iris ferrari salone libro

“UNA DI NOI” – 4 ORE DI FILA, GRIDA, OCCHI LUCIDI: IRIS FERRARI ACCOLTA COME UNA SUPERSTAR AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO – L’EVENTO DELLA YOUTUBER, 15 ANNI E 50MILA COPIE VENDUTE CON “UNA DI VOI”, È UNO DEI POCHI IN CUI IL PUBBLICO FA DOMANDE – IN DELIRIO GLI ''UNICORNI'', COSÌ CHIAMA I SUOI FAN. C’È ANCHE L’EX FIDANZATO CHE…

Elisabetta Pagani per la Stampa

 

iris ferrari salone libro torino fan

Un sorriso dolce, una parlantina che si libera solo davanti al pubblico, una madre giornalista e conduttrice tv che conosce bene le regole del gioco e tre guardie del corpo personali a «difenderla» dalla folla di fan urlanti. Il fenomeno Iris Ferrari, 15 anni e da 11 settimane nella classifica dei libri più venduti con il suo Una di voi (Mondadori), arriva al Salone di Torino nel tardo pomeriggio dell' ultimo giorno, quando si lavora per smontare gli stand.

 

iris ferrari firmacopie

I suoi seguaci - ribattezzati «unicorni» - la aspettano in fila da 4 ore, con nonne, padri e zie pazienti. Lo staff toglie il nastro che impedisce l' ingresso e si scatena la corsa. Centinaia di sneaker accelerano il passo per assicurarsi i primi posti in sala. Grida, tifo, occhi lucidi: «Iris sei la nostra felicità!». «E voi la mia!».

 

Il fenomeno

iris ferrari con la madre roberta

Iris è un' adolescente milanese con numeri - social e non solo - da capogiro: 715.000 follower su Instagram, 1.900.000 su musical.ly, 460.000 su Youtube. A cui si aggiungono le 50.000 copie appena festeggiate del suo libro, una sorta di diario, scritto durante le vacanze della terza media, in cui il racconto della sua vita normale è inframmezzato da foto e frasi come questa: «Il teatro è terapeutico per noi timidi».

iris ferrari al salone del libro

La timidezza è la sua forza.

 

Lo ripete nei video in cui si identificano tante bambine (quelle in sala hanno in media 10-12 anni), lo dimostra a tu per tu (manager e addetti stampa la coccolano, lei non se la sente di affrontare una video-intervista), ma con il suo pubblico si lascia andare. Nell' incontro organizzato da Tuttolibri e moderato da Bruno Ventavoli, la proposta «Domande?» a differenza di altri eventi non cade nel vuoto. Si alzano decine di mani. La prima per chiederle il suo colore preferito, poi se rivelerà il suo prossimo «crush» (in gergo cotta, amore) e perché in sala ci sia il suo ex fidanzato.

iris ferrari

 

«All' inizio avevamo gli stessi numeri sui social» racconta lui, Simone Ludovico, 14 anni. Poi lei è esplosa. Riuscendo, a differenza di altri, a vendere e rimanere in classifica con il suo primo libro. Iris non canta, non recita, fa video in cui offre squarci della sua normale vita di adolescente. Il segreto del successo? «È come noi, semplice. Ci dice di non badare al giudizio degli altri, di fregarcene se ci prendono in giro» risponde Giulia, 11 anni.

 

«Parla di amicizia, non è vanitosa, non è commerciale, è una di noi, per questo la amiamo» interviene Simona, stessa età. Dafne e Melissa, 12 anni, sono venute da sole: «Gli altri youtuber se la tirano o si mettono 6 chili di trucco, lei no». «Per me è come una sorella maggiore - dice Marta, in prima fila con un cerchietto da unicorno -. A me non piace leggere ,ma questo libro l' ho letto sette volte». Si alza di scatto, una tenda s' è mossa e sembrava entrasse la sua beniamina. «Vogliamo Iris!». Si apre la porta di fianco al palco: «Guarda, c' è la mamma!» la riconoscono le fan.

iris ferrari

 

I progetti

Iris ora frequenta il liceo delle Scienze umane («Faceva l' artistico ma con tutti i rientri pomeridiani non riuscivamo a star dietro agli eventi» spiega la madre) e da grande vorrebbe ancora scrivere e recitare. «Volete che scriva ancora?» chiede. «Sì!». Centinaia di bambine che in generale, come Iris, non amano leggere, sventolano il suo libro. «Non mi piacciono i testi scolastici - spiega dal palco - ma ho letto tutto Harry Potter».

 

Come le sue fan. Che non sembrano imbarazzate da microfoni e taccuini ma hanno le loro fragilità. «Ho iniziato a postare video tre anni fa dalla mia cameretta - ricorda Iris -, questo era ed è il mio rifugio. I compagni mi prendevano in giro perché ero grassa». Oggi è una bellissima quindicenne. «È una persona speciale - sorride Jennifer, 14 anni, in fila per il firmacopie -. Parla di bullismo, io so cos' è. Avevo sempre brutti voti e i compagni mi scherzavano. Leggere il suo libro mi è servito, ho capito che non devi aver paura del giudizio degli altri».

iris ferrari

 

Qua e là spunta anche qualche adulto in veste di accompagnatore. «Ho preso un giorno di ferie per portare qui Gisella - spiega Elisa Heritier - sono la sua madrina e la settimana scorsa ha compiuto gli anni. Non voleva regali, solo venire qui». Ad accompagnare Chiara ci sono nonna Lidia Provera e zia Marina Gaja: «Nostra nipote non legge molto ma questo l' ha divorato».

 

«Avevo poca autostima ma grazie a voi sto migliorando - li saluta Iris -. Mi rendete felice, mi avete cambiato la vita». Una bimba riesce a salire sul palco e l' abbraccia. Un' altra chiede: «Perché ci hai chiamato unicorni?». «Volevo darvi un nome, siamo una famiglia».

iris ferrariiris ferrariIRIS FERRARIiris ferrari

 

IRIS FERRARI - SOFIA VISCARDI - SIVI SHOW

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...