alessandro iacubino psicologo in spiaggia

L’ANSIA NON VA IN VACANZA - LA GENIALATA DI ALESSANDRO IACUBINO, PSICOLOGO 47ENNE CHE HA “TRASFERITO” IL SUO STUDIO SULLE SPIAGGE DEL GARGANO PER OFFRIRE CONSULENZE GRATUITE: “HO GIÀ AVUTO 30 CLIENTI, SOPRATTUTTO DONNE TRA I 30 E I 50 ANNI. GLI UOMINI RESTANO SCETTICI. SONO SOPRATTUTTO PERSONE CHE HANNO DIFFICOLTÀ LEGATE A STATI D’ANSIA CHE POI SI TRASFORMANO IN VERE E PROPRIE PATOLOGIE CRONICHE. L’ANSIA È LEGATA SOPRATTUTTO A FATTORI DI STRESS DERIVANTI DAL LAVORO E DALLA PAURA DI…”

Estratto dell'articolo di Luca Pernice per www.corriere.it 

 

Alessandro Iacubino psicologo

Ha trasferito il suo studio sulle spiagge del Gargano - da Rodi a Peschici - dove ogni giorno, di mattina e pomeriggio, riceve chi ha bisogno di un aiuto per superare una difficoltà o un disagio. Alessandro Iacubino, 47 anni di Apricena (Foggia) è uno psicologo specializzato in psicofisiologia applicata che da circa due settimane sta girando le spiagge del Gargano offrendo, gratuitamente, la sua consulenza.

 

«E nato tutto per un caso – spiega al Corriere Iacubino-. Lo scorso anno in spiaggia a Peschici alcuni vicini di ombrellone sapendo della mia professione mi avevano chiesto un aiuto. Poi c’è stato un passaparola e molti clienti di quel lido hanno chiesto un mio parere, un mio consiglio. Allora ho capito che potevo essere di aiuto portando la mia professione sulle spiagge».

lettino della psicologa

 

Dottore perché ha scelto la spiaggia come suo studio?

«Perché c’è il bisogno di vincere la paura rispetto ai percorsi di benessere mentale ed è importante avvicinarsi alle comunità con progetti territoriali. Accogliere le persone in spiaggia, sotto l’ombrellone, può essere una di questi».

 

La spiaggia, il mare può essere di aiuto?

«Certamente. Il mare, la spiaggia e la natura in genere sono importanti per aiutare le persone a sciogliere la tensione. Io sono specializzato in psicofisiologia, il cui compito è anche quello di unire mente e corpo. […] la spiaggia può essere funzionale per portare queste persone in studio.  […]

Alessandro Iacubino psicologo in spiaggia

 

Chi si rivolge a lei?

«Soprattutto persone che hanno difficoltà legate a stati d’ansia, a stress che poi si trasformano in vere e proprie patologie croniche. Persone con blocchi emotivi e altre sintomatologie lievi che possono essere risolte senza la necessità di ricorrere alla psicoterapia e altri strumenti importanti. Anche perché spesso intercettare prima un disagio evita che si trasformi in patologia».

 

Chi ha necessità come la contatta?

«Mi contattano via mail o sul mio cellulare che si trova sul mio sito internet. Poi ci accordiamo su quale spiaggia vederci. Ribadisco che il mio è un intervento completamente gratuito».

 psicologO

 

Sino ad oggi quante persone ha incontrato?

«Sotto l’ombrellone ho incontrato più di trenta persone. Ricevere in spiaggia donne, uomini e giovani che hanno qualche disagio significa rendere il sostegno emotivo accessibile e visibile. Dovremmo normalizzare la cura della mente così come ci prendiamo cura del corpo».

 

Si rivolgono a lei più uomini o donne?

«Soprattutto donne. Diciamo che sino ad oggi il 70 per cento delle persone che ho incontrato sono state donne dai 30 ai 50 anni. Pochi gli uomini. Forse perché sono ancora scettici».

Alessandro Iacubino psicologo

 

Qual è il problema maggiore che espongono le persone che incontra? Visto che i consulti avvengono in spiaggia, c'è l'ansia di voler essere perfetti nei luoghi di vacanza?

«Le insicurezze estetiche sono sempre meno rispetto al passato. Oggi chi si rivolge a me lo fa soprattutto per un disagio di ansia generalizzata che è un malessere, purtroppo molto comune e diffuso».

 

Di solito a cosa è dovuta quest'ansia?

«È legata soprattutto a fattori di stress derivanti dal lavoro. E dal timore di poterlo perdere».

psicologo 4psicologo 1psicologapsicologo 1

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…