“L’AEREO SCOMPARSO È PRECIPITATO NELL’OCEANO INDIANO, NON CI POSSONO ESSERE SOPRAVVISSUTI” - L’ANNUNCIO UFFICIALE DEL PREMIER MALESE, CHE CITA NUOVI DATI SATELLITARI

1. L'AEREO SCOMPARSO È PRECIPITATO NELL'OCEANO INDIANO
(ANSA) - L'aereo scomparso MH370 è precipitato nel sud dell'Oceano Indiano. Lo ha appena annunciato a Kuala Lumpur il primo ministro malaysiano Najib Razak.


2. CONTINUANO GLI AVVISTAMENTI NELL'OCEANO INDIANO
Da www.repubblica.it

Si susseguono a ritmo ormai serrato gli avvistamenti di oggetti galleggianti nella zona a sud-ovest dell'Australia dove si concentrano da giorni le ricerche dell'aereo della Malaysian Airlines svanito nel nulla l'8 marzo. Due aerei impegnati nelle ricerche, uno cinese l'altro australiano, hanno localizzato altri materiali sulla superficie dell'oceano nella vasta area delimitata grazie agli avvistamenti satellitari dei giorni scorsi: 2500 chilometri a sud ovest di Perth, una zona di 59mila chilometri quadrati fra l'Australia e l'Antartico.

Il primo ministro di Canberra, Tony Abbott, ha dichiarato che l'equipaggio di un P3 Orion australiano ha individuato due oggetti, uno grigio o verde, di forma circolare, il secondo color arancio e rettangolare. La nave d'appoggio "Success" della marina militare australiana si sta portando nella zona nel tentativo di localizzare e recuperare i due oggetti. Dalla Malaysia, il ministro dei Trasporti Hishammuddin Hussein ha detto che la nave potrebbe essere sul posto indicato entro le prossime ore, al massimo martedì mattina.

L'altro avvistamento è opera di un aereo cinese: in perlustrazione nella zona dove i satelliti australiani avrebbero segnalato la presenza di relitti "compatibili" con il Boing 777 scomparso da più di due settimane, l'Ilyushin-76 ha individuato in mare altri oggetti che potrebbero indicare la presenza in quella zona dei resti del volo MH370, partito l'8 marzo da Kuala Lumpur diretto a Pechino, con 239 a bordo, per la maggioranza cinesi.

Il premier malaysiano Mohd Najib Tun Razak ha annunciato su Twitter di aver ricevuto notizie direttamente da Abbott, e ha annunciato una comunicazione ufficiale. Prima che il premier parlasse al paese, funzionari hanno incontrato le famiglie delle vittime.

L'equipaggio dell'Ilyushin-76, riferisce l'agenzia di Stato cinese Xinhua, ha avvistato "due oggetti galleggianti relativamente grandi con molti altri più piccoli sparsi nel raggio di diversi chilometri". Uno, "bianco e squadrato", è stato anche fotografato, ha spiegato il portavoce del ministro degli Esteri cinese Hong Lei. Le coordinate sono state trasmesse alla nave cinese rompighiaccio "Xue Long" (Dragone di neve), che si sta dirigendo sul posto, dove dovrebbe giungere nelle prime ore di martedì. Altre sei navi cinesi si stanno portando in zona assieme a una ventina di navi da pesca a cui è stato chiesto di collaborare alle ricerche.

Alle operazioni si uniscono in modo più organico anche gli americani. Il comando militare del Pacifico ha ordinato l'invio un rilevatore di impulsi nello spazio costellato di rottami. Il Towed Pinger Locator 25 (TPL-25), trainato da una nave a bassa velocità, è dotato di una capacità di "ascolto" ad altissima sensibilità e potrebbe intercettare i "ping" della scatola nera dell'aereo anche a una profondità superiore ai seimila metri. Intanto, una nave della marina militare australiana dotata di apparecchiature di rilevamento acustico sta già muovendo verso la zona indicata, dove dovrebbe arrivare entro tre o quattro giorni.

Ieri le autorità della Malesia avevano annunciato di aver ricevuto immagini scattate da un satellite francese che mostrano altri oggetti galleggianti nella zona a sud-ovest dell'Australia dove in queste ore si sono concentrate le ricerche del Boeing 777 della Malaysian Airlines, dopo quelle diffuse il 16 marzo dagli australiani e quelle scattate il 18 marzo da un satellite cinese di cui è stata data notizia due giorni fa.

Intanto c'è un altro giallo: per il Daily Mail è la misteriosa identità di una persona, forse una donna, che avrebbe effettuato l'ultima chiamata al capitano, due minuti prima del decollo. Il Daily Mail riferisce che il numero di cellulare, da cui è partita la chiamata al capitano Zaharie Ahmad Shah, sarebbe stato ottenuto sotto falsa identità. I sospetti si concentrano sulla ex moglie del capitano del volo MH370. Acquistare una sim card in Malaysia fornendo generalità false non è semplice, a causa delle rigide misure antiterrorismo introdotte dopo l'11 settembre, fa notare il quotidiano britannico. La scheda telefonica è stata acquistata da un rivenditore di Kuala Lumpur.

Atterraggio d'emergenza - Intanto oggi un aereo della Malaysia Airlines, compagnia cui appartiene il Boeing scomparso, è stato costretto ad un atterraggio di emergenza ad Hong Kong a causa di un guasto ad un generatore. Il volo MH066 partito alle 23.37 di ieri sera da Kuala Lumpur era diretto a Seul dove sarebbe dovuto atterrare alle 6.50 di stamattina. Invece è stato costretto ad atterrare ad Hong Kong. Un generatore che fornisce l'energia elettrica si è rotto, anche se un altro di emergenza ha assicurato l'elettricità a bordo. Tutti i 271 passeggeri del volo sono stati trasferiti su altri aerei, mentre

il volo MH067, che doveva partire da Seul per Kuala Lumpur, è stato cancellato. L'aereo costretto all'atterraggio, era un Airbus A330-300. La stessa compagnia aerea malaysiana ha anche confermato un altro incidente, occorso venerdì ad un volo partito da Kuala Lumpur ed atterrato a Kathmandu in Nepal, che in volo era stato attaccato da alcuni uccelli che hanno danneggiato le luci notturne. In questo caso, si trattava di un Boeing.

 

 

Mohd Najib Tun Razak OGGETTO NELL OCEANO AVVISTATO DA SATELLITI CINESEzona di ricerca del volo malaysia PARENTI DEI PASSEGGERI DEL VOLO MALAYSIAN MALAYSIA Hishammuddin Hussein ALLA RICERCA DELL AEREO MALAYSIA SCOMPARSOAEREO DELLA MALAYSIAN AIRLINES SCOMPARSO

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…