tiktok

TIK TOK...TAC! - L’ALBANIA METTE AL BANDO TIKTOK PER UN ANNO: È RITENUTA RESPONSABILE DELL’AUMENTO DI BULLISMO E VIOLENZA TRA I GIOVANI DOPO CHE UN RAGAZZINO HA ACCOLTELLATO A MORTE UN COETANEO PER UNA LITE INIZIATA SUL SOCIAL – DIVERSI PAESI EUROPEI STANNO METTENDO NEL MIRINO LA PIATTAFORMA CINESE PER I POTENZIALI EFFETTI PSICOLOGICI: LA FRANCIA HA CREATO UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA CHE STUDIERÀ COME INFLUENZA I GIOVANI MENTRE IN ITALIA SIAMO ANCORA ALLE TEORIE – CI SARÀ UN MOTIVO PER CUI I CINESI HANNO RIFILATO IL SOCIAL AGLI OCCIDENTALI, MA LO VIETANO AI LORO RAGAZZI? – VIDEO: “TIKTOK È UN’ARMA COGNITIVA CINESE?”

 

Estratto dell’articolo di Gianluca Nicoletti per “la Stampa”

 

tiktok

L'Albania ha messo al bando Tik Tok. Da oggi e per un anno la piattaforma non sarà più raggiungibile. Nel frattempo chi la gestisce dovrà dotarla di filtri a protezione degli utenti, in modo particolare dei minorenni. Tra un anno, se TikTok sarà considerato sicuro, potrà essere riesaminata la possibilità che sia nuovamente reso accessibile agli albanesi.

 

Il premier Edi Rama aveva già annunciato a fine 2024 l'imminente chiusura del social cinese in tutta la Repubblica d'Albania, accusando TikTok di essere il responsabile dell'aumento degli episodi di violenza e bullismo, soprattutto tra i giovani.

 

TIKTOK OSCURATO NEGLI STATI UNITI

Si è parlato di bambini che avrebbero portato coltelli a scuola ispirati da TikTok, a metà novembre un adolescente era stato accoltellato a morte da un coetaneo, dopo una lite iniziata su TikTok. Dopo questo episodio, le autorità albanesi hanno promosso più di 1.300 incontri con insegnanti e genitori, arrivando alla conclusione che, almeno a quanto è riferito dalla stampa albanese, la chiusura era sostenuta dal 90% delle persone più coinvolte dal problema.

edi rama

 

Ecco quindi che ieri l'Autorità delle comunicazioni elettroniche e postali (Akep) ha chiesto ufficialmente a tutte le società che gestiscono internet di chiudere entro la giornata di oggi l'accesso agli indirizzi IP nel territorio albanese della società ByteDance, il blocco dei Dns (Domain Name System) di TikTok e il blocco dell'indicazione del nome del server (Sni) di TikTok. L'equivalente insomma della distruzione di un edificio maledetto, con spargimento di sale sulle rovine.

Nulla vieterà agli utenti più digitalmente avanzati di entrarci comunque, aggirando i patri confini digitali con qualche minimo trucchetto, di cui si può trovare in rete un'infinità di tutorial.

[…]

 

tiktok

L'idea che comunque l'algoritmo di TikTok presenti dei rischi per gli utenti più fragili non nasce in Albania. Già diversi Paesi europei, come Francia, Germania e Belgio, hanno imposto restrizioni all'accesso dei minori ai social media. Proprio ieri l'Assemblea nazionale francese è stata chiamata ad approvare la creazione di una commissione d'inchiesta sugli effetti psicologici di TikTok su bambini e adolescenti. La proposta è della deputata macroniana Laure Miler e potrebbe essere approvata già da oggi.

Quando diventerà operativa, questa commissione avrà sei mesi di tempo per capire quali potrebbero essere le ripercussioni psicologiche dell'algoritmo di TikTok sui minori.

 

TIKTOK XI JINPING

Anche in Italia si sta ragionando concretamente su questo tema, il 28 febbraio è stata presentata all'Università Bicocca di Milano la ricerca Eyes Up (Early exposure to screens and unequal performance). È la prima analisi sugli effetti dell'età di accesso a dispositivi digitali e pratiche online (smartphone, social media, console di gioco, pc e tablet) in relazione alle performance scolastiche degli studenti, misurate tramite i risultati delle prove Invalsi. Sono stati coinvolti più di 6.000 alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia. Lo studio dimostra in maniera approfondita come l'accesso precoce al mondo digitale influenza in maniera inequivocabile il percorso di apprendimento.

[…]

trump chiede di salvare tiktoktiktok rednotecicatrice fracese su tiktok 9cicatrice fracese su tiktok 8cicatrice francese su tiktok 1ELON MUSK CONTRO IL DIVIETO DI TIKTOK

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…