sesso anatra (1)

L’ANGOLO DELLA SCIENZA: IL PENE SI ALLUNGA QUANDO I MASCHI STANNO INSIEME. LA BIZZARRA BIOLOGIA DELLE ANATRE - È UNA STRATEGIA RIPRODUTTIVA PER CONQUISTARE LE FEMMINE: I LORO MEMBRI A FORMA DI CAVATAPPO, A VOLTE LUNGHI QUANTO TUTTO IL CORPO, SI SONO EVOLUTI COSÌ PER LE VAGINE ‘ANTI-STUPRO’ DELLE FEMMINE

 

Andrea Contini per http://scienze.fanpage.it/

 

sesso anatrasesso anatra

 

Quando i maschi di anatra si trovano insieme il loro pene aumenta di dimensioni, una curiosa strategia riproduttiva per conquistare le femmine influenzata direttamente dall'ambiente sociale. La scoperta è stata fatta dai biologi del Mount Holyoke College di South Hadley, Massachusetts, che da tempo indagano sui caratteristici organi genitali di questi uccelli.

 

A differenza della grande maggioranza degli altri volatili, infatti, le anatre maschio hanno un pene, e non uno qualunque, ma una sorta di lunga struttura a spirale che ricorda un cavatappi. Nelle femmine si è evoluto parallelamente un canale vaginale estremamente complesso, che ruota nel verso opposto del pene del maschio.

 

il pene dell anatrail pene dell anatra

Secondo gli studiosi, questi organi riproduttivi così bizzarri – in alcune specie il pene può essere più lungo di tutto l'animale – sono originati poiché una larga parte degli accoppiamenti tra anatre è forzata, e le femmine non lo apprezzano affatto. In pratica, i loro canali riproduttivi così contorti impediscono la fecondazione derivata da una copula indesiderata, mentre la garantiscono quando si concedono volontariamente a un maschio.

 

 

Per capire se l'accesa competizione tra maschi potesse influenzare in qualche modo la dimensione del pene, l'ornitologa Patricia Brennan ha condotto con i colleghi una serie di esperimenti “sociali” con due distinte specie di anatre: la moretta americana (Aythya affinis) e il gobbo della Giamaica (Oxyura jamaicensis). La prima è nota per formare legami stagionali e avere un pene piuttosto corto, mentre la seconda non ha legami stagionali, è decisamente promiscua e ha un pene molto lungo.

 

il pene dell anatra il pene dell anatra

 

Nel primo esperimento con la moretta americana gli esemplari sono stati tenuti in gruppo o a coppie in un recinto durante la stagione riproduttiva. Quando nei gruppi erano presenti più maschi, i ricercatori hanno rilevato che il pene aumentava sensibilmente in dimensioni, proprio sulla spinta della competizione tra rivali. Sembra infatti che le femmine di anatra preferiscano maschi con un pene più grande, inoltre quelli con un organo genitale più lungo hanno maggiori chance di “superare” la barriera meccanica del contorto canale vaginale femminile.

 

il pene  dell anatra il pene dell anatra

Con il gobbo della Giamaica gli ornitologi hanno tuttavia scoperto effetti differenti, poiché il pene di questa specie, già molto lungo, non avrebbe potuto accrescersi ulteriormente. In questo caso i maschi dominanti, aggredendo di continuo i potenziali rivali, ne ritardavano lo sviluppo sessuale, impedendogli in pratica di entrare in competizione per la conquista delle femmine. I giovani maschi di questa specie, quando in gruppo, potevano inoltre sviluppare il loro pene molto più velocemente degli esemplari rinchiusi con una compagna, sebbene diventassero sessualmente attivi soltanto per un breve periodo di tempo. Secondo i ricercatori si tratterebbe di una strategia per ridurre la concorrenza spietata dei rivali e le aggressioni del maschio dominante.

 

Questi esperimenti suggeriscono che le dimensioni del pene e le strategie riproduttive nelle anatre sono fortemente influenzate dal loro ambiente sociale e dalla competizione in generale. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata The Auk: Ornithological Advances.

il sesso dell anatrail sesso dell anatra

 

 

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...