
OCCHIO, CADONO SONDE DAL CIELO! – “KOSMOS 482”, IL SATELLITE SOVIETICO LANCIATO NEL 1972 PER RAGGIUNGERE VENERE MA CHE NON È MAI RIUSCITO A LASCIARE L'ORBITA TERRESTRE, È CADUTO SU UNA LOCALITÀ IMPRECISATA DELL'EUROPA SETTENTRIONALE – IL RIENTRO DELLA SONDA, CHE PESA 500 CHILI E HA UN GUSCIO IN TITANIO, È AVVENUTO QUESTA MATTINA – SECONDO GLI STATI UNITI, SAREBBE CADUTA NELL’OCEANO PACIFICO MA...
(ANSA) - E' rientrata e caduta su una località imprecisata dell'Europa settentrionale, la sonda sovietica Kosmos 482, lanciata nel 1972 per raggiungere Venere ma che non è mai riuscita a lasciare l'orbita terrestre.
Il suo rientro incontrollato sulla Terra è avvenuto intorno alle 8,05 italiane, secondo i calcoli della task force del Consorzio Europeo Space Surveillance and Tracking (Eu-Sst), di cui fa parte il Centro di Space Situational Awareness dell'Aeronautica Militare di Poggio Renatico, vicino Ferrara, che è responsabile dei servizi di 'Re-Entry' e 'Fragmentation'.
KOSMOS 482, PER GLI STATI UNITI È CADUTA NEL PACIFICO
(ANSA) - Nuova stima del luogo in cui sarebbe caduta la sonda sovietica Kosmos 482. Questa volta i calcoli arrivano dalla Us Space Force, secondo i cui calcoli il rientro sarebbe avvenuto fra le 7,20 e le 7,55 sull'oceano Pacifico.
A citare le forze spaziali degli Stati Uniti è un post pubblicato su X dall'astronomo americano Jonathan McDowell. La nuova stima proveniente dagli Usa, osserva MsDowell, "non è ovviamente coerente con i rapporti dell'Esa e di Roskosmos".
SONDA SOVIETICA KOSMOS 482
SONDA SOVIETICA KOSMOS 482
SONDA SOVIETICA KOSMOS 482