erasmus bus spagna

ECATOMBE ERASMUS - IN SPAGNA SI SCHIANTA L’AUTOBUS DEGLI STUDENTI ERASMUS: 13 RAGAZZE MORTE, LA FARNESINA: “ALMENO 7 SONO ITALIANE” - FATALE PROBABILMENTE UN COLPO DI SONNO DELL’AUTISTA (CHE E’ RISULTATO NEGATIVO AI TEST SU DROGA E ALCOL)

ERASMUS BUS SPAGNAERASMUS BUS SPAGNA

Alessandro Oppes per “la Repubblica”

 

Tragedia di ritorno dalla festa d’inizio primavera, sull’autobus degli studenti Erasmus diretto a Barcellona. Ci sarebbero anche 7 italiane fra i 13 morti nel terribile incidente avvenuto all’alba nel punto maledetto dell’autostrada Ap7, vicino a Tarragona. L’unico nome confermato a tarda sera dalla Farnesina è quello di Valentina Gallo, 22enne studentessa di Economia di Firenze, era a Barcellona da due mesi e si sarebbe dovuta fermare in Spagna sino all’estate.

 

I ragazzi sono stati colti nel sonno. Erano le sei del mattino quando il pullman ha sbandato verso il lato destro della carreggiata toccando il guard-rail, l’autista ha sterzato bruscamente verso sinistra schiantandosi contro un’auto che arrivava in senso contrario e l’autobus si è rovesciato su un fianco.

 

ERASMUS BUS SPAGNAERASMUS BUS SPAGNA

Le vittime, tutte ragazze, tutte studentesse Erasmus così come gli altri viaggiatori - 60 in totale, di diciannove nazionalità diverse, di tutta Europa ma anche Messico e Perù, Giappone e Nuova Zelanda, tra i 22 e i 29 anni d’età, rientravano nel capoluogo catalano dopo una notte di festa a Valencia, dove si era appena conclusa, con la tradizionale “cremà”, il rogo delle gigantesche statue di cartone, la cerimonia delle Fallas.

 

ERASMUS BUS SPAGNAERASMUS BUS SPAGNA

A tarda sera, già realizzate quasi tutte le autopsie, non si conosceva ancora l’identità delle vittime: un lavoro complicato anche dal fatto che alcuni ragazzi non avevano i documenti. «Abbiamo avuto un incidente, ma io sono viva. Non preoccupatevi», ha fatto sapere ai genitori Annalisa Riba, studentessa di farmacia di 23 anni di Dronero, nel Cuneese, ricoverata a Tarragona in condizionigravi ma non critiche. Con lei c’era anche una compagna di corso torinese, Serena Saracino, 23 anni a Pasquetta. Sarebbe gravissima.

 

Tra i feriti anche Elena Maestrini, 21 anni di Gavorrano, in provincia di Grosseto, iscritta a Economia a Firenze, da due mesi a Barcellona. In tutto, i feriti sono 34, 9 ricoverati in gravi condizioni e tre in stato critico in diversi ospedali della provincia di Tarragona, non lontano dal luogo dell’incidente, avvenuto al chilometro 335 dell’autostrada Ap7 vicino a Tortosa, dove le autorità regionali hanno allestito in un hotel un centro di accoglienza per i sedici illesi e per i giovani che hanno riportato solo lievi contusioni. Il console generale a Barcellona Stefano Nicoletti ha subito fatto visita agli italiani negli ospedali.

ERASMUS BUS SPAGNAERASMUS BUS SPAGNA

 

Poco chiara la causa della tragedia, attribuita dal ministro dell’Interno Jorge Fernández Díaz a un “errore umano”. L’autobus della compagnia “Autocares Alejandro” di Mollet del Vallés, in provincia di Barcellona era relativamente nuovo, appena tre anni, e secondo le prime verifiche in perfette condizioni, avendo superato di recente i controlli. L’autista, illeso, è risultato negativo ai test su alcol e droga. Dalla sua azienda ricordano che ha un’esperienza trentennale e che non ha mai avuto incidenti di rilievo. Serio e affidabile, assicurano.

 

È comunque accusato di omicidio colposo dai Mossos d’Esquadra, la polizia catalana. Cosa possa essere accaduto è dunque un mistero. Non si esclude un colpo di sonno. Dennis, uno studente olandese di 23 anni rimasto illeso, ha raccontato che poco prima dello scontro con l’auto che andava in direzione di Valencia (i due occupanti sono rimasti feriti), ha visto che l’autobus sbandava, andando a zig-zag. «Poi, dopo l’impatto, solo urla e panico».

ERASMUS BUS SPAGNAERASMUS BUS SPAGNA

 

Josep Roncero, sindaco di Freginals, il paese più vicino al luogo della disgrazia, ha ricordato che in quello stesso punto dell’autostrada Ap7 sono avvenuti in passato altri incidenti, l’ultimo ormai molto tempo fa. In apparenza, non si tratta di una zona pericolosa: solo una leggera curva in un lungo rettilineo.

 

Il viaggio a Valencia era stato organizzato dall’associazione European Students Network per ragazzi dei principali atenei catalani, soprattutto la Universitat de Barcelona (dove da ieri sera è esposta una bandiera a mezz’asta, e oggi a mezzogiorno le vittime saranno ricordate con un minuto di silenzio) e la Universitat Autonoma de Barcelona.

ERASMUS BUS SPAGNAERASMUS BUS SPAGNA

 

Per l’epilogo delle Fallas i cinque pullman erano partiti in carovana. Tutti in fila anche al ritorno, partiti alle 4 del mattino dal capoluogo del Levante spagnolo. L’autobus dello schianto mortale era l’ultimo a chiusura del corteo.

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…