astrazeneca coronavirus vaccino vaccini

“IL NESSO CAUSALE CON LE TROMBOSI NON È DIMOSTRATO” - L’AIFA HA REVOCATO IL DIVIETO D’USO DEL VACCINO DI ASTRAZENECA, ALLE 15 SI RICOMINCIA CON LE INOCULAZIONI - IL DIRETTORE GENERALE DELL’AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO: “GLI EVENTI RARI SI POSSONO CONOSCERE MEGLIO SOLO DOPO L’UTILIZZO” - SI PENSA A TESTIMONIAL VIP COME TOTTI E VEZZALI PER LA CAMPAGNA “MI VACCINO PERCHÉ” (E C’È GIÀ CHI SI PRENOTA, COME ALESSANDRO GASSMAN)

 

nicola magrini

VACCINI: PRONTA LA CAMPAGNA 'MI VACCINO PERCHÈ..."

 (ANSA) - ROMA, 19 MAR - Prima una grande scritta: "Mi vaccino perchè..." poi il volto di un campione. E' il cuore della campagna di comunicazione che ha in mente il Governo. L'idea è coinvolgere campioni come Francesco Totti e Valentina Vezzali, ma anche personalità del mondo della cultura, del cinema, della musica e dell'informazione.

astrazeneca

 

 Lo scrive il quotidiano 'La Repubblica' sostenendo che l'obiettivo è "sfumare le angosce degli ultimi giorni e ammortizzare l'effetto nefasto della sospensione temporanea di Astrazeneca". Sempre secondo il quotidiano, "nei prossimi giorni Palazzo Chigi cercherà di pianificare la campagna che ha in mente.

 

Innanzitutto raccogliendo l'adesione formale dei big, tutti ad altissima 'popolarità'. Poi coinvolgendo le principali testate radio-televisive del Paese, così come i quotidiani e i siti d'informazione". L'obiettivo è mobilitare, tra gli altri, Rai, Mediaset, La7, Sky e i giornali. Il quotidiano aggiunge che il premier Draghi "annuncerà nelle prossime ore - forse oggi in una conferenza stampa - l'intenzione di prenotare la 'sua' dose".

astrazeneca

 

VACCINI, MAGRINI: «REVOCATO IL DIVIETO PER ASTRAZENECA. BENEFICI SUPERANO I RISCHI»

Nicoletta Cottone per www.ilsole24ore.com

 

«I benefici del vaccino Astrazeneca superano i rischi». Lo ha detto il direttore generale di Aifa Nicola Magrini nel corso della conferenza stampa che segue il pronunciamento dell’Ema sul vaccino Astrazeneca. «Il comitato di Aifa ha ratificato e Aifa ha poco fa revocato il divieto d'uso per il vaccino di AstraZeneca», ha spiegato Magrini, sottolineando che i casi trombotici sono stati 25 su 20 milioni di vaccinazioni.

vaccino astrazeneca

 

Il vaccino AstraZeneca è sicuro, non ci sono limiti età e controindicazioni d’uso. «Il nesso causale con eventi rari trombotici non è dimostrato, ma saranno avviati ulteriori studi. La preoccupazione giustificata nata dalla segnalazione di questi pochi casi di una certa gravità ha portato alla sospensione della campagna vaccinale in Ue.

 

Ma gli eventi rari si possono conoscere meglio solo dopo l'utilizzo. Non c'è ad oggi un legame causale», ha spiegato ha detto Magrini, precisando che sono stati 18 i casi di trombosi dei seni cavernosi cerebrali e 7 di coagulazione su 20 milioni di vaccini.

 

Nicola Magrini

Si riparte con le vaccinazioni dalle ore 15

«Aifa in seguito al pronunciamento del Comitato di sicurezza dell’Ema ha poco fa revocato il divieto d’uso del vaccino AstraZeneca che era stato emesso pochi giorni fa e che, ricordo, era temporaneo fino al pronunciamento dell'Agenzia europea del farmaco di ieri», ha spiegato il dg dell'Agenzia italiana del farmaco.

 

Si riparte con le vaccinazioni dalle ore 15. «Sul nostro sito - ha detto Magrini - c'è una lettera informativa per tutti gli operatori sanitari coinvolti nella campagna vaccinale. La notizia da sottolineare è che i benefici superano ampiamente i rischi e pertanto il vaccino è sicuro per l'attuale campagna, senza limitazioni di età e senza sostanziali controindicazioni per l'uso». Magrini ha poi ricordato la collaborazione tra tutte le Agenzie regolatorie dei diversi Paesi coinvolti nello sop al vaccino.

 

Il “bugiardino” aggiornato questa mattina

ASTRAZENECA

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha comunicato che il bugiardino del vaccino AstraZeneca sarà aggiornato questa mattina e ha fissato alle 15 l’orario per le vaccinazioni per consentirne l'aggiornamento.

 

Fra i testimonial Alessandro Gassmann: «Mi vaccino senza se e senza ma»

vaccino astrazeneca

«I numeri? 20 milioni di vaccini AstraZeneca fatti, diciotto trombosi. Io mi vaccino senza se e senza ma. Dobbiamo uscire dalla pandemia e vaccinarsi è la nostra unica possibilità. Ascoltiamo la scienza. Se devo fare AstraZeneca, lo farò convintamente!, ha scritto Alessandro Gassmann su Twitter, diventando uno dei vip testimonial della necessità di vaccinarsi.

coronavirus vaccinazioni a fiumicino

 

Nel Lazio su 200mila prenotati qualche migliaio di disdette

«Abbiamo avuto qualche migliaio di disdette del vaccino AstraZeneca su una mole di 200mila prenotazioni. Un'incidenza bassa e speriamo si mantenga così perché è importante vaccinarsi», ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, a margine dell'inaugurazione di 18 nuovi posti letto in terapia intervista al Policlinico Umberto I di Roma.

vaccino oxford astrazenecanicola magrini 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…

roberto vannacci - giorgia meloni - matteo salvini - meme by edoardo baraldi

GIORGIA MELONI OSSERVERÀ CON MOLTA ATTENZIONE I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN TOSCANA, LA PROSSIMA SETTIMANA. NON PERCHÉ SPERA DI STRAPPARE LA REGIONE ROSSA AL CENTROSINISTRA (LA VITTORIA DI GIANI È QUASI CERTA), QUANTO PIUTTOSTO PER “PESARE” LA LEGA DI SALVINI – LA TOSCANA È DIVENTATA TERRA DI CONQUISTA DELLE TRUPPE DEL FASCIO-LEGHISTA VANNACCI. DAL NUMERO DI VOTI CHE PRENDERÀ L’EX PARA' DELLA FOLGORE DIPENDONO LE SORTI DI SALVINI ALLA GUIDA DEL CARROCCIO, E DI CONSEGUENZA IL FUTURO DEL GOVERNO CHE SENZA L'8% DELLA LEGA NON REGGE NON SUPERANDO IL 40%  – FIN QUANDO LA STATISTA DELLA SGARBATELLA NON HA DAVANTI I NUMERI DELLA REALE CONSISTENZA DEL FU TRUCE DEL PAPEETE, CONTINUERA' A SCHIERARSI CON TRUMP E NETANYAHU PER COPRIRSI A DESTRA DALLE MATTANE DEL "CAPITONE" (SI SA CHE GLI ANIMALI FERITI SONO I PIU' PERICOLOSI...)... 

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2  – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

benjamin netanyahu donald trump hamas

DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…