incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma

MONOPATTINO KILLER - INCIDENTE MORTALE IN VIA CRISTOFORO COLOMBO, A ROMA, DOVE UN 48ENNE IN MONOPATTINO È STATO TRAVOLTO A UN INCROCIO DA UNA 55ENNE ALLA GUIDA DI UNA PANDA: LA VITTIMA NON PORTAVA IL CASCO E, DAI PRIMI RILIEVI, PARE SIA PASSATO CON IL SEMAFORO ROSSO – L’UOMO È MORTO SUL COLPO DOPO IL FORTE IMPATTO CON L’ASFALTO. LA DISPERAZIONE DELLA SIGNORA AL VOLANTE: “MI È PIOMBATO DAVANTI DI COLPO. NON STAVO CORRENDO PERCHÉ…” - VIDEO

 

1 - ROMA, MONOPATTINO TRAVOLTO DA UN'AUTO SULLA CRISTOFORO COLOMBO: MORTO UN UOMO DI 48 ANNI

Emilio Orlando per www.leggo.it 

INCIDENTE IN MONOPATTINO SULLA CRISTOFORO COLOMBO A ROMA 4

 

Il suo corpo è stato sbalzato una decina di metri più avanti rispetto al punto dell'impatto fatale. L'incidente è avvenuto sulla Colombo all'intersezione con via Cesare Federici all'altezza dei quartieri di Garbatella e Tor Marancia.

 

Secondo le prime testimonianze raccolte dagli agenti della Polizia municipale del gruppo Tintoretto, il monopattino con sopra il 48enne proveniva da via Padre Semeria e, nel tentativo di attraversare l'incrocio dove c'è il semaforo, sarebbe stato travolto dalla macchina che arrivava ala sua sinistra.

 

INCIDENTE IN MONOPATTINO SULLA CRISTOFORO COLOMBO A ROMA 2

Versione questa che però contraddice quella di alcuni pedoni che hanno assistito all'impatto, secondo i quali il colore del semaforo era divcerso da quello dichiarato dalla donna alla guida dell'utilitaria. L'esatta dinamica dell'incidente verrà quindi ricostruita dopo rilievi approfonditi e dopo l'audizione di tutti i testimoni oculari.

 

L'ultima vittima morta su un monopattino era stata a settembre in via Chiana, mentre ad agosto un ragazzo di 27 anni morì in via Gregorio VII.

INCIDENTE IN MONOPATTINO SULLA CRISTOFORO COLOMBO A ROMA 3

 

Qualche mese prima un uomo di 52 anni perse la vita all'Infernetto sempre men tre guidava un monopattino.

Nonostante gli incidenti (anche con feriti) siano numerosi, il monopattino fa sempre più proseliti. Molte associazioni chiedono invece maggiori controlli. E da oggi a Firenze scatta l'obbligo del casco.

 

2 - AUTO CONTRO MONOPATTINO, MUORE UN UOMO A ROMA

Camilla Mozzetti e Flaminia Savelli per “il Messaggero”

 

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 8

Nella Capitale lo chiamano l'incrocio della morte per via delle numerose lapidi e mazzi di fiori che nel corso degli anni sono stati lasciati in ricordo di chi, in questo tratto, ha perso la vita. E ieri pomeriggio poco dopo le 18, su quel lembo di asfalto che taglia la trafficatissima via Cristoforo Colombo - una delle principali consolari di ingresso e di uscita dalla Capitale - c'è stata un'altra vittima.

 

Davide Guadagno, 48 anni, stava tornando a casa e viaggiava a bordo di monopattino a noleggio quando tagliando la strada per raggiungere via Cesare Federici è stato centrato in pieno da un'auto che l'ha sbalzato a una distanza di quasi ventri metri. Un impatto violentissimo per l'uomo che è morto sul colpo. Fatale l'impatto con l'asfalto: non indossava il casco.

