safaa boular

JIHAD PER TEENAGER – SAFAA BOULAR NON AVEVA ANCORA 17 ANNI QUANDO PROGETTAVA UN ATTACCO CON PISTOLE E GRANATE AL BRITISH MUSEUM DI LONDRA – LA RAGAZZA SOGNAVA DI COLPIRE “IL CANE INFEDELE” BARACK OBAMA E AVEVA CREATO UNA CELLULA FAMILIARE AL FEMMINILE CON LA SORELLA E LA MAMMA – USAVANO UN LINGUAGGIO ISPIRATO A…

Marta Serafini per www.corriere.it

 

safaa boular

E’ la più giovane aspirante terrorista jihadista nota finora in Gran Bretagna. Diciotto anni, Safaa Boular è stata processata e condannata dal tribunale britannico. La sua colpa, aver ordito quando non aveva ancora 17 anni un attacco al British Museum con pistole e granate. E di aver creato una cellula interamente femminile.

 

Safaa, fidanzata a distanza via chat con un giovane reclutatore, Naweed Hussain, 32 anni, è stata riconosciuta colpevole sia dei progetti di attentato in patria, sia d’aver messo in cantiere una missione, poi fallita, in Siria.

 

safaa boular 2

Durante il processo sono emerse intercettazioni nella quali la ragazza sognava anche di poter colpire «il cane infedele» Barack Obama. Ma i suoi piani più concreti, stando al procuratore Duncan Atkinson, sono risultati quelli contro il British Museum: condivisi nell’ambito di una sorta di cellula familiare al femminile con la sorella Rizlaine, oggi 22enne e sospettata d’avere a sua volta pianificato un accoltellamento collettivo a Westminster, e con la madre Mina Dich, 43 anni, che l’avrebbe aiutata a cercare di procacciarsi armi.

 

rizlaine boular, safaa boular e la madre mina dich

Le tre vivevano insieme a Vauxhall, a sud ovest di Londra. Secondo gli inquirenti le donne usavano un linguaggio in codice particolarmente fantasioso, ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie. «Ananas» erano le granate, l’«invito per il the», il segnale per l’attacco.

 

Invece di pasticcini e torte, però le donne hanno comprato coltelli ed esplosivi. Boular era stata arrestata nel 2017 mentre tentava di partire per la Siria per unirsi a Hussain, poi ucciso da un drone.

 

Secondo gli inquirenti la giovane voleva raggiungere l’uomo per compiere un attacco suicida. A quel punto ha cercato di reclutare la sorella Rizlaine e la madre per convincerle ad attaccare il museo.

mina dich, la madre di safaa boular

 

Le sue complici hanno ammesso le loro colpe, dopo essere state incastrate grazie alla sorveglianza da parte del reparto antiterrorismo e dei servizi segreti dell’MI5, presenti sul web come finti terroristi dello Stato Islamico.

 

safaa boular 1

Secondo il Telegraph negli ultimi mesi sono aumentati gli arresti di giovani con l’accusa di terrorismo. Inoltre sale il numero delle donne coinvolte. L’anno scorso un gruppo di donne fu reclutato da Rachid Kassim per compiere un attacco, poi sventato alla cattedrale di Notre Dame.

 

Mentre in Marocco è stata sgominata una cellula interamente composta da donne. In febbraio un video di propaganda dell’Isis per la prima volta ha mostrato le donne impegnate sul campo di battaglia.

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…