johan marais rinoceronte rinoceronti saving the survivors

LA STORIA DI JOHAN MARAIS, VETERINARIO DI JOHANNESBURG, CHE SI OCCUPA DI RICOSTRUIRE IL CORNO DEI RINOCERONTI AGGREDITI DAI BRACCONIERI E POI ABBANDONATI IN FIN DI VITA - IL CORNO HA UN VALORE SUPERIORE A QUELLO PER LA COCAINA ED È UNA MERCE MOLTO RICERCATA DAI TRAFFICANTI - NEGLI ANNI SESSANTA IN AFRICA VIVEVANO 70MILA RINOCERONTI, ORA SONO MENO DI 25MILA E OGNI ANNO NE VENGONO UCCISI MILLE ESEMPLARI...

johan marais cura i rinoceronti 2

Chiara Bruschi per “il Messaggero”

 

Johan Marais è un veterinario di Johannesburg che sta dedicando la sua vita ai rinoceronti. Il medico del Sudafrica ha fondato una organizzazione benefica, Saving the Survivors, che si occupa di ricostruire il muso degli animali che sono stati aggrediti dai bracconieri e poi abbandonati in fin di vita. 

 

Il corno di un rinoceronte, scrive l'Independent, ha un valore superiore a quello della cocaina e per questo rappresenta una merce molto invitante per i criminali e i trafficanti che alimentano il mercato nero nel continente e fuori da esso. Un'attività che purtroppo va avanti da molto tempo e contro la quale si è fatto troppo poco. Negli anni Sessanta in Africa vivevano 70mila rinoceronti, ora sono meno di 25mila. 

rinoceronte senza corno 1

 

johan marais cura i rinoceronti 3

Secondo l'associazione di Marais ogni anno vengono uccisi mille esemplari. Numeri che preoccupano, soprattutto perché è in Africa che vive l'80% della popolazione mondiale di questi animali. Il veterinario si trova spesso di fronte a situazioni estreme, in cui gli animali sono stati colpiti da arma da proiettili o aperti con armi da taglio inesperte. 

 

IL SOGNO 

Cresciuto tra la Namibia e il Sudafrica, Johan è diventato un veterinario nel 1991 e in questi vent' anni si è messo alla prova in numerosi campi, dall'assistenza ai cavalli da corsa, all'insegnamento. La sua professionalità lo ha inoltre portato a diventare il presidente dell'associazione dei veterinari del Sudafrica. 

 

Una brillante carriera che però, probabilmente, non lo soddisfava fino in fondo. Il suo desiderio è diventato realtà quando ha messo in pratica un sogno coltivato da tempo: concretizzare la lotta contro il bracconaggio. Insieme ad altri colleghi fidati, nel 2012 ha creato Saving the survivors con l'obiettivo di salvare gli animali vittime delle sempre più numerose bande di spietati criminali.

 

rinoceronte senza corno 2

È soprattutto ai rinoceronti che l'associazione riesce a dare una seconda vita: ogni caso che viene affrontato dalla clinica, si legge sul sito, «è unico, e mette alla prova le abilità del team». Molti degli animali vengono curati direttamente sul posto perché trasportarli aumenterebbe il rischio e il trauma causato dall'aggressione. 

 

Nel caso dei rinoceronti, l'intervento delle squadre di esperti è fondamentale perché il corno è composto di keratina, la stessa sostanza contenuta nelle unghie, e questo significa che possono ricrescere se gli animali vengono opportunamente medicati. «Quando abbiamo iniziato nel 2012 ha raccontato il veterinario all'Independent vedevamo molti rinoceronti colpiti da armi da fuoco o con i musi quasi strappati. Per questo abbiamo deciso di focalizzarci su di loro». 

 

johan marais cura i rinoceronti 7

LE FERITE 

Quando ricevono le segnalazioni al telefono spesso dalle autorità o dai passanti i veterinari dell'associazione raggiungono l'animale più in fretta che possono. «Se dista più di due ore - racconta - cerchiamo di prendere un elicottero o un aereo. Appena arrivati sul posto immobilizzano l'animale e cominciano a curare la ferita spesso causata da armi da fuoco o da armi da taglio. 

 

johan marais cura i rinoceronti 6

Molti di loro, inoltre, hanno fratture da sistemare. «Quando abbiamo iniziato la più grande difficoltà era data dal fatto che non sapevamo come curare certe ferite profonde, oltre al fatto che la pelle è estremamente spessa e dura - continua il veterinario -. Non riuscivamo pertanto a penetrarla con gli strumenti di cui disponevamo. Ci chiedevamo: se curiamo con dell'antibiotico o altri medicinali, come possiamo poi coprire la ferita? Come la proteggiamo? Abbiamo dovuto lavorare con degli ingegneri per cercare di trovare una soluzione». 

rinoceronte senza corno 3

 

In questi anni,dice ancora il chirurgo, il suo impegno e la sua dedizione hanno attirato milioni di donatori che sostengono la sua attività. Oggi insieme a lui lavorano altri quattro veterinari.

johan marais cura i rinoceronti 4johan marais cura i rinoceronti 1rinoceronte biancorinoceronte feritorinoceronte biancorinoceronte 1johan marais sving the survivorsjohan marais cura i rinoceronti 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…