obesita cibo mangiare spiaggia

L’ABBUFFATA DI FERRAGOSTO? CI FA INGRASSARE 3 CHILI – DOLCI, GELATI, VINO, PIZZE E SPAGHETTATE: DURANTE LE VACANZE ESTIVE ESAGERIAMO E POI A SETTEMBRE SON DOLORI TRA BILANCE SBALLATE E VESTITI CHE NON ENTRANO - FRUTTA, VERDURE E TANTA ACQUA: ECCO TUTTI I SEGRETI PER DISINTOSSICARSI

Alessandra Iannello per “il Messaggero”

 

caldo estate

Dopo le feste consacrate, il Ferragosto è certamente uno dei periodi a più alto rischio sovrappeso. Uno studio di Coldiretti/Ixè che ha indagato le abitudini gastronomiche degli italiani per questa festa di mezza estate ha rivelato che tre italiani su quattro (il 75%) colgano l' occasione della bella stagione per partecipare alle tradizionali grigliate al mare, in montagna, nei parchi, in campagna o nelle case dotate di spazi adeguati.

 

IL CIBO

Questa abitudine sembrerebbe perfetta per non prendere peso, infatti un pieno di proteine, accompagnate da verdure, non incidono in maniera negativa sulla bilancia. Purtroppo però, durante le vacanze, ci si sente fuori dagli schemi anche a tavola e così si esagera con dolci, gelati, vino, alcolici ma anche pizze e spaghettate.

 

frutta e verdura

Vacanza vuol dire anche liberarsi dagli obblighi e dalle regole ma, nel caso del cibo, purtroppo ogni stravizio ce lo ritroviamo sulle forme del nostro corpo. Va ricordato, inoltre, che i chili fanno presto ad accumularsi e si rischia di arrivare a metà settembre con un carico difficile da smaltire.

 

Quindi, sì agli sgarri di mezza estate ma poi, pur con fatica visto il periodo di relax, bisogna subito rimettersi in riga. La settimana di Ferragosto arriva a regalare dai tre e quattro chili.

 

LE TOSSINE

frutta e verdura non esistono dosi precise

«Anche in vacanza spiega la dottoressa Flavia Correale, dietologa-endocrinologa a Milano si può riuscire non solo rimanere in forma, ma anche a perdere qualche chilo, senza dover fare troppe rinunce. Basta aver ben presente il funzionamento del nostro corpo e seguire delle sane abitudini alimentari». La specialista suggerisce alcuni segreti per riuscire ad alleggerirsi dei chili accumulati in vacanza.

 

Fondamentale è idratarsi (almeno un litro e mezzo-due litri al giorno) perché consente di eliminare le tossine che sono causa di gonfiori e ritenzione idrica ma, soprattutto, aiuta la digestione. «Una buona abitudine continua Correale è bere centrifughe di frutta e verdura. Carota, mela, ananas e cetriolo non solo aiutano a ottenere un' abbronzatura uniforme e duratura e sono un alleato per sgonfiare gambe e pancia».

 

per evitare di sudare non bere troppa acqua

Un nemico della forma è l' alcool. Le serate estive, infatti, invogliano a mandar giù vino o cocktail contenenti superalcolici in maniera più massiccia e niente è più dannoso per la linea». Quelle dell' alcool sono calorie vuote cioè senza principi nutritivi e che non possono essere smaltite facilmente né dalle diete né dall' attività fisica.

 

Inoltre sotto l' effetto dell' alcool si perde il controllo di ciò che si mangia. Ci si abbuffa senza accorgersene. Per ritrovare la forma fisica perfetta non bisogna affidarsi a diete fai da te, a prodotti miracolosi o al digiuno.

 

CALDO

«Possiamo impostare qualsiasi tipo di dieta continua la specialista ma se si saltano i pasti vanificheremo ogni sacrificio. Colazione, pranzo e cena, i pasti principali, vanno intervallati con due spuntini, uno a metà mattina e un altro a metà pomeriggio.

 

Il fisico, provato dal caldo ricerca alimenti zuccherini che forniscono energia immediatamente utilizzabile. Quindi saltare il pranzo o mangiare solo frutta non farà altro che rallentare il metabolismo così, quando poi si arriverà a cena il corpo cercherà di immagazzinare ogni singola caloria, con un conseguente aumento di peso».

 

Nei prossimi giorni di vacanza, ma anche al ritorno in città, è bene controllare con attenzione il menù. A pranzo e a cena sì ai carboidrati complessi (pasta e pane) ma non abbinati a cibi troppo grassi come salumi, insaccati o formaggi (una deroga vale per ricotta e primo sale).

 

la gola ci fa ingrassare piu dell alcol

Buoni, invece, con proteine energizzanti (in proporzione 1 a 3, 100 grammi di carboidrati per 300 di proteine) come pesce, uova, legumi o carne. Per quanto concerne gli spuntini via libera al gelato, non più di 2 palline equivalenti a 120 calorie, ma che sia di buona qualità.

 

LE PIETANZE

È fondamentale l' ordine in cui si assumono le pietanze. Prima vanno mangiate le verdure che sono ricche di fibre e aiutano così la digestione. A seguire le proteine che stimolano il rilascio del glucacone, l' ormone dimagrante antagonista dell' insulina che permette di mangiare poi pane e pasta senza ingrassare.

frutta e verdura fanno bene

 

«Una sera la settimana conclude Correale si possono stabilizzare i risultati con una cena detox. Si inizia verso le 19.30 con un carico idrico di un litro e mezzo d' acqua. A cena frutta disintossicante a volontà ma di un solo tipo da scegliere fra anguria, ananas o melone. Durante la notte capiterà di andare più spesso in bagno, per evitare di perdere troppo potassio, è consigliabile uno spuntino a base di banane».

Ultimi Dagoreport

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE DOMANI I ''VOLENTEROSI''. OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!