vladimir putin garry kasparov

"PUTIN E' UN MAFIOSO FUORI CONTROLLO, PEGGIO DI HITLER. PUO' DISTRUGGERE IL PIANETA" - LA LEGGENDA DEGLI SCACCHI GARRY KASPAROV, DA SEMPRE OPPOSITORE DI "MAD VLAD", AVEVA AVVERTITO DELL'ATTACCO RUSSO IN UCRAINA NEL SUO LIBRO SCRITTO NEL 2015: "QUANDO MI È STATO CHIESTO SE PENSASSI DAVVERO CHE PUTIN FOSSE PIÙ PERICOLOSO DELL’ISIS, HO DETTO: L’ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA VA E VIENE, PUTIN È UNA COSTANTE MINACCIA ESISTENZIALE. SONO STATO GUARDATO COME SE FOSSI UN IDIOTA. OGGI SEMBRO NOSTRADAMUS…" - E SULLA PAZZIA DI PUTIN DICE CHE...

 

Da www.ilnapolista.it

 

garry kasparov

Garry Kasparov è stato campione del mondo di scacchi dal 1985 al 2000. Un’icona mondiale. Presiede il Forum sui diritti umani e la Renew Democracy Initiative. Non mette piede in Russia dal 2013 e non visto sua madre morire, nel 2020. Vive a New York e sono 17 anni che vive per mettere in guardia il mondo su Putin.

 

“Che avessi ragione non è motivo di festa – dice intervistato dalla Faz – È tragico per il mio paese. Migliaia di giovani russi stanno morendo per questo folle dittatore. Molti di loro sono nati sotto Putin e muoiono sotto Putin”.

 

garry kasparov

Nel suo libro “L’inverno sta arrivando” scrive dal 2015 che Putin avrebbe attaccato l’Ucraina.

 

“Nessuno voleva credermi in quel momento. Quando mi è stato chiesto se pensassi davvero che Putin fosse più pericoloso dell’ISIS, ho detto: l’organizzazione terroristica va e viene, Putin è una costante minaccia esistenziale. Sono stato guardato come se fossi un idiota. Molte persone non sanno più cosa significhi ISIS. Oggi sembro Nostradamus perché ho descritto qualcosa che la gente non voleva vedere. Spero che questa guerra porti al crollo del suo regime. È la prima volta dalla fine della Guerra Fredda che quasi il mondo intero si riunisce. Nei miei sogni più sfrenati non mi sarei aspettato una tale solidarietà entro quattro o cinque giorni”.

 

garry kasparov 3

Kasparov parla anche della politica “sportiva” di Putin:

 

“Per lui non si tratta di sport, si tratta sempre di Putin. Fa parte della sua rete proprio come il Chelsea o lo Schalke 04 o vari eventi di beneficenza. Il modo in cui ha costruito il soft power in tutto questo probabilmente passerà alla storia come l’operazione più sofisticata per minare il mondo libero. Putin non ha evitato di spendere miliardi per questo, e gli scacchi sono una piccola parte di questa enorme campagna”.

 

garry kasparov 1

“La Russia di oggi non può essere paragonata al fanatismo di Stalin o della Germania di Hitler, dove le persone erano disposte a morire per il loro amato leader. Il regime di Putin è tutto incentrato sul denaro, è più simile a uno stato mafioso. Finché il capo distribuisce denaro e protezione, le persone gli staranno dietro. Non appena non scorre più denaro, la fedeltà scompare immediatamente”.

 

Pensa davvero che Putin sia pazzo?

GARRY KASPAROV

“Chiamiamola perdita di controllo. Dopo 22 anni con un tale potere e nessuno che ti critica, è difficile rimanere sani di mente. Vede tutto dalla sua bolla. Sappiamo che si fida di pochissimi e non va su internet. Come può una persona così essere realistica? Né dobbiamo dimenticare che Putin non ha avuto un’educazione d’élite, ma ha imparato dal KGB e per le strade di Leningrado. Come ogni dittatore, immagina di avere una missione storica. Ma a differenza di Hitler e dei dittatori del passato, ha il dito sul pulsante rosso. La dittatura di un uomo in Russia è di gran lunga la più grande minaccia esistenziale che l’umanità deve affrontare”.

GARRY KASPAROV GARRY KASPAROVGarry Kasparov contro Deep BlueGARRY KASPAROV GARRY KASPAROV

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?