merkel coronavirus germania

L’ALLARMANTE AUMENTO DEI CONTAGI IN GERMANIA NON ERA COSÌ ALLARMANTE: È VERO CHE L’INDICE R0 DI DIFFUSIONE LUNEDÌ ERA SALITO A 1 MA IERI È DI NUOVO SCESO A 0,9 – È INUTILE CHE FACCIAMO GLI GNORRI: I TEDESCHI STANNO AFFRONTANDO MOLTO MEGLIO DI NOI L’EPIDEMIA, SIA DAL PUNTO DI VISTA SANITARIO, GRAZIE A UNA MAREA DI POSTI LETTO IN TERAPIA INTENSIVA (28MILA PRIMA DEL VIRUS CONTRO I 5 MILA ITALIANI) SIA DA QUELLO ECONOMICO…

 

 

 

 

Flaminia Bussotti per “il Messaggero”

 

coronavirus germania

 Dopo essere sceso a 0,7 e 0,9 nei giorni scorsi, l'indice R0 di diffusione del Covid-19 in Germania è risalito lunedì a 1, per poi, ieri, essere di nuovo sceso a 0,9, secondo quanto reso noto dal Robert Koch Institut (RKI). In ogni caso la Germania, raggiunta dall'emergenza coronavirus alcune settimane dopo l'Italia, conferma la buona gestione nel contrasto della pandemia grazie al vantaggio temporale avuto e a un sistema sanitario strutturato con circa 28.000 letti di terapia intensiva portati a 40.000 con l'emergenza.

 

I NUMERI

coronavirus germania 2

Secondo il RKI, equivalente del nostro ISS, i contagi sono 156.337 (contro 155.500 del giorno prima) e i morti 5.913 (5.738). I guariti sono 117.400. Altre statistiche indicano 159.000 contagi e 6.128 decessi, ma le cifre potrebbero essere molto più alte. I numeri più elevati sono in Baviera con 41.800 casi confermati e almeno 1.708 morti. Attualmente è in atto nel Paese un parziale allentamento delle misure restrittive e domani, a fronte della pressione che viene dal mondo economico e dalla politica, in una nuova riunione fra la cancelliera Angela Merkel, i ministri interessati e i governatori dei 16 Länder, potrebbe essere decisa una ulteriore, parziale riapertura in alcuni settori.

 

coronavirus tampone germaniaangela merkel starnutisce 2

Il fattore R0 è considerato determinante per la diffusione, le capacità sanitarie e il contrasto del virus: 1 significa che un malato può contagiare un'altra persona; 1,2 due persone, mentre sotto l'1 vuol dire che un malato può infettare meno di un'altra persona evitando così un sovraffollamento degli ospedali. La scorsa settimana sono entrate in vigore misure di allentamento del lockdown, con un margine di variabilità a seconda del Land.

 

LE APERTURE

monaco germania ai tempi del coronavirus

Ad esempio sono riaperti i negozi con una superficie massima di 800 mq nel rispetto del distanziamento e dell'uso delle mascherine. Obbligo di mascherine anche su tutti i mezzi di trasporto, divieto di contatto e riapertura parziale, in qualche Land, delle scuole (classi dimezzate per gli studenti che seguono dal vivo o da casa in remoto). I ministri dell'istruzione dei Länder hanno presentato ieri alla cancelliera un piano che prevede per tutti gli 11 milioni di studenti il ritorno a scuola, a regime alternato, prima delle ferie estive.

 

L'AGGIORNAMENTO

coronavirus germania 4germania coronavirus

L'ultimo aggiornamento, ieri, del direttore del RKI, Lothar Wieler, indicava a 0,9 l'indice R0 dopo che era risalito a 1 lunedì: è un fattore importante ma non il solo, ha sottolineato appellandosi di nuovo al rispetto delle misure di prevenzione: almeno un metro e mezzo di distanziamento e mascherine. «Non vogliamo che i casi di Covid-19 tornino ad aumentare». Dopo quasi sei settimane dall'inizio dell'emergenza coronavirus, e col rallentamento della curva dei contagi, il governo federale vuole liberare i posti in ospedale per altri pazienti e per operazioni rinviate per la crisi come tumori o interventi dell'anca: «È importante perché anche questi pazienti soffrono fisicamente e psicologicamente», alla lunga è ingiustificabile dare la precedenza ai pazienti di Covid.19, ha detto il ministro della salute, Jens Spahn. Il ministro anche anche lui sottolineando che l'indice di contagio è importante, ma lo è anche il numero assoluto. «Abbiamo raggiunto un numero assoluto che ci consente di poter fronteggiare meglio» la situazione, ha detto. Secondo Spahn (Cdu), decisioni circa una possibile riapertura nelle prossime settimane di altri esercizi commerciali e attività del settore turismo e gastronomia saranno prese alla riunione fra governo e Länder domani: «Il 6 maggio è la data cui guardiamo per capire quali sono i prossimi passi che possiamo prendere».

 

coronavirus germania 2

LE DIFFERENZE

coronavirus germania 1

La situazione dei contagi in Germania cambia da Land a Land e anche le posizioni su un allentamento o meno delle misure restrittive variano da regione a region. Il Nord-Reno-Vestfalia, il Land più popoloso, con il governatore Armi Laschet (Cdu) spinge per una riapertura e la ripresa dell'attività industriale. La Baviera invece frena e il governatore Markus Söder (Csu), schizzato peraltro con l'emergenza coronavirus a vertici di popolarità (anche come ipotetico sfidante alla cancelleria nel 2021), ha invitato alla massima cautela: la risalita del fattore R0 preoccupa, «ci mostra quel che succede se si allentano senza un piano le restrizioni», ha detto.

germania coronaviruscoronavirus germania 1

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO