jackie kennedy madonna john john kennedy marilyn monroe

“JACKIE FU INORRIDITA CHE MADONNA FOSSE ENTRATA NELLA VITA DEL FIGLIO JOHN” –  L’ODIO DI JACKIE KENNEDY VERSO LA "MATERIAL GIRL" NEL LIBRO DELL’AMICA CARLY SIMON - A TURBARE LA FIRST LADY ERA L’INQUIETANTE SOMIGLIANZA DELLA POPSTAR CON MARILYN, UNA DELLE TANTI AMANTE DEL MARITO: “È OLTRAGGIOSO CHE JOHN JOHN ME L’ABBIA PRESENTATA” – MA LUI ERA AFFASCINATO PER GLI STESSI MOTIVI CHE AVEVANO LEGATO IL PADRE A MARILYN E AGLI AMICI DECANTAVA MADONNA COME UNA "DINAMO DEL SESSO"… - VIDEO

Matilde Amorosi per “Oggi”

 

jackie kennedy

Jacqueline Bouvier, la più ammirata e discussa first lady della storia, moglie del presidente degli Stati Uniti John Kennedy, padre dei suoi due figli Caroline e John F. Jr., vive ancora nell’immaginario collettivo come un’icona di stile ineguagliabile. Di origine francese, Jackie fece parlare di sé fin dai primi tempi del suo matrimonio col giovane John, già avviato a una brillante carriera politica.

 

Un’unione tormentata la loro, soprattutto per l’infedeltà del marito, che si concluse tragicamente con il suo assassinio a Dallas, nel 1963. Jackie non superò mai il trauma di quella perdita drammatica, ma anni dopo, stanca del ruolo quasi sacrale di «vedova di Stato», sposò l’armatore greco Aristotele Onassis, uno degli uomini più ricchi del mondo, ma l’unione fu infelice e rimasta vedova finì la sua vita da sola.

 

Ebbene, per uno strano gioco del destino, a un certo punto, la vita di Jackie si intreccia a quella di un’altra icona leggendaria, diversissima da lei, Marilyn Monroe, che fu l'amante di John, coinvolgendo la famiglia Kennedy nella sua morte misteriosa, archiviata come un suicidio.

marilyn e madonna

 

Col sospetto, alimentato da numerose inchieste e testimonianze, che invece a deciderla fosse stato John con la complicità del fratello Bob, il quale era passato anche lui nel letto di Marilyn, che li ricattava entrambi minacciando uno scandalo. Una vicenda oscura, che riemerge ora da un libro, non ancora pubblicato in Italia, della cantautrice Carly Simon, amica di Jackie: Touched by the Sun. (Farrar, Straus and Giroux).

 

Un libro che ha suscitato scalpore negli Stati Uniti, soprattutto per il capitolo in cui l'autrice racconta il dramma di Jacqueline, quando il figlio, definito da un sondaggio del 1988 del settimanale People «l'uomo più sexy del mondo», ebbe una relazione con Madonna.

 

SI DISSE «INORRIDITA» «Jackie che era stata sempre diffidente verso le attrici conquistate dal figlio, come Daryl Dannali e Sarah Jessica Parker, fu addirittura inorridita", per usare una sua espressione, dal fatto che Madonna fosse entrata nella vita di John: non la riteneva alla sua altezza ed, essendo cattolica, era scandalizzata dalle trasgressioni ostentate dalla rockstar e dall'uso dei simboli sacri nelle sue esibizioni, peraltro condannate dal Vaticano», scrive Carly Simon, raccontando una guerra al femminile con un retroscena doloroso, di sapore psicoanalitico.

 

joihn john kennedy e madonna

A esasperare ravversione di Jacqueline per Madon-na fu, in realtà, la sua rassomiglian-za con Marilyn, imitata spesso dalla rockstar, anche in una storica coper-tina di Life: una immedesimazione nel suo celebre modello così perfetta da causare una specie di suggestione collettiva che prese anche Jackie, dandole l'impressione di ritrovarsi ancora una volta di fronte alla Monroe.

 

Al punto che definì «oltraggiosa» la mossa del figlio di presentarle Madonna, dalla quale John John era affascinato per gli stessi motivi che avevano legato il padre a Marilyn.

 

Cosse si desume dal fatto che il giovane facesse ascoltare all'amico Billy Noonan alcune registrazioni ad alta tensione erotica della Material Girl, definendola «una dinamo del sesso».

 

Una situazione difficile per l'ex first lady, legatissima al figlio che alla morte del padre aveva appena tre anni ed era cresciuto sotto la sua ala protettrice, creando con lei, nel tempo, un rapporto particolare, fatto anche di complicità. Lo rivela un altro libro biografico del 2015, Jacqueline Kennedy Onassis di Barbara Leaming (Ed. Odoya), spiegando che il livello di simbiosi spirituale tra Jackie e John era talmente forte da spingere l'ex first lady a confessare al figlio: «Se tuo padre tornasse da me e mi chiedesse perdono, pur avendolo amato tanto, credo che lo manderei via».

 

John Kennedy e marylin Monroe

LE VEDEVA TROPPO SIMILI La colpa più grave del marito per Jackie fu quella di avere amato Marilyn umiliandola pubblicamente, causandole così la perdita delPautostima e una conseguente ossessione per la diva.

 

Al punto, scrive ancora Barbara Leaming, da cadere in depressione e da chiedere conforto a un sacerdote, Padre Richard McSorley, il quale cercò di distoglierla dai propositi di suicidio.

 

E annotò nei suoi diari una frase di Jacqueline significativa di quanto avesse segnato la sua vita la Monroe, che lei pensava si fosse tolta la vita: «Sono contenta che Marilyn abbia deciso di mettete fine alla sua infelicità e credo che il buon Dio possa comprendere certe scelte».

 

madonna e johnjohn kennedy

John John conosceva i tormenti della madre, ma era troppo preso da Madonna per rinunciare a lei, alimentando anche la cronaca per essere venuto alle mani con Sean Peno, suo primo marito. Fino a quando, svaniti i primi ardori, si rese conto che la madre aveva ragione e sposò una donna raffinata e algida, Carolyn Bessette, morta con lui in un incidente aereo nel 1999, avvalorando la leggenda della maledizione dei Kennedy.

 

Nel ricordo di queste storie tragiche e romantiche di molti anni fa, Jackie e Marilyn rivivono, unite dall'amore per lo stesso uomo, mentre, nell'intreccio dei loro destini si inserisce ora Madonna. Anche se per accedere all'alone magico del loro mito, senza nulla togliere al suo carisma, la rockstar si è dovuta calare, fugacemente, nei panni di Marilyn.

marilyn e madonna 4John Kennedy e marylin Monroemarilyn monroeJohn Kennedy e marylin Monroemarilyn monroe john kennedy jackie kennedymadonna 4marilyn e madonna 1john kennedy e marilyn monroeMARILYN MONROE CON BOB E JOHN KENNEDY Marilyn Monroe And John Kennedy IL PORNOTRIANGOLO RESTA UN MISTERO jackie kennedy il marito john e i figliMarilyn Monroe marilyn e madonna 2madonna 2marilyn e madonna 3madonna 3madonna 1jackie kennedy 2jackie kennedy con i figli natale 1962jacqueline kennedy dopo la nascita di johnjacqueline kennedykennedyjacqueline kennedy a londrajohn john kennedy e carolyne bessette

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...