 

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 7

Al volante della Fiat Panda bianca che lo ha centrato, una donna italiana di 55 anni che stava rientrando a casa dopo il lavoro. «Non l'ho visto, mi è piombato davanti di colpo. Non sono riuscita a evitarlo. È accaduto tutto in pochissimi secondi, sono distrutta» ha detto ai vigili urbani dell'VIII Gruppo Tintoretto diretti dal comandante Massimo Ancillotti che sta coordinando i rilievi del caso.

 

LA DINAMICA

La dinamica è ancora tutta da cristallizzare ma dai primi accertamenti sembrerebbe che il 48enne stesse attraversando la strada sulle strisce pedonali per raggiungere la prosecuzione della pista ciclabile che inizia proprio all'intersezione tra la Colombo e via Federici.

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 6

 

Quando il semaforo è diventato per lui rosso: «Le nostre indagini si stanno concentrando proprio sul semaforo - confermano gli agenti della Municipale - da quanto raccolto, la donna sarebbe passata con il verde mentre la vittima con il rosso. Ma resta ancora da accertare». Come confermato anche dai testimoni: le auto erano ferme al semaforo rosso, sono ripartite e la donna a bordo della Fiat Bianca ha inserito la prima riprendendo la corsa.

 

A quel punto, ha centrato l'uomo che viaggiava sul monopattino elettrico. Sul parabrezza sfondato dell'auto, ci sono ancora delle tracce di sangue. «Non stavo correndo, ero appena ripartita, ma perché succedono tutte a me, ho già così tanti problemi», ha detto disperata la 55enne alle prime persone che le hanno prestato soccorso. Sul posto, insieme agli altri guidatori è arrivata anche un'infermiera che abita in zona e che, assistendo all'incidente, ha dato una mano.

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 5

 

Per la vittima, nonostante l'arrivo tempestivo dell'ambulanza del 118 e dei sanitari non c'è stato nulla da fare. Vani i tentativi di rianimarlo. L'uomo non è stato caricato sul veicolo d'emergenza, il suo cuore aveva ormai smesso di battere. E così la salma è rimasta in terra, coperta da un lenzuolo, per diverse ore in attesa dell'arrivo del magistrato di turno - come da prassi - e dei parenti che sono stati rintracciati dopo molte ore.

 

Nelle prossime ore verrà eseguita l'autopsia. Secondo un primo esame esterno, per la vittima stradale sarebbe stato fatale l'impatto con l'asfalto dopo essere stato sbalzato per diversi metri.

 

LE INDAGINI

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 3

L'investitrice non è fuggita anche lei, nonostante fosse sotto choc, compreso che aveva investito un uomo è scesa dal veicolo provando a rianimarlo. Ai vigili urbani, che fino a tarda sera hanno compiuto i rilievi, ha ricostruito la dinamica aggiungendo che non stava correndo e che non avrebbe potuto farlo essendo il semaforo diventato verde per lei pochi istanti prima.

 

La Fiat comunque è stata sequestrata: «Per le indagini - spiegano gli agenti della Municipale - sarà determinante stabilire a che velocità stava procedendo la macchina al momento dell'incidente». Sul posto a tarda sera, i vigili urbani hanno supportato il fratello della vittima: «Non mi spiego come sia potuto accadere» ha detto disperato. Guadagno, non viveva in famiglia ormai da tempo, aveva una residenza fittizia, ma era molto conosciuto nel quartiere.

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 2

 

L'amministrazione dell'VIII Municipio si stringe intorno al dolore dei familiari riservandosi di analizzare bene la dinamica dell'incidente per capire, anche di concerto con il Campidoglio, se procedere con interventi volti a garantire una maggiore sicurezza nella zona.

 

Stava attraversando un incrocio quando un macchina lo ha falciato, uccidendolo. Il 48enne, morto martedì sera poco dopo le 18 su viale Cristoforo Colombo, è la quarta vittima nella Capitale su un monopattino da quando la mobilità alternativa delle due ruote è sbarcata in città durante la pandemia. La donna che era a bordo della Fiat Panda che lo ha travolto, prima di cadere in uno stato di choc, si è fermata per prestare soccorso e chiamare il 118: ma per il guidatore di monopattino, Davide Guadagno, non c'è stato nulla da fare.

 

 

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 1

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 4incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 1

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”