nigeria - 31 morti alla distribuzione di cibo gratis 3

LE CONSEGUENZE DELLA MISERIA – IN NIGERIA SI E’ INNESCATA UNA RESSA CON 31 MORTI E DECINE DI FERITI ALLA DISTRIBUZIONE DI CIBO GRATIS DA PARTE DI UN’ORGANIZZAZIONE RELIGIOSA – MOLTE PERSONE SI SONO PRESENTATE IN ANTICIPO, SI SONO SPAZIENTITI, HANNO INIZIATO A SPINGERE AI CANCELLI E SI E’ SCATENATO IL CAOS - IN NIGERIA UN ABITANTE SU DUE VIVE IN POVERTÀ ESTREMA…

NIGERIA - 31 MORTI ALLA DISTRIBUZIONE DI CIBO GRATIS 3

Rodolfo Calò per Ansa

 

Nella Nigeria in cui un abitante su due vive in povertà estrema, il richiamo di una distribuzione gratuita cibo e oggetti vari da parte di una 'Chiesa' locale ha innescato una ressa che ha causato almeno 31 vittime e decine di feriti a Port Harcourt, nel sud del più popoloso Paese africano. Ad attrare la folla in un infernale massacro è stata la "King's Assembly", una delle tante chiese di nuova generazione che fanno leva, e talvolta lucrano, sulla diffusa spiritualità dei nigeriani.

 

NIGERIA - 31 MORTI ALLA DISTRIBUZIONE DI CIBO GRATIS 4

L'organizzazione religiosa con oltre 32 mila seguaci su Facebook, nell'ambito di un "programma di sensibilizzazione" aveva indetto un quarto evento annuale in cui distribuire gratuitamente cibo e altri "oggetti di valore", come ha riferito un media locale. La sede della Chiesa si trova nell'area del Grande Raccordo Anulare di Port Harcourt, ma l'evento benefico doveva tenersi al "Polo Club" della città portuale, una struttura più grande che avrebbe dovuto essere in grado di accogliere la folla.

 

NIGERIA - 31 MORTI ALLA DISTRIBUZIONE DI CIBO GRATIS

Come ha sintetizzato la portavoce della polizia locale, Grace Iringe-Koko, "alcune persone si sono presentate in anticipo, alcuni si sono spazientiti ed hanno iniziato a spingere, il che ha portato alla ressa". L'esatta dinamica ancora in serata non era chiara. Un testimone ha riferito che la Chiesa, dopo "una veglia notturna", ha annunciato ai propri adepti che la distribuzione sarebbe cominciata alle nove del mattino ma alcuni sono arrivati già alle 6.30. Secondo una versione rilanciata da un media locale, verso le 8 soci del club che dovevano fare attività hanno aperto un piccolo cancello che ha consentito alla folla di lanciarsi verso i posti migliori e a scatenare la micidiale calca.

 

Secondo un'altra versione mediatica sarebbero stati gli organizzatori ad aprire il cancello in anticipo. La Nigeria ha già avuto tragedie causate da resse per la distribuzione di cibo: appena l'anno scorso, in un'operazione condotta da un'agenzia umanitaria nello stato del Borno, nel nord del Paese, sette donne morirono calpestate dalla folla. Secondo dati delle Nazioni Unite, più della metà dei nigeriani vive in condizioni di estrema povertà e nel 2018 la Nigeria ha superato l'India diventando il paese con il maggior numero di poveri estremi: 91 milioni di persone che vivono con meno di 2 dollari al giorno.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...