEL REGNO UNITO MOLTE LE FESTE ANNULLATE – ANCHE IN ITALIA NON SARÀ POSSIBILE ORGANIZZARE PARTY A TEMA: ANDRANNO IN FUMO CIRCA 300 MILIONI DI EURO, PIÙ O MENO IL GIRO D’AFFARI STIMATO PER IL 2019...

Carlo Ferraioli per "it.businessinsider.com"

 

halloween 8

Niente sconti per la tradizionale ‘festa dei morti’. Anche Halloween 2020, come accaduto per le celebrazioni di Carnevale, Pasqua e Ferragosto, sarà off-limits in molte parti del mondo. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove l’evento è più sentito che altrove, sono decine le feste annullate a meno di un mese dal 31 ottobre.

halloween 5

 

Negli Stati Uniti i Centers for Disease Control and Prevention hanno rilasciato linee guida molto precise con cui si sconsigliano le usuali attività all’aperto dei bambini per limitare quanto possibile gli assembramenti. In 37 Stati sono già stati cancellati eventi ma a Los Angeles il Dipartimento della sanità pubblica della contea ha dovuto rivedere le proprie decisioni in seguito a proteste da parte dei cittadini. Dopo aver vietato ‘dolcetto o scherzetto? ’, infatti, l’agenzia ha fatto dietro-front passando dal veto a una ‘semplice raccomandazione’.

 

halloween 2

Anche in Scozia molte attività sono state annullate e la stessa sorte, nelle prossime settimane, toccherà a decine di manifestazioni e festeggiamenti in tutto il Regno Unito. Il timore è che sia pregiudicato anche l’allestimento dei caratteristici mercatini natalizi, con cattiva pace dei commercianti. Nel 2019 infatti i britannici hanno speso oltre 400 milioni di sterline in occasione del 31 ottobre.

 

In Italia Stato e Regioni non si sono espressi in merito. La normativa nazionale vigente impone l’obbligo di mascherina su tutto il territorio, anche all’aperto laddove si incontrassero persone al di fuori del proprio nucleo familiare. Da Campania e Lombardia fanno sapere che ulteriori decisioni saranno eventualmente prese nelle prossime settimane e che per ora valgono gli ultimi decreti approvati.

halloween 4

 

Il Codacons, coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti dei consumatori, ha stimato per il 2019 un giro d’affari da 300 milioni di euro con 10 milioni di italiani coinvolti nei festeggiamenti per il ‘giorno dei morti’. Lo scorso anno ogni cittadino ha speso in media 30 euro per allestire casa, comprare vestiti, gadget e maschere.

 

Il 70% dei 300 milioni è stato speso da bambini e da ragazzi al di sotto dei 30 anni. 150 milioni di euro per feste, eventi nei locali, discoteche e ristoranti. 90 milioni per maschere e travestimenti, 45 milioni per gadget e 15 per zucche in ogni variante. Lo scorso anno in America Halloween ha fruttato 8,8 miliardi di euro, rendendolo secondo solo al Natale.

halloween 3

 

“Credo che l‘intrattenimento avrà un calo, basti pensare ai lanci dei film non fatti al cinema, a chi ha locali e organizza eventi, in generale credo che ci sia da aspettarselo. Come American Uncle però stiamo crescendo, credo che ad Halloween non avremo ribassi sul sito rispetto allo scorso anno perché siamo già in crescita, come del resto tutto il settore del digital.

 

Le vendite rimarranno quanto meno stabili, le persone si organizzeranno in casa, non si limiteranno, anzi si ingegneranno per vivere un Halloween ‘smart’, magari spendendo anche di più. A noi è capitato di osservarlo già col primo lockdown“, spiega Alessandro Odierna, fondatore di American Uncle, primo portale italiano online per la rivendita di snack e bevande tipicamente americani.

 

halloween 7

Definito anche ‘la notte delle streghe’, Halloween è il momento che inaugura le vacanze invernali. Gli esperti consigliano, soprattutto ai più piccoli, di evitare affollamenti al chiuso, indossare sempre la mascherina coprendo naso e bocca e disinfettare spesso le mani.

 

Limitare, laddove possibile, ricevimenti e celebrazioni in casa con molti pasti.

“Dolcetto o scherzetto è qualcosa che si può ancora fare in sicurezza, con poche misure in atto. Gruppi non troppo numerosi di bambini, con un numero limitato di adulti al seguito”, spiega Sandra Albrecht della Columbia University.

 

halloween 6

L’importante è valutare ogni spostamento e visita che si va a fare. E tenere un comportamento responsabile nei giorni dopo se si ha partecipato ad attività ad alto rischio: restare a casa il più possibile, evitare il contatto con persone a rischio di malattie gravi ed eventualmente fare il tampone se si mostrano sintomi.

 

Airbnb ha cancellato le prenotazioni di una notte per Halloween sia negli Stati Uniti che in Canada, nel timore di party e assembramenti. A comunicarlo è stata la piattaforma di prenotazioni, che ha poi precisato: “Chi ha già prenotato e pagato, sarà rimborsato”. Altre aziende invece, come Vrbo e Sonder, non hanno annunciato limitazioni e la stessa cosa fanno sapere da Booking Italia: “Non è stato disposto ancora nulla in particolare per Halloween”.

halloween 3

 

Ma c’è chi è pronto ad affrontare la festa nel migliore dei modi. Mirabilandia, parco divertimenti in Emilia-Romagna, non rinuncerà ai suoi allestimenti per la ‘notte dei morti’: “Halloween a Mirabilandia è un appuntamento da ormai 10 anni. La formula proposta ha sempre riscosso un grande successo sia tra gli adulti che tra i bambini. Quest’anno abbiamo necessariamente dovuto rivedere gli spazi”, ha detto il general manager Riccardo Marcante.

 

halloween 8

Dal parco divertimenti fanno sapere che non mancheranno zucche, streghe, vampiri, tombe e ragnatele, per un’atmosfera tetra e inquietante. Per permettere l’accesso ai visitatori sono stati disposti ingressi contingentati, ticket di prenotazione, sanificazioni, uso dei dispositivi di protezione e controlli alle file. Il Luna Park rimarrà a tema fino alla speciale Horror Night di sabato 31 ottobre.

halloween 7

Intanto Amazon si è dovuta pubblicamente scusare rimuovendo dal proprio sito maschere di Halloween a tema Covid. I prodotti, caricati online da alcuni rivenditori cinesi, avevano suscitato scalpore per la forma simile a quella che ha SARS-CoV-2 visto al microscopio.

halloween 1halloween 5halloween 23halloween 22halloween 19halloween 2halloween 20halloween 21halloween 4

 

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO