enrico murdocco farina grilli

CORTOCIRCUITO PER I SOVRANISTI ALIMENTARI: E SE LA TANTO VITUPERATA FARINA DI GRILLI FOSSE PRODOTTA IN ITALIA? – IN PIEMONTE UNO CHEF, ENRICO MURDOCCO, HA INIZIATO A SFORNARE PANE FATTO CON GLI INSETTI. L’UOMO È PRONTO PER “L’ALLEVAMENTO” DEGLI ANIMALETTI E LA PRODUZIONE DELLA FARINA CHE PERÒ IN ITALIA ANCORA NON SI PUÒ COMMERCIALIZZARE – L’ASSAGGIO DEL PANE AI GRILLI: HA UN SAPORE SIMILE DI NOCCIOLE….

Estratto dell'articolo di Lorenzo Cresci da "la Stampa"

ENRICO MURDOCCO

 

Rassicuriamo subito chi, a priori, dice "ohibò, come si fa a cibarsi di farina di grilli": non vi accorgerete neppure di mangiarla, e in bocca sentirete un sapore simile alla nocciola, il che, detto così, non è poi così male.

 

Disilludiamo, allo stesso tempo, chi pensa di essere di fronte a una svolta nel mondo della gastronomia: assaggiando il primo pane realizzato in Italia con farina di grilli, da "Tellia", in corso Sebastopoli, avrete di fronte un prodotto valido, dalla crosta croccante e dalla mollica umida, e questo grazie alla minor presenza di glutine.

 

Ma, se non terrete conto di un'eventuale etichetta, del prezzo (superiore) e dei consigli del venditore, appunto non vi verrebbe mai in mente che state mangiando insetti. Qualcosa di concreto, ovviamente, si avrà quando si conoscerà meglio il valore nutrizionale del prodotto che promette molto dal punto di vista proteico ed è quindi ideale per sportivi, ma anche per chi ha malattie infiammatorie e va a ridurre il carico glicemico, e con grassi "positivi", come gli omega 3 e omega 6.

ENRICO MURDOCCO

 

Sorvolando e preferendo non rispondere agli insulti subiti da parte di numerosi no-insect dopo l'annuncio della produzione, Enrico Murdocco, "panificatore per natura", come si definisce e chef di "Tellia", spiega: «Non volevo proporre nulla di stravagante e men che meno essere allo stesso tempo ruffiano, ma desideravo proporre un pane classico, con farine proporzionate e a lungo sperimentate per arrivare a un prodotto finale innovativo».

 

E quindi, un mix di farina di grilli, grano tenero e grani siciliani, proprio «per equilibrare quel sapore di nocciola tipico della farina prodotta con gli insetti». Proposto a una platea ristretta, questo pane non è ancora in vendita: "Tellia" aspetta infatti il momento in cui tutto il prodotto potrà essere certificato 100% italiano, anzi ancor meglio 100% piemontese.

farina di grillo 6

 

«Oggi la farina utilizzata viene prodotta in Vietnam – spiega ancora Murdocco – anche se viene importata e distribuita da una società di Scalenghe, la "Italian Cricket Farm". A me piace l'idea invece di un prodotto piemontese, e vorrei arrivare in tempi brevi alla messa in vendita del pane (si ipotizza nel mese di marzo, ndr), non appena verrà autorizzata la commercializzazione di farina prodotta in Italia». […]

farina di grillo 3farina di grillo 5

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…