lego costruzioni

LASCIATE PERDERE IL MATTONE, INVESTITE SUL MATTONCINO! LE COSTRUZIONI DI LEGO FRUTTANO GUADAGNI MEDI DEL 12% ANNUO - IL “MILLENNIUM FALCON” NEL 2007 COSTAVA 460 EURO, ORA NE VALE 3600 UNICA PRECAUZIONE: BISOGNA CONSERVARE LE CONFEZIONI INTATTE

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

LEGO - CAFE CORNERLEGO - CAFE CORNER

Chi ha investito qualche anno fa i propri soldi nel mattone ha ottime ragioni per lamentarsi, visto il crollo del mercato. Se avesse investito gli stessi soldi nel mattoncino, ora sarebbe invece multi milionario. Dal 2000 a oggi, le quotazioni delle vecchie scatole di costruzioni Lego per bambini sono aumentate del 12 per cento l' anno, consentendo ai collezionisti di guadagnare molto di più di chi aveva investito in case, in oro o in azioni.

 

In 15 anni le quotazioni dell' oro sono salite del 9,6% l' anno, per poi crollare negli ultimi mesi. La Borsa ha realizzato un guadagno medio del 4,1 per cento e i soldi lasciati in banca hanno fruttato poco o niente. Notizie pessime per gli investitori, che non sanno più che cosa fare.

 

Ma, secondo i calcoli del Daily Telegraph di Londra, chi nel 2007 avesse speso 342 sterline (463 euro) per la scatola di montaggio del Millennium Falcon , l' astronave di Ian Solo in Guerre Stellari , ora la potrebbe rivendere per 2.712 sterline (3.670 euro), ultima quotazione nel mercato secondario dei prodotti Lego, con un guadagno dell' 800 per cento in soli otto anni.

 

LEGO - Star Wars Ultimate Collector Millennium FalconLEGO - Star Wars Ultimate Collector Millennium Falcon

MERCATO D' ORO

Senza ricorrere a promotori finanziari e senza seguire i consigli di guru dell' arricchimento come Warren Buffet, i collezionisti di Lego hanno creato un mercato dalle uova d' oro, che non smette di crescere. Le scatole di montaggio dello scorso anno uscite di produzione valgono già il 36 per cento in più del loro costo originario.

 

Alcuni modelli hanno raggiunto prezzi apparentemente assurdi, con in testa proprio i prodotti della saga di Guerre Stellari , 10 dei quali figurano tra i 20 maggiormente valutati. Molto ricercati sono i paesaggi e gli edifici come il Taj Mahal, ma anche i modelli meno elaborati, come quello del Maggiolino Volkswagen. La scatola di montaggio da 2.056 pezzi del «Café Corner», un pittoresco hotel ad angolo, si poteva acquistare per 89,99 sterline (120 euro), ma ora ne vale 2.089 (2800), il 2.230 per cento in più.

LEGO - TAJ MAHALLEGO - TAJ MAHAL

 

Sul sito web BrickPicker.com si può seguire l' andamento delle quotazioni e degli scambi delle scatole Lego, che avviene quasi tutto online. Con il passare del tempo e con la crescita dell' interesse, il mercato del mattoncino si è costruito le sue regole: le quotazioni migliori si ottengono se la scatola è in condizioni perfette, non aperta e ancora avvolta dal cellofan originale. I prezzi salgono solo quando un modello è uscito di produzione, cosa che avviene con grande frequenza, perché Lego vuole rinnovare continuamente la propria offerta, le licenze scadono e i prodotti legati all' uscita di film vengono di solito ritirati quando il film non è più nelle sale.

 

LEGO - DEATH STAR IILEGO - DEATH STAR II

I COLLEZIONISTI

Si sa di collezionisti diventati investitori, che hanno affittato piccoli magazzini dove custodiscono le scatole Lego al riparo dal sole, dall' umidità e dagli sbalzi di temperatura, pronti a metterle sul mercato quando le quotazioni diventano interessanti. Anche i prodotti usati hanno un mercato e vale sicuramente la pena di andare di nascosto nella stanza dei figli a raccogliere i pezzi sparsi sotto il letto: devono però esserci tutti, corredati dalle istruzioni di montaggio.

 

Le scatole quotate sono solo quelle prodotte dopo il 2000, quando Lego ha superato la sua crisi realizzando prodotti più sofisticati e tecnologici, adatti a un pubblico di adolescenti, che hanno sostituito le basiche e anonime costruzioni del secolo scorso.

LEGO - IMPERIAL STAR DESTROYERLEGO - IMPERIAL STAR DESTROYER

Nessun esperto di finanza consiglia ovviamente di programmare un piano pensione con le scatole della Lego: la moda potrebbe passare improvvisamente, così come improvvisamente si è creata. E con l' aria che già tira sui mercati, ci manca solo che scoppi anche la bolla del mattoncino.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...