ischia - scuolabus con la pubblicita della cannabis legale

TUTTO FUMO - A ISCHIA UNO SCUOLABUS VIENE TAPPEZZATO DALLA PUBBLICITÀ DELLA CANNABIS LEGALE E LA CONSIGLIERE COMUNALE ALL’ISTRUZIONE SCRIVE AI VERTICI DELLA SOCIETÀ DI TRASPORTO: “RIMUOVETELA SUBITO” - MA SE UN'AZIENDA VENDE UN PRODOTTO LEGALE PERCHE’ DOVREBBE AVERE DEI LIMITI NEL PUBBLICIZZARSI?

Claudio Del Frate per www.corriere.it

 

La pubblicità è l’anima del commercio ma forse non è il caso di esagerare. Vedi il caso dell’autobus che trasporta gli studenti dell’isola di Ischia e che è stato completamente tappezzato con l’immagine di un negozio che vende prodotti a base di cannabis.

ISCHIA - SCUOLABUS CON LA PUBBLICITA DELLA CANNABIS LEGALE

 

Nulla di illegale ma vista l’età dei passeggeri c’è il rischio di veicolare un messaggio pericoloso. È di questo avviso Nunzia Piro, consigliera comunale delegata alla pubblica istruzione di Casamicciola (uno dei comuni dell’isola napoletana) la quale ha scritto alla società che gestisce il trasporto perché rimuova quella imbarazzante pubblicità.

 

DOPO IL TERREMOTO DEL 2017

Dall’inizio dell’ultimo anno scolastico alcune scuole di Ischia sono state chiuse temporaneamente in seguito al terremoto dell’agosto 2017. È il caso dell’istituto superiore Ibsen, i cui studenti sono costretti ad andare e venire tra Casamicciola e Ischia in quanto ospitati dalla scuola Scotti, altro istituto dell’isola. Il servizio di trasporto viene gestito dalla Eav bus.

 

pupo iena in california alle prese con la marijuana legale.

Il cui mezzo impiegato lungo la linea usata dagli studenti sfoggia una livrea neroverde che non passa inosservata: Le fiancate del mezzo sono decorate con la sagoma di foglie di marijuana e la pubblicità dio una catena di negozi («Store Amsterdam») che vendono prodotti a base di canapa indiana con un tasso di principio attivo consentito dalla legge e comunque tale da non indurre effeti stupefacenti. «100% legale» specifica una scritta sulla fiancata del bus.

 

«FAVORISCE DISTURBI PSICHICI»

Ma il confine tra il consumo legale di cannabis e quello illegale è stato ritenuto troppo labile e lo spot troppo allusivo da parte di Nunzia Piro che così si è rivolta ai dirigenti dell’Eav bus con una lettera: «Ho urgenza e premura di comunicarvi che ritengo altamente disdicevole e diseducativo mandare un bus a prendere i ragazzi della scuola media tutto chiuso con la pubblicità dello store Cannabis.

 

torta marijuana

Anche voi dell’azienda siete genitori e quindi educatori e non vi potete permettere di pubblicizzare prodotti che impoveriscono le capacità intellettuali, favoriscono i disturbi psichici, causano dipendenza». La lettera si chiude con la richiesta di rimuovere subito la pubblicità e non utilizzarla mai più.

 

IL LIMITE: LA LEGGE DEL 2016

In Italia la legge ammette il consumo e le vendita di prodotti a base di cannabis purché abbiano un contenuto di Thc (il principio attivo) inferiore allo 0,6% . Alcune catene di «smartshop» hanno aperto i battenti in tutta Italia ma alcuni di questi prodotti cominciano a essere venduti anche nelle tabaccherie. In Italia una legge del 2016 ha reso nuovamente legale la coltivazione di questa pianta, messa fuorilegge nel 1975. La nuova norma consente la vendita di prodotti a base di canapa come deodoranti per ambienti, oggetti da regalo, elementi di bioedilizia ma non per il cosiddetto «consumo ricreativo». Le confezioni riportano chiaramente la dicitura «non è un prodotto da fumo» ma in molti casi il prodotto viene consumato mescolato al tabacco.

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